annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La mia prima fresata.....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Karlok Visualizza il messaggio
    CIao Pontello
    - per "tirare" intendo appunto il senso di avanzamento della fresatrice: mi sono trovato bene a tirarla verso di me mentre fresavo ma non il contrario
    - La fresa ricordo fosse di tipo HSS ma ho buttato la confezione e non ricordo altro

    in realtà la fresa si è spezzata alla base delel lame ed è rimasta nella segatura accumulatasi nel canale, per cui non mi sono fatto nulla :-)

    Grazie dei suggerimenti
    Nel caso di un canale interno, il verso conta poco: nel senso che comunque su un lato la fresa andrà contro legno e sull'altro no. E' nelle fresature "libere" che è importante la direzione, come sottolineato da Raoul.

    Per la fresa, lo immaginavo: ho visto in un supermercato delle frese in HSS che costavano un botto solo perchè di quella marca: con gli stessi soldi ce ne prendevi almeno 2-3 della CMT... per risparmiare, meglio un set di discrete cinesi in HM per iniziare (da 8mm): i cuscinetti si usureranno presto, ma per il resto usate con attenzione non ti daranno problemi.

    Comunque, stai sempre attento soprattutto a inizio fresatura: presa salda, accendi la fresa e poi accostala con delicatezza al pezzo, dopodiche movimenti fluidi e il piu possibile regolari ad una giusta velocità, che come detto va trovata con un po' di esperienza.
    Per iniziare i canali chiusi, io di solito regolo il fermo ad una profondita di 4/5 mm, accendo la fresatrice e poi la abbasso pian piano muovendola contemporaneamente avanti e indietro (una corsa di un paio di centimetri è sufficiente) finchè non si è scavata la sede, poi procedo come detto sopra: non so se è il sistema migliore, però funziona.
    GP

    ps. ho visto ora il post di Pasquale: per la cronaca, io ho una NuPower del 2003, pagata 40 euro con le solite 10 frese (probabilmente la stessa di Raoul) con cui ho praticamente iniziato... ed anche tranquillamente continuato, senza mai sentire il bisogno di un prodotto più blasonato.
    Ultima modifica di pontello; 08-07-2011, 14:47.
    Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
    Milli&Metro: legno, torte, ecc.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da pontello Visualizza il messaggio
      Nel caso di un canale interno, il verso conta poco: nel senso che comunque su un lato la fresa andrà contro legno e sull'altro no. E' nelle fresature "libere" che è importante la direzione, come sottolineato da Raoul.

      Per la fresa, lo immaginavo: ho visto in un supermercato delle frese in HSS che costavano un botto solo perchè di quella marca: con gli stessi soldi ce ne prendevi almeno 2-3 della CMT... per risparmiare, meglio un set di discrete cinesi in HM per iniziare (da 8mm): i cuscinetti si usureranno presto, ma per il resto usate con attenzione non ti daranno problemi.

      Comunque, stai sempre attento soprattutto a inizio fresatura: presa salda, accendi la fresa e poi accostala con delicatezza al pezzo, dopodiche movimenti fluidi e il piu possibile regolari ad una giusta velocità, che come detto va trovata con un po' di esperienza.
      Per iniziare i canali chiusi, io di solito regolo il fermo ad una profondita di 4/5 mm, accendo la fresatrice e poi la abbasso pian piano muovendola contemporaneamente avanti e indietro (una corsa di un paio di centimetri è sufficiente) finchè non si è scavata la sede, poi procedo come detto sopra: non so se è il sistema migliore, però funziona.
      GP

      ps. ho visto ora il post di Pasquale: per la cronaca, io ho una NuPower del 2003, pagata 40 euro con le solite 10 frese (probabilmente la stessa di Raoul) con cui ho praticamente iniziato... ed anche tranquillamente continuato, senza mai sentire il bisogno di un prodotto più blasonato.
      mmmmmmm capito..
      Quindi provo ad abbassarla mentre scorre, per affondarla nel legno..

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Karlok Visualizza il messaggio
        mmmmmmm capito..
        Quindi provo ad abbassarla mentre scorre, per affondarla nel legno..
        Un momento Carlo, fermati!!! (non so perchè ma io ti vedo già"armato" di fresatrice con tutte le frese nel cinturone pronto a fresare tutto ciò che ti capita a tiro)
        Scherzi a parte, per chiarire, la fresa è meglio se gira prima a vuoto e poi va incontro al legno gradatamente, poi la affondi di solo qualche mm. (in caso di canali) ed esaurusci tutta la fresata nel senso della lunghezza, quindi ti fermi, gli dai ancora dei mm. e ritorni a fresare e sempre così fino a quando non raggiungi la completa profondità che ti sei prefissato. Il tutto naturalmente con la guida parallela ben regolata. Come ti è stato già detto, in caso di canali il verso dei taglienti è relativo, diciamo che in alcuni legni tipo l'abete io guardo un pò il senso della venatura.
        Ultima modifica di woodhobby58; 08-07-2011, 15:54.
        FRANCO

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
          Un momento Carlo, fermati!!! (non so perchè ma io ti vedo già"armato" di fresatrice con tutte le frese nel cinturone pronto a fresare tutto ciò che ti capita a tiro)
          Scherzi a parte, per chiarire, la fresa è meglio se gira prima a vuoto e poi va incontro al legno gradatamente, poi la affondi di solo qualche mm. (in caso di canali) ed esaurusci tutta la fresata nel senso della lunghezza, quindi ti fermi, gli dai ancora dei mm. e ritorni a fresare e sempre così fino a quando non raggiungi la completa profondità che ti sei prefissato. Il tutto naturalmente con la guida parallela ben regolata. Come ti è stato già detto, in caso di canali il verso dei taglienti è relativo, diciamo che in alcuni legni tipo l'abete io guardo un pò il senso della venatura.

