annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come riparare un barbecue

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Mastro Frart Visualizza il messaggio
    No dai, non mi date certe risposte! Ma scusa, il barbecue anche se non ha fatto presa cosa centra con le spaccature!
    le spaccature in per se non sono pericolose, sono dovute a dilatazioni per le temperature raggiunte. Ora se tutta la struttura è ben salda in quanto i vari componenti sono ben saldati la crepa si dilata e si restringe senza alcuna conseguenza. Se tutta la struttura è approssimativa con il variare delle temperature si hanno dei movimenti che non sempre tornano a loro posto quando il tutto si raffredda.
    Inoltre ho letto su un libro specializzato in camini, che quando si riaccende un camino quindi anche il barbecue dopo molto tempo è importante tenerlo per la prima volta con un fuoco basso in modo che tolga tutta l'umidità alla struttura e solo dopo accendere anche anche a temperature di uso mangiareccio.
    Faccio un esempio: se il piano presenta una crepa su tutta la sua lunghezza e la struttura che lo sostiene e quella che c'è sopra è ben saldato, non succederà mai niente, ma se i componenti non sono saldati tra loro è facile che il piano si curvi e ceda.
    Ciao Franco... sigpic

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da brancaleone Visualizza il messaggio
      le spaccature in per se non sono pericolose, sono dovute a dilatazioni per le temperature raggiunte.
      ...e fino qui il tuo discorso non fa una grinza.
      Originariamente inviato da brancaleone Visualizza il messaggio
      Faccio un esempio: se il piano presenta una crepa su tutta la sua lunghezza e la struttura che lo sostiene e quella che c'è sopra è ben saldato, non succederà mai niente, ma se i componenti non sono saldati tra loro è facile che il piano si curvi e ceda.
      ...adesso si, hai centrato in pieno il mio problema e hai dato una spiegazione con molta professionalità!
      Quindi, ipotizzando che la struttura sia ben salda, potrebbe bastare il SILICONE REFRATTARIO?

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Mastro Frart Visualizza il messaggio
        ...potrebbe bastare il SILICONE REFRATTARIO?
        Penso che su una fessura così stretta serva veramente a poco, forse sarebbe il caso di allargala un po per una profondità di un centimetro** e con una spatola spingere il silicone refrattario (quello rosso) il più dentro possibile in modo che faccia presa sulla porosità del materiale.
        Comunque è mia convinzione che quelle crepe non portino conseguenze, anzi permettono un certo movimento al variare della temperatura e evitano che se ne formino altre

        **P.S. allargare la fessura dalla parte inferiore del piano
        Ultima modifica di brancaleone; 22-08-2011, 19:00.
        Ciao Franco... sigpic

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da brancaleone Visualizza il messaggio
          Penso che su una fessura così stretta serva veramente a poco, forse sarebbe il caso di allargala un po per una profondità di un centimetro** e con una spatola spingere il silicone refrattario (quello rosso) il più dentro possibile in modo che faccia presa sulla porosità del materiale.
          Comunque è mia convinzione che quelle crepe non portino conseguenze, anzi permettono un certo movimento al variare della temperatura e evitano che se ne formino altre

          **P.S. allargare la fessura dalla parte inferiore del piano
          Condivido la tua risposta. Ringrazio per chiarezza e celerità.

          Commenta


          • #20
            DI solito danno i barbecue in cemento come adatti alla sola carbonella,
            vietando l'uso della legna... che tipicamente raggiunge temperature più elevate o comunque danneggia la struttura con la fiamma viva.
            Per la legna vengono "approvati" quelli in pietra ricostruita....
            QUindi se lo usi con legna dovresti prevedere una sorta di contenitore per la brace in acciao, ghisa o comunque metallo che non sottoponga il cemento alla fiamma viva....per evitare danni ulteriori....
            Poi userei il silicone refrattario per alte temperature, io ne ho usato uno grigio su una stufa in ghisa.... ( spaccata sul retro...)
            per ora sembra tenere... ed è simile al cemento....

            Luigi
            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
            N. Hikmet.

            Commenta

            Sto operando...
            X