annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Legno e sue applicazioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Legno e sue applicazioni

    salve a tutti,
    scusate la domanda , sono un vero novizio della materia e dovete portare pazienza...

    Sto cercando di farmi le basi per non fare errori grossolani, e mi stavo chiedendo se vi fossero dei libri e/o manuali (roba di facile lettura, però) da poter leggere per imparare (anche) a scegliere il legno giusto per le varie applicazioni.

    In attesa di iniziare a studiare qualcosa, vi chiederei qualche dritta per scegliere il legno più adatto per le seguenti applicazioni:

    1) Tavoli e panche da esterno
    2) Scatole portaoggetti (da tenere in casa)
    3) Mensole e piccoli armadi
    4) Persiane (esterne)

    Grazie a tutti

    paolo

  • #2
    Traslato da un altro forum questo
    Schermata 2011-07-05 a 12.28.27.jpg
    è considerato un pò la bibbia del legno.
    E' sicuramente un ottimo testo e ti sarà certamente utile.
    Quanto alla domanda relativa ai tipi di legno per realizzare i lavori che hai indicato ci sono molte variabili da tenere in considerazione.
    Primo, quanto vuoi spendere, secondo, che genere di attrezzatura possiedi, terzo, che " stile " vuoi e via discorrendo.
    Magari, con l'aiuto degli altri, vaglieremo caso per caso cosa consigliarti.
    Ciao.
    Ultima modifica di 53ZAC; 05-07-2011, 13:32.

    Commenta


    • #3
      Grazie,
      adesso vado a cercare il testo che mi hai consigliato , e poi farò un pò d'ordine nella mia testa ...
      grazie ancora
      paolo

      Commenta


      • #4
        scusa savoia marchetti ( ho visto il tuo avatar ) , ho visto che il libro che mi hai segnalato è del 1983 : va ancora bene oppure sarebbe meglio andare su qualcosa di più aggiornato ?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da [paolo] Visualizza il messaggio
          scusa savoia marchetti ( ho visto il tuo avatar ) , ho visto che il libro che mi hai segnalato è del 1983 : va ancora bene oppure sarebbe meglio andare su qualcosa di più aggiornato ?
          i consigli sulla falegnameria piu son vecchi e piu sono affidabili.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            i consigli sulla falegnameria piu son vecchi e piu sono affidabili.
            verissimo, io tengo gelosamente a portata di mano un libro sulla verniciatura degli anni 1950/60
            ciao

            Commenta


            • #7
              ok, molto bebe, andrò ad acquistarlo senza indugio
              grazie

              Commenta


              • #8
                Per gli " aggiornamenti " ci siamo noi, no?
                Vedrai che la lettura di quel libro ti appassionerà come un romanzo.
                In fondo da allora ad oggi c'è solo l'evoluzione degli elettroutensili e, forse, qualche nuovo formato di materiali.
                Pensa che io ho un libro degli anni 30/40 che conservo come una reliquia e sul quale ho imparato più di una cosa.

                Commenta


                • #9
                  grazie sm, lo vado a prenotare
                  per ringraziarti della segnalazione, spero ti faccia piacere (anche se OT) questo video.
                  http://www.youtube.com/watch?v=1iyT4...eature=related

                  a presto
                  paolo

                  Commenta


                  • #10
                    Molto bello, grazie.
                    Un mio zio fece parte degli equipaggi degli S.M. 79
                    Anche se in famiglia non se ne parlava mai.
                    I ricordi di guerra erano quasi del tutto banditi dalle chiaccherate conviviali.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X