          Mi piace la tua visione di me con il cinturone da fresatore più veloce del west!!

          Credo di aver capito il tuo consiglio, del resto ci ero già arrivato da solo ieri provando;
          ho solo delle difficoltà a partire forse perchè la fresatrice non è proprio "dolce" nella discesa, forse dovrei oliare un po le barre verticali: ha bisogno di un po di forza per scendere.
          Sarebbe più facile forse con un banco fresa.
          A parte la difficoltà iniziale( e le frese spezzate) credo di riuscire a fare i canali senza fare danni a cose e persone.
          Diversamente la vedo ancore difficile per iniziare a fresare un bordo devo fare pratica(e comprare una fresa, pensavo ad una concava rotonda)
          grazie per i consigli

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da pontello Visualizza il messaggio
            Per iniziare i canali chiusi, io di solito regolo il fermo ad una profondita di 4/5 mm, accendo la fresatrice e poi la abbasso pian piano muovendola contemporaneamente avanti e indietro (una corsa di un paio di centimetri è sufficiente) finchè non si è scavata la sede, poi procedo come detto sopra: non so se è il sistema migliore, però funziona.
            Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
            Scherzi a parte, per chiarire, la fresa è meglio se gira prima a vuoto e poi va incontro al legno gradatamente, poi la affondi di solo qualche mm. (in caso di canali) ed esaurusci tutta la fresata nel senso della lunghezza, quindi ti fermi, gli dai ancora dei mm. e ritorni a fresare e sempre così fino a quando non raggiungi la completa profondità che ti sei prefissato.
            Ha fatto bene Franco a chiarire, perchè probabilmente non mi sono spiegato bene: intendevo appunto che affondo con l'andirivieni per 4-5 mm, poi termino tutta la fresata a quella profondità, spengo, torno indietro, regolo per altri 4-5 mm e ricomincio...


            E' passata anche a me l'idea di oliare le colonne, quando dopo tanto tempo e tanta polvere la discesa è diventata più difficoltosa, ma ho sempre avuto paura di compromettere il funzionamento della leva di bloccaggio... cosi mi sono limitato a soffiare il tutto, lucidare le colonne e dare loro un velo appena di olio con uno straccetto.
            GP
            Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
            Milli&Metro: legno, torte, ecc.

            Commenta


            • #21
              Ho acquistato un set di frese cinesi, quelle che hanno invaso la rete in valigetta da 35pz. gambo 8mm
              .....devo dire che sull'abete (sempre okkio ai nodi) sembrano più che valide, sopratutto non mi hanno dato il problema che avevo con le altre cinesi, cioè il cuscinetto che mi lascia il segno sul legno, per me 38€ si possono spendere....

              Commenta


              • #22
                guarda che non è peccato linkare qui oggetti in vendita sulla rete .............

                Commenta


                • #23
                  Giusto sbad

                  http://www.bitstoreshop.com/index.ph...rd=frese+legno

                  in verità ho preso anche questo set

                  http://www.bitstoreshop.com/index.ph...rd=frese+legno

                  non so quando mai lo userò, appena ho voglia/tempo provo su qualche scarto,...visivamente sembrano belle, anche la scatola di legno è molto carina..confesso che se le avessi pagate più care mi sarei fidto di più ad usarle

                  qualcuno ha questo set frese?

                  Commenta


                  • #24
                    I due link che hai postato sono identici, intendevi forse queste gambo 12 nella cassetta in legno?

                    Non so la precisione che possano avere su sagoma controsagoma, se a quel prezzo danno anche la piattabanda.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      I due link che hai postato sono identici, intendevi forse queste gambo 12 nella cassetta in legno?

                      Non so la precisione che possano avere su sagoma controsagoma, se a quel prezzo danno anche la piattabanda.
                      Quelle le ho prese anch'io, al mercatino dei polacchi a Viterbo, un po' di tempo fa: non le ho mai usate perchè non ho ancora avuto la grazia di poter fare un banco per la fresatrice grande, e senza banco non le uso davvero... quindi non posso soddisfare il tuo dubbio. Di certo l'aspetto non è dei migliori (la verniciatura fa letteralmente schifo), ma la costruzione sembra solida ed anche i cuscinetti sembrano meno delicati dello standard cinese. Sembrano...
                      GP
                      Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
                      Milli&Metro: legno, torte, ecc.

                      Commenta


                      • #26
                        si scusate, intendevo proprio quel set...

                        Commenta


                        • #27
                          Caro karlok provo a rispondere alle tue domande 1°)La fresatrice si usa quasi sempre a spingere spece se lavori con la quida laterale. 2°)E preferibile fare più passate, dipende dalla potenza della fresatrice,dal tipo di fresa e dal legno.3°) la velocità idonea dipende esclusivamente dal diametro della fresa e dal numero dei taglienti in linea generale più e piccola più deve girare veloce.4°)la velocità di avanzamento dipende da tanti fattori comunque , tieni presente che i trucioli devono avere la possibilità di uscire dal solco perciò vai adagio e fai qualche passata in più. Spero di essere stato chiaro a presto e forza coi trucioli sbagliando si impara. Mastropeppe.
                          Saluti
                          Mastropeppe


                          "Il vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X