annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La mia prima fresata.....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La mia prima fresata.....

    Ciao a tutti
    Finalmente mi sono comprato una fresatrice verticale Valex F1250!
    Ho comprato due frese per canali una da 6mm e una da 8mm della black&decker e mi sono lanciato a provare il tutto su na bella tavola di abete da 20mm!!!

    Regolo la profondità a 8mm e parto con mezza potenza!!

    neanche il tempo di affondare la fresa nel legno e comincia a fumare tutto e l'abete si brucia.
    Provo a ridurre la velocità ma non cambia la situazione
    Aspetto che si raffreddi un po la fresa e poi cerco di ripartire, la fresa fa fatica a camminare nel negno e continua a bruciare e si spezza

    Monto la fresa più piccola da 6mm e questa volta regolo la profontità a 3 mm e questa volta riesco a fare un bel solco senza bruciare nulla , regolo la profondità di altri 3mm e va tutto bene.

    DOMANDE AGLI ESPERTI E VETERANI:

    1)La fresatrice si usa solo a tirare?
    2) è normale che una fresa per canali, fatta per canali profondi 20mm, io riesca ad usarla solo a più passate di pochi mm per volta?
    3)nel mio caso(canale su abete) la velocità più idonea di fresata è alta o bassa?
    4) sto sbagliando su qualcosaltro di cui non mi rendo conto da solo?

    Ringrazio sin da ora chi di voi spiegherà qualcosa a questo piccolo novellino

    Carlo

  • #2
    Originariamente inviato da Karlok Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti
    Finalmente mi sono comprato una fresatrice verticale Valex F1250!
    Ho comprato due frese per canali una da 6mm e una da 8mm della black&decker e mi sono lanciato a provare il tutto su na bella tavola di abete da 20mm!!!

    Regolo la profondità a 8mm e parto con mezza potenza!!

    neanche il tempo di affondare la fresa nel legno e comincia a fumare tutto e l'abete si brucia.
    Provo a ridurre la velocità ma non cambia la situazione
    Aspetto che si raffreddi un po la fresa e poi cerco di ripartire, la fresa fa fatica a camminare nel negno e continua a bruciare e si spezza

    Monto la fresa più piccola da 6mm e questa volta regolo la profontità a 3 mm e questa volta riesco a fare un bel solco senza bruciare nulla , regolo la profondità di altri 3mm e va tutto bene.

    DOMANDE AGLI ESPERTI E VETERANI:

    1)La fresatrice si usa solo a tirare?
    2) è normale che una fresa per canali, fatta per canali profondi 20mm, io riesca ad usarla solo a più passate di pochi mm per volta?
    3)nel mio caso(canale su abete) la velocità più idonea di fresata è alta o bassa?
    4) sto sbagliando su qualcosaltro di cui non mi rendo conto da solo?

    Ringrazio sin da ora chi di voi spiegherà qualcosa a questo piccolo novellino

    Carlo
    Non sono un esperto, però visto che di casini con la fresatrice ne ho fatti, provo a risponderti...

    1) Che intendi per tirare?
    2) Per la mia esperienza, è normale. E' sempre consigliabile fresare in maniera progressiva e con passate leggere: il fatto che la fresa è fatta per arrivare ad una profondità di 20mm non contempla che lo possa fare in una sola passata...
    3) la velocità va scelta in base al diametro della fresa, alla velocità della fresatura, al tipo di legno... generalmente, più è alta la velocità sostenibile e migliore è la finitura. Io ho ormai da anni scelto un approccio differente (giusto o sbagliato che sia, a me va bene): uso quasi sempre la fresatrice ad una velocità intermedia, adattando gli altri parametri (pressione applicata, dimensione della fresata, ecc. ) in modo che la fresata sia pulita e senza bruciature.
    4) la fresa B&D è per caso una delle Piranha in HSS?
    GP

    ps. rileggendo, ho letto che la fresa si è spezzata... spero non ti sia fatto male!
    Ultima modifica di pontello; 08-07-2011, 10:27.
    Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
    Milli&Metro: legno, torte, ecc.

    Commenta


    • #3
      Il senso di avanzamento della fresatrice dipende dalla rotazione della fresa.
      Se stai facendo un canale è intuitivio che la fresa deve " aggredire " il legno, altrimenti il tagliente non può fare il suo lavoro.
      Anche se devi fare un bordo devi avanzare in modo che il tagliente incontri il legno.
      Vero è che in qualche caso, su legni che schiantano facilmente ad esempio, l'esperienza può portarci a fresare in senso contrario in modo che la fresatura risulti più " dolce " ma qui entrano in gioco piccole problematiche che di solito con un pelino di esperienza (leggasi tentativi ... ) si risolvono.
      L'indicazione " 20 mm. " ti dice qual'è la profondità massima di utilizzo per quella specifica fresa.
      L'esperienza insegna che più passate fatte aumentando progressivamente la profondità danno come risultato una miglior finitura ed un minore sforzo del gruppo fres/motore.
      Il fatto che la fresa si sia spezzata indica appunto che è stata sottoposta ad uno sforzo eccessivo.
      Poi è da tenere in considerazione quanto indicato da Pontello in merito a durezza del legno, dimensioni della fresatura, velocità di avanzamento e di rotazione e via discorrendo.
      Personalmente preferisco una velocità di rotazione elevata abbinata ad una velocità di avanzamento moderata.
      Bada bene, moderata non lenta.
      Nel primo caso il tagliente passa più volte asportando piccole porzioni di materiale.
      Nel secondo passa troppo spesso originando bruciature.
      Insomma, fai un pò di prove su pezzi di scarto ( sempre ben fissati, mi raccomando ) e vedrai che in breve capirai come comportarti.

