annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prime domande

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prime domande

    Buongiorno a tutti

    Ho da poco scoperto l'affascinante mondo della falegnameria amanuense, del quale però non ho alcuna conoscenza diretta. Fino ad ora mi sono sporadicamente dedicato al fai da te con utensili elettrici.
    Ora mi avete fatto venire voglia di cominciare a dedicarmi a quest'arte.
    Sono qui dunque a chiedere consigli su cosa sia davvero indispensabile per cominciare senza spendere un patrimonio ( i primi preventivi fatti sui siti di vendita online, fatti con la frenesia del volere tutto subito sono stati raggelanti).
    Ho un solido banco da lavoro fatto con pannelli da armatura, quelli gialli usati dai muratori, al quale vorrei adattare la Veritas Front Vice: dite che è fattibile?
    Pensavo poi di prendere delle seghe giapponesi, una razorsaw dozuki tenon, una ryoba seiunsaku 300 e una kataba 05. Le ho viste su RMA e non costano troppo.
    Invece su Axminster ho visto un "boxed set" di due pialle, una No. 4 smoothing plane e una No. 220 block plane per 38£. Sicuramente non saranno eccelse ma almeno potrei distruggerle con la Veritas MkII (e sono altre 56£ ) senza troppi rimpianti e potrei imparare a fare i primi truccioli.
    Pensavo poi a qualche scalpello e/o bedano: mi sembra che Kirschen abbia un buon rapporto qualità-prezzo ma che misure dovrei prendere?
    Un ultima domanda: per provare a fare i primi incastri che legno è più facile da usare?
    Scusate la lunghezza e la banalità della domanda e grazie in anticipo per il tempo e i consigli che vorrete darmi

    Stefano

  • #2
    Non ho presente quale sia la morsa detta ma di sicuro con una 50 di euro prendi una buona morsa, poi valuta anche di fartela cercando solo la vite madre............le seghe sono buone...........un pò di morsetti ci vogliono........per i scalpelli da Workshopeven hanno i Narex a buon prezzo con otttimo rapporto qualità-prezzo.
    le pialle su Ebay puoi trovare delle buone occasioni.

    le prime misure direi piccolo-medio-grandino.......poi col tempo.........
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta

    Sto operando...
    X