Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 18

Discussione: Ante per armadio a muro.

Predefinito Ante per armadio a muro.

Ciao a tutti ho bisogno dei vostri consigli per la realizzazione di due ante, mi spiego... nella mia cantina, ho ricavato da un incavo tra due pareti, un armadio a muro costruendo semplicemente un telaio all'interno, le misure sono abbastanza importanti, 200 cm di altezza per 140 cm di larghezza. Ora non mi rimane che costruire le ante che ho intenzione di fare incassare all'interno del telaio (il telaio è in abete da 40x50 mm).
    La mia domanda è come costruire le ante essendo di una misura così grande (200x74 cm)? Se le realizzo alla toupie con il classico incastro per antine, cederanno al centro? Mi è anche balenata l'idea di acquistare 2 pezzi di trucciolare nobilitato già tagliato a misura, ma l'impatto estetico non mi attira molto. Cosa ne pensate?

31072011179.jpg
    Maurizio

Predefinito

Nessun problema per la grandezza, dovrai fare anche un traverso centrale in quanto sono molto alte, quindi metterai 2 pannelli per anta. Ti suggerirei di mettere del compensato come pannelli, in questo modo sarebbero anche piu leggere e non avrai problemi di cedimento. Al limite una volta finite, puoi forare lateralmente e mettere delle spine lunghe quanto basta tra montanti e traversi.
    Al centro del telaio non metti un altro listello? Farebbe da battuta per le ante e sarebbe piu stabile.
    Non hai pensato di farei 4 ante, magari, quelle in alto un po' piu piccole?
    Ciao Toto.

Predefinito

Io opterei per una maggiore frazionatura.
    Uno sportello da oltre 70 cm. oltre ad essere pesante da anche un notevole ingombro quando viene aperto.
    O farne quattro, ovviamente due e due , oppure farne tre, due ed uno.
    Basta montare un montante centrale o a due terzi e anche dal punto di vista estetico si ottiene un impatto meno ingombrante.
    Per il resto quoto il Totone, sia per la traversa centrale che per l'uso di compensato accoppiato per gli specchi ( oppure mdf da 8 mm. se va laccato.)

Predefinito

Condivido pienamente con quanto detto sia da toto che da sm79. Opterei per i sei sportelli con una parte alta più piccola da destinare alle cose che servono di meno. Buon lavoro.
    Saluti da mastropeppe.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Toto Visualizza messaggio
    Nessun problema per la grandezza, dovrai fare anche un traverso centrale in quanto sono molto alte, quindi metterai 2 pannelli per anta. Ti suggerirei di mettere del compensato come pannelli, in questo modo sarebbero anche piu leggere e non avrai problemi di cedimento. Al limite una volta finite, puoi forare lateralmente e mettere delle spine lunghe quanto basta tra montanti e traversi.
    Al centro del telaio non metti un altro listello? Farebbe da battuta per le ante e sarebbe piu stabile.
    Non hai pensato di farei 4 ante, magari, quelle in alto un po' piu piccole?
    Grazie Toto, al traverso centrale avevo già pensato ed anche agli specchi in compensato (lavoro meno e risparmio). Ottima l'idea del listello centrale e non scarterò nemmeno quella di fare 2 ante grandi e 2 più piccole, 120 e 80 cosa ne pensi?

Citazione Originalmente inviato da SM79 Visualizza messaggio
    Io opterei per una maggiore frazionatura.
    Uno sportello da oltre 70 cm. oltre ad essere pesante da anche un notevole ingombro quando viene aperto.
    O farne quattro, ovviamente due e due , oppure farne tre, due ed uno.
    Basta montare un montante centrale o a due terzi e anche dal punto di vista estetico si ottiene un impatto meno ingombrante.
    Per il resto quoto il Totone, sia per la traversa centrale che per l'uso di compensato accoppiato per gli specchi ( oppure mdf da 8 mm. se va laccato.)
    Grazie, mi pare di capire che siamo tutti daccordo sull'idea di Mastro Toto, appena posso posto delle foto dell'avanzamento dei lavori. Un saluto.

Citazione Originalmente inviato da Mastropeppe Visualizza messaggio
    Condivido pienamente con quanto detto sia da toto che da sm79. Opterei per i sei sportelli con una parte alta più piccola da destinare alle cose che servono di meno. Buon lavoro.
    Saluti da mastropeppe.
    Grazie mastropeppe, inutile dire quanto i vostri consigli siano preziosi per neofiti come me pieni di dubbi, un salutone anche a te. A presto con qualche foto.
    Maurizio

Predefinito

Ciao a tutti riprendo la discussione per aggiornarvi sulla decisione presa, ho optato per la soluzione di 5 ante, mi spiego aggiungo un montante a 3/4 della larghezza interna, realizzo sulla destra un'anta a tutta lunghezza da 40 cm di larghezza, per la parte rimanente realizzo 2 ante in basso da h. 119 cm x 40 cm e due piu in alto da h. 73 cm x 40. Ora vorrei sapere se i montanti ed i traversi delle ante possono andare bene di spessore 25mm x 60 mm. Grazie ciao

ante.JPG
    Scusate la porcheria ma è solo per rendere l'idea
    Maurizio

Predefinito

Se usi cerniere da cucina, tipo le Salice per capirci, con 60 mm. di profondità ci stai appena appena ma è sufficiente.
    Invece la larghezza 25 a mio parere è poca perchè sui lati al muro e sulla traversa a soffitto hai pochissimo spazio per mettere una mostrina di rifinitura e tra gli sportelli centrali e quello lungo non hai spazio per mettere una cerniera a toppa sormonto 18 mm. e dare una battuta ampia allo sportello lungo.
    Dovresti montare cerniere a mezzo collo sui centrali con conseguente variazione o delle misure degli sportelli o della posizionatura del montante.
    Nulla di difficile ma calcolando poi che montandolo con tasselli e viti potresti flettere i montanti laterali forse è meglio usare un 40 mm.