      Commenta


      • #4
        Carlo, ho letto gli interventi precedenti e ti hanno già detto tutto, però vorrei aggiungere qualcosa, ma amichevolmente s'intende. Ho letto quanto hai riportato e credo che ti sia andata abbastanza bene, una fresa che si spezza è un proiettile vagante quindi pericoloso non solo per te ma anche per chi eventualmente ti sta vicino. Penso con tutta sincerità che tu ti sia "calato" con troppo ...entusiasmo nella parte, ti consiglio, oltre che a chiedere consigli" dopo", ti conviene chiederli prima o perlomeno documentarti quanto più possibile, di materiale in questo Forum ne trovi a bizzeffe. Ti raccomando anche, quando monti le frese di ricordarti di staccare sempre la spina, una fresa che gira tra le dita fa guai enormi. Scusa se mi sono permesso a dirti questo, ma la nostra incolumità è la cosa principale alla quale dobbiamo badare prima ancora dell'aspetto tecnico.
        Lasciatelo dire da uno che se ne intende
        FRANCO

        Commenta


        • #5
          ma la fresa rotta che gambo ha ? 6/8/12 mm ?
          più è sottile più devi andarci cauto, probabilmente l'hai sforzata troppo, privilegia gambi più spessi possibile (compatibilmente con le pinze che possiede la tua fresatrice) e frese di qualità con taglienti al widia (siglate tct, hm etc), scarterei a priori le hss (costano poco, ma durano ancora meno, basso rapporto qualità prezzo)
          Senza saper nè leggere nè scrivere, ho optato per l'uso di frese di gambo almeno 8 , e marca affidabile (cmt) , non ho lesinato proprio per una questione di sicurezza personale, poi magari ho gli scalpelli della coop da 3 euro....

          Ciao Antonio
          Ultima modifica di Millo; 08-07-2011, 12:21.

          Commenta


          • #6
            Millo, sono d'accordo con quanto scrivi eppure posso dire che un paio di anni fa ho portato la mia Makita in assistenza e, dovendo fare una lavoro urgentissimo, ho comprato una Nutool da 1050 W a 56 euro.
            Comprese nella confezione c'erano 10 frese varie con gambo 8.
            Sono tornato a casa sperando che campasse a sufficienza per fare il lavoro.
            Pochi giorni dopo l'assistenza Makita mi diceva che per riparare la mia fresatrice ci volevano 240 euro!!!
            Gli ho detto di lasciar perdere.
            Morale: ho ancora la Nutool e le frese in dotazione fanno senza tante storie il loro porco lavoro.
            Con tutto ciò ribadisco che è sempre meglio comprare accessori di qualità.
            Anche a me si spezzò una fresetta della CMT con gambo 6.
            Una di quelle per fare i canali da 8 mm.
            La stavo usando per allargare la sede per il vetro di una vecchia finestra.
            Ma sono consapevole che la colpa fu mia.
            La usai come fosse stata un piccone e quella non resse lo stress.

            Commenta


            • #7
              ma infatti il problema si pone SPECIALMENTE per i neofiti, come sono pure io
              Una persona esperta sa (o meglio, dovrebbe sapere) benissimo come trattare gli utensili , anche quelli scarsi, e cosa aspettarsi da loro

              OT: sm79, per caso giochi con il2 ?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Millo Visualizza il messaggio
                OT: sm79, per caso giochi con il2 ?
                ... ?????????????? ...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
                  ... ?????????????? ...
                  nulla nulla.... "il2" è il + realistico ed impegnativo simulatore di volo della ww2, il tuo avatar mi aveva fatto pensare a ciò, come non detto

                  Commenta


                  • #10
                    Adesso ho capito.
                    Da ragazzo avevo una collezione di una 50na di modelli statici di aerei della seconda guerra mondiale.
                    Quasi tutti in scala 1;72.
                    Il mio interesse era semplicemente di tipo storico, non di tipo aeromodellistico vero e proprio.
                    L'SM79 era il mio preferito per quello che ho detto prima.

