annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come sbiancare il legno.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come sbiancare il legno.

    Salve a tutti,

    è da tempo che vorrei tingere del legno con l'effetto sbiancato, per capirci quelle'effetto tipo parquet, si usa spesso sul rovere dove nelle scanalture piu profonde rimane il biano e su quelle piu sporgenti color legno,nell'effetto che viene fuori è molto stile country.
    Non so proprio da dove cominciare, chiedo a voi su come agire!!

    grazie
    Ho abbandonato la ricerca della verità, adesso sto cercando una buona illusione!

  • #2
    Non l'ho mai fatto ma ho letto un articoletto su American Woodworker (#150 ott-nov 2010) in cui si spiega che per sbiancare il legno si possono usare, separatamente o mescolate, queste due componenti diluite in acqua: la soda caustica e l'acqua ossigenata. Le quantita` non vengono specificate, sicuramente occorre maneggiare con attenzione i componenti!
    Dopo aver sbiancato, levigando con grana fine si dovebbe riuscire ad ottenere l'effetto che dici tu: nelle scanalature rimane piu` bianco e in superficie "torna" un po' il colore originario.
    Una volta ottenuto l'effetto: vernice protettiva trasparente.

    ciao
    marco

    Commenta


    • #3
      Usa la vernice del colore che vuoi diluita del 30% con acqua. Dopo averla passata aspetta max 10 minuti e con una pezza di cotone pulita passa su tutta la suoperficie asportando il superfluo. La vernice rimarrà nei pori dando l'effetto venatura a vista. questa tecnica da il massimo su legni molto porosi tipo frassino, rovere.
      Vincenzo Giacalone

      «La logica ti può portare da A a B.
      L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

      Albert Einstein

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da marcogiannin Visualizza il messaggio
        Non l'ho mai fatto ma ho letto un articoletto su American Woodworker (#150 ott-nov 2010) in cui si spiega che per sbiancare il legno si possono usare, separatamente o mescolate, queste due componenti diluite in acqua: la soda caustica e l'acqua ossigenata. Le quantita` non vengono specificate, sicuramente occorre maneggiare con attenzione i componenti!
        Dopo aver sbiancato, levigando con grana fine si dovebbe riuscire ad ottenere l'effetto che dici tu: nelle scanalature rimane piu` bianco e in superficie "torna" un po' il colore originario.
        Una volta ottenuto l'effetto: vernice protettiva trasparente.

        ciao
        marco
        Scusa Marco, giustamente ha precisato che non hai mai provato, e ti consiglio di non farlo, già da sola la soda ,e l'acqua ossigenata a 130 vol. additivata con ammoniaca sono una bomba, figuriamocci insieme: dopo qualche secondo vanno in ebollizione e nel recipiente non resta niente. E poi sarebbe così aggressiva sulla fibra del legno, che a questo punto è meglio andare di carta vetro.
        Prudenza amici, prudenza!!!
        FRANCO

        Commenta


        • #5
          Quoto pienamente woodhobby!! Inoltre l'utente non vuole ottenere la sbianca del legno, si è spiegato male ma vuole una finitura bianca con venatura a vista e si ottiene come glio ho spiegato. La sbianca del legno è un'altra cosa.
          Vincenzo Giacalone

          «La logica ti può portare da A a B.
          L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

          Albert Einstein

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
            Usa la vernice del colore che vuoi diluita del 30% con acqua. Dopo averla passata aspetta max 10 minuti e con una pezza di cotone pulita passa su tutta la suoperficie asportando il superfluo. La vernice rimarrà nei pori dando l'effetto venatura a vista. questa tecnica da il massimo su legni molto porosi tipo frassino, rovere.
            Scusami Vincenzo ma non mi trovi d'accordo su tutto....prima puoi usare sia vernice all'acqua che a solvente come la diluzione puoi anche arrivare al 50%, poi il sistema che tu indichi va bene se vuoi ottenere un certo tipo d'effetto...tirando con lo straccio anche dove toglierai la vernice ti verra una velatura di quel colore mentre se ho capito bene la domanda vuole l'effetto parquet stile country e si ottiene verniciando come tu hai spiegato ma farlo asciugare per bene e poi levigarlo fino ad ottenere l'effetto che piu' piace va anche aggiunto che poi deve dargli fondo e finitura trasparente.
            Ciao Peppe
            non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
            sigpic

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
              Scusami Vincenzo ma non mi trovi d'accordo su tutto....prima puoi usare sia vernice all'acqua che a solvente come la diluzione puoi anche arrivare al 50%, poi il sistema che tu indichi va bene se vuoi ottenere un certo tipo d'effetto...tirando con lo straccio anche dove toglierai la vernice ti verra una velatura di quel colore mentre se ho capito bene la domanda vuole l'effetto parquet stile country e si ottiene verniciando come tu hai spiegato ma farlo asciugare per bene e poi levigarlo fino ad ottenere l'effetto che piu' piace va anche aggiunto che poi deve dargli fondo e finitura trasparente.
              Certo Peppe, sono daccordo con te. Io ho sintetizzato molto la procedura, e ho parlato di vernice all'acqua perchè sono solito usare questa e dò per scontato che lo facciano tutti
              Per quanto riguarda la diluizione, cambia in base all'effetto che vuoi ottenere.
              Pensavo di aver compreso il tipo di effetto, evidentimente mi sbaglio. Non ho presente l'effetto stile country.
              Anche per quanto riguarda la finitura trasparente sono daccordo, ho omesso di dirlo, ma non sono daccordo sul fondo. Se usiamo legni dalla venatura tipo frassino o rovere e vogliamo farla risaltare non ha senso usare il fondo a meno che non si voglia chiudere il poro.
              Vincenzo Giacalone

              «La logica ti può portare da A a B.
              L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

              Albert Einstein

              Commenta


              • #8
                se ho ben capito, l'effetto cercato è un decapato bianco, prima di tutto bisogna capire che questa finitura si ottiene solo su legni spazzolati a poro aperto, si passa il legno con cere o vernici della tinta desiderata, ad essicazione completa si effettua una retinatura con grana 180/220 per asportare il velo di tinta dalla parte di durame, aspirato il tutto si chiude con vernice all'acqua.
                questo è il procedimento che noi usiamo sui pavimenti... ciao

                Commenta


                • #9
                  Ciao Sbiascico, io ho fatto diversi lavori con il tipo di finitura che vuoi tu peró ho sempre adoperato larice leggermente spazzolato. Io do una mano di -WOCA Denmark soluzione alcalina per legni teneri- aspetto che sia asciutta e dopo passo una mano di -COLORLEGNO Cera liquida EUROWAX 2510 NEUTRA- a cera asciutta do una lucidata con una spazzola tenera ed il risultato é garantito. Devo dire che io ho fatto solo mobili, per pavimenti credo che la finitura a cera sia troppo delicata. Un saluto, Branca
                  Saluti, Umberto

                  Commenta


                  • #10
                    bene ragazzi, le vostre risposte sono state piu che esaustive.
                    Vediamo se ho capito bene i pincipali consigli;
                    primo non usiamo acidi
                    secono per questo tipo di lavori è importante che il legno sia o spazzolato o almeno una tipologia di legno a poro aperto
                    la terza cosa che non ho capito al meglio, quando parlate di tinta e vernici di quale tipo di prodotti nello specifico parlate, per esempi basta una semplice anelina all'acqua, oppure servono vernici particolari?
                    grazie a presto
                    Ho abbandonato la ricerca della verità, adesso sto cercando una buona illusione!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X