In realtà sto facendo un pò il sofistico ma serve anche per parlare dei vari aspetti circa la realizzazione ed il montaggio di questi armadi a muro.

Predefinito

Se usi cerniere da cucina, tipo le Salice per capirci, con 60 mm. di profondità ci stai appena appena ma è sufficiente.
    Invece la larghezza 25 a mio parere è poca perchè sui lati al muro e sulla traversa a soffitto hai pochissimo spazio per mettere una mostrina di rifinitura e tra gli sportelli centrali e quello lungo non hai spazio per mettere una cerniera a toppa sormonto 18 mm. e dare una battuta ampia allo sportello lungo.
    Dovresti montare cerniere a mezzo collo sui centrali con conseguente variazione o delle misure degli sportelli o della posizionatura del montante.
    Nulla di difficile ma calcolando poi che montandolo con tasselli e viti potresti flettere i montanti laterali forse è meglio usare un 40 mm.

In realtà sto facendo un pò il sofistico ma serve anche per parlare dei vari aspetti circa la realizzazione ed il montaggio di questi armadi a muro.
    Aspetta, non ho capito se sto facendo confusione nell'interpretare la tua risposta, ricapitolando il telaio dell'armadio è composto da montanti e traverse da 40mm di spessore e 50mm di profondità come pure il montante che aggiungerei a 3/4 del telaio, quindi sono costretto ad usare cerniere del tipo anube, considerando lo spessore dei telai delle ante da 25mm rimangono ben 25mm di profondità liberi, considera poi che i ferri della mia toupiè lavorano il 25mm non so cosa possa venire fuori usando uno spessore maggiore, ti riposto foto e disegno così puoi riverificare se sto procedendo in modo corretto.
    Grazie. Ciao

ante.JPG31072011179.jpg
    Maurizio

Predefinito

Allora, ero partito dal presupposto che tu intendessi usare cerniere da cucina, quelle classiche normalmente indicate come " cerniere Salice ".
    Questo tipo di cerniera permette una serie molto ampia di variazioni e regolazioni.
    Invece leggo che vuoi usare le anuba.
    Scusa ma mi era sfuggito.
    Tutte le mie parole intendevano parlare dell'uso delle Salice.
    Nel primo caso hai bisogno di una profondità del montante di almeno 6/7 cm. perchè tanto è lo spazio occupato dal braccetto della cerniera che va avvitato sul montante.
    Invece le anuba occupano spazio solo esternamente e ti basta che il telaio abbia una profondità sufficiente ad accogliere la lunghezza del perno filettato della cerniera.
    In ogni caso non scenderei sotto i 6 cm.
    Quanto alla larghezza dipende dalle dimensioni della cerniera ( come sai hanno vari spessori ) ed allo spazio che ti serve per montare le mostre.
    A questo proposito puoi anche montare sul bordo esterno del telaio un listello di legno meno nobile su cui inchiodare la mostra.

Predefinito

Allora, ero partito dal presupposto che tu intendessi usare cerniere da cucina, quelle classiche normalmente indicate come " cerniere Salice ".
    Questo tipo di cerniera permette una serie molto ampia di variazioni e regolazioni.
    Invece leggo che vuoi usare le anuba.
    Scusa ma mi era sfuggito.
    Tutte le mie parole intendevano parlare dell'uso delle Salice.
    Nel primo caso hai bisogno di una profondità del montante di almeno 6/7 cm. perchè tanto è lo spazio occupato dal braccetto della cerniera che va avvitato sul montante.
    Invece le anuba occupano spazio solo esternamente e ti basta che il telaio abbia una profondità sufficiente ad accogliere la lunghezza del perno filettato della cerniera.
    In ogni caso non scenderei sotto i 6 cm.
    Quanto alla larghezza dipende dalle dimensioni della cerniera ( come sai hanno vari spessori ) ed allo spazio che ti serve per montare le mostre.
    A questo proposito puoi anche montare sul bordo esterno del telaio un listello di legno meno nobile su cui inchiodare la mostra.
    solo che per quanto riguarda il telaio che va al muro non posso più variare nulla, come hai visto in foto, quello è già bello e piazzato con tasselli e viti, con uno spessore dei montanti di 40mm sono riuscito a non farli flettere verso l'esterno (anche perchè in direzione dei tasselli ci sono gli spessori per correggere il fuorisquadra).
    Ora però sono in fase di costruzione delle ante e si parla solo di quelle, la mia intenzione è di realizzarle con listelli da 25mm di spessore (quasi obbligato perche sto usando coltelli che lavorano quello spessore) e 60mm di larghezza, avendo ridotto di molto l'altezza delle ante penso che vada bene, cosa ne pensi?
    Maurizio