                    Commenta


                    • #11
                      CIao Pontello
                      - per "tirare" intendo appunto il senso di avanzamento della fresatrice: mi sono trovato bene a tirarla verso di me mentre fresavo ma non il contrario
                      - La fresa ricordo fosse di tipo HSS ma ho buttato la confezione e non ricordo altro

                      in realtà la fresa si è spezzata alla base delel lame ed è rimasta nella segatura accumulatasi nel canale, per cui non mi sono fatto nulla :-)

                      Grazie dei suggerimenti

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
                        Il senso di avanzamento della fresatrice dipende dalla rotazione della fresa.
                        Se stai facendo un canale è intuitivio che la fresa deve " aggredire " il legno, altrimenti il tagliente non può fare il suo lavoro.
                        Anche se devi fare un bordo devi avanzare in modo che il tagliente incontri il legno.
                        Vero è che in qualche caso, su legni che schiantano facilmente ad esempio, l'esperienza può portarci a fresare in senso contrario in modo che la fresatura risulti più " dolce " ma qui entrano in gioco piccole problematiche che di solito con un pelino di esperienza (leggasi tentativi ... ) si risolvono.
                        L'indicazione " 20 mm. " ti dice qual'è la profondità massima di utilizzo per quella specifica fresa.
                        L'esperienza insegna che più passate fatte aumentando progressivamente la profondità danno come risultato una miglior finitura ed un minore sforzo del gruppo fres/motore.
                        Il fatto che la fresa si sia spezzata indica appunto che è stata sottoposta ad uno sforzo eccessivo.
                        Poi è da tenere in considerazione quanto indicato da Pontello in merito a durezza del legno, dimensioni della fresatura, velocità di avanzamento e di rotazione e via discorrendo.
                        Personalmente preferisco una velocità di rotazione elevata abbinata ad una velocità di avanzamento moderata.
                        Bada bene, moderata non lenta.
                        Nel primo caso il tagliente passa più volte asportando piccole porzioni di materiale.
                        Nel secondo passa troppo spesso originando bruciature.
                        Insomma, fai un pò di prove su pezzi di scarto ( sempre ben fissati, mi raccomando ) e vedrai che in breve capirai come comportarti.
                        Grazie dei consigli, farò molte prove, dopo aver comprato un'altra fresa
                        le ho distrutte tutte e due quelle che avevo
                        per fortuna senza danni

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                          Carlo, ho letto gli interventi precedenti e ti hanno già detto tutto, però vorrei aggiungere qualcosa, ma amichevolmente s'intende. Ho letto quanto hai riportato e credo che ti sia andata abbastanza bene, una fresa che si spezza è un proiettile vagante quindi pericoloso non solo per te ma anche per chi eventualmente ti sta vicino. Penso con tutta sincerità che tu ti sia "calato" con troppo ...entusiasmo nella parte, ti consiglio, oltre che a chiedere consigli" dopo", ti conviene chiederli prima o perlomeno documentarti quanto più possibile, di materiale in questo Forum ne trovi a bizzeffe. Ti raccomando anche, quando monti le frese di ricordarti di staccare sempre la spina, una fresa che gira tra le dita fa guai enormi. Scusa se mi sono permesso a dirti questo, ma la nostra incolumità è la cosa principale alla quale dobbiamo badare prima ancora dell'aspetto tecnico.
                          Lasciatelo dire da uno che se ne intende
                          Tranquillo Wood! fai bene a ricordarmelo per mio fortuna sono un tipo scrupoloso per quanto riguarda la sicurezza.
                          Avevo già cercato altri post nel forum prima di calarmi mi ero documentato ma evidentemente non abbastanza!

                          Una domanda ancora però: Qual'è il modo migliore di avviare la fresata? intendo la fase in cui devi abbassare la fresa per portarla alla quota che hai prestabilito? èproprio in questa fase che ho avuto più difficoltà

                          grazie anche a te per i consigli

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Millo Visualizza il messaggio
                            ma la fresa rotta che gambo ha ? 6/8/12 mm ?
                            più è sottile più devi andarci cauto, probabilmente l'hai sforzata troppo, privilegia gambi più spessi possibile (compatibilmente con le pinze che possiede la tua fresatrice) e frese di qualità con taglienti al widia (siglate tct, hm etc), scarterei a priori le hss (costano poco, ma durano ancora meno, basso rapporto qualità prezzo)
                            Senza saper nè leggere nè scrivere, ho optato per l'uso di frese di gambo almeno 8 , e marca affidabile (cmt) , non ho lesinato proprio per una questione di sicurezza personale, poi magari ho gli scalpelli della coop da 3 euro....

                            Ciao Antonio
                            Antonio, ho spezzato due frese una con gambo 6 e l'altra con gambo 8, ad intuito guardando i rottami credo che si siano rotte facilmente a causa della temperatura elevata che avevano raggiunto.
                            Non pensavo che fossero così delicate mentre non mi ha sorpreso la bruciatura dell'abete.
                            la fresatrice può montare sia le 6 che le 8, dopo i vostri consigli cercherò di prendere solo le 8
                            grazie

                            Commenta


                            • #15
                              Anch'io ho solo la Nutool quella da 1200W (la piccolina) e non posso altro che parlarne benissimo anche delle frese gambo 8 in dotazione, quella per fare i canali da 5-6mm ha già fatto parecchie scanalature.
                              Ciao
                              Pasquale
                              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X