annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ante per armadio a muro.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ante per armadio a muro.

    Ciao a tutti ho bisogno dei vostri consigli per la realizzazione di due ante, mi spiego... nella mia cantina, ho ricavato da un incavo tra due pareti, un armadio a muro costruendo semplicemente un telaio all'interno, le misure sono abbastanza importanti, 200 cm di altezza per 140 cm di larghezza. Ora non mi rimane che costruire le ante che ho intenzione di fare incassare all'interno del telaio (il telaio è in abete da 40x50 mm).
    La mia domanda è come costruire le ante essendo di una misura così grande (200x74 cm)? Se le realizzo alla toupie con il classico incastro per antine, cederanno al centro? Mi è anche balenata l'idea di acquistare 2 pezzi di trucciolare nobilitato già tagliato a misura, ma l'impatto estetico non mi attira molto. Cosa ne pensate?

    31072011179.jpg
    sigpicMaurizio

  • #2
    Nessun problema per la grandezza, dovrai fare anche un traverso centrale in quanto sono molto alte, quindi metterai 2 pannelli per anta. Ti suggerirei di mettere del compensato come pannelli, in questo modo sarebbero anche piu leggere e non avrai problemi di cedimento. Al limite una volta finite, puoi forare lateralmente e mettere delle spine lunghe quanto basta tra montanti e traversi.
    Al centro del telaio non metti un altro listello? Farebbe da battuta per le ante e sarebbe piu stabile.
    Non hai pensato di farei 4 ante, magari, quelle in alto un po' piu piccole?
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Io opterei per una maggiore frazionatura.
      Uno sportello da oltre 70 cm. oltre ad essere pesante da anche un notevole ingombro quando viene aperto.
      O farne quattro, ovviamente due e due , oppure farne tre, due ed uno.
      Basta montare un montante centrale o a due terzi e anche dal punto di vista estetico si ottiene un impatto meno ingombrante.
      Per il resto quoto il Totone, sia per la traversa centrale che per l'uso di compensato accoppiato per gli specchi ( oppure mdf da 8 mm. se va laccato.)

      Commenta


      • #4
        Condivido pienamente con quanto detto sia da toto che da sm79. Opterei per i sei sportelli con una parte alta più piccola da destinare alle cose che servono di meno. Buon lavoro.
        Saluti da mastropeppe.
        Saluti
        Mastropeppe


        "Il vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Nessun problema per la grandezza, dovrai fare anche un traverso centrale in quanto sono molto alte, quindi metterai 2 pannelli per anta. Ti suggerirei di mettere del compensato come pannelli, in questo modo sarebbero anche piu leggere e non avrai problemi di cedimento. Al limite una volta finite, puoi forare lateralmente e mettere delle spine lunghe quanto basta tra montanti e traversi.
          Al centro del telaio non metti un altro listello? Farebbe da battuta per le ante e sarebbe piu stabile.
          Non hai pensato di farei 4 ante, magari, quelle in alto un po' piu piccole?
          Grazie Toto, al traverso centrale avevo già pensato ed anche agli specchi in compensato (lavoro meno e risparmio). Ottima l'idea del listello centrale e non scarterò nemmeno quella di fare 2 ante grandi e 2 più piccole, 120 e 80 cosa ne pensi?

          Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
          Io opterei per una maggiore frazionatura.
          Uno sportello da oltre 70 cm. oltre ad essere pesante da anche un notevole ingombro quando viene aperto.
          O farne quattro, ovviamente due e due , oppure farne tre, due ed uno.
          Basta montare un montante centrale o a due terzi e anche dal punto di vista estetico si ottiene un impatto meno ingombrante.
          Per il resto quoto il Totone, sia per la traversa centrale che per l'uso di compensato accoppiato per gli specchi ( oppure mdf da 8 mm. se va laccato.)
          Grazie, mi pare di capire che siamo tutti daccordo sull'idea di Mastro Toto, appena posso posto delle foto dell'avanzamento dei lavori. Un saluto.

          Originariamente inviato da Mastropeppe Visualizza il messaggio
          Condivido pienamente con quanto detto sia da toto che da sm79. Opterei per i sei sportelli con una parte alta più piccola da destinare alle cose che servono di meno. Buon lavoro.
          Saluti da mastropeppe.
          Grazie mastropeppe, inutile dire quanto i vostri consigli siano preziosi per neofiti come me pieni di dubbi, un salutone anche a te. A presto con qualche foto.
          sigpicMaurizio

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti riprendo la discussione per aggiornarvi sulla decisione presa, ho optato per la soluzione di 5 ante, mi spiego aggiungo un montante a 3/4 della larghezza interna, realizzo sulla destra un'anta a tutta lunghezza da 40 cm di larghezza, per la parte rimanente realizzo 2 ante in basso da h. 119 cm x 40 cm e due piu in alto da h. 73 cm x 40. Ora vorrei sapere se i montanti ed i traversi delle ante possono andare bene di spessore 25mm x 60 mm. Grazie ciao

            ante.JPG
            Scusate la porcheria ma è solo per rendere l'idea
            sigpicMaurizio

            Commenta


            • #7
              Se usi cerniere da cucina, tipo le Salice per capirci, con 60 mm. di profondità ci stai appena appena ma è sufficiente.
              Invece la larghezza 25 a mio parere è poca perchè sui lati al muro e sulla traversa a soffitto hai pochissimo spazio per mettere una mostrina di rifinitura e tra gli sportelli centrali e quello lungo non hai spazio per mettere una cerniera a toppa sormonto 18 mm. e dare una battuta ampia allo sportello lungo.
              Dovresti montare cerniere a mezzo collo sui centrali con conseguente variazione o delle misure degli sportelli o della posizionatura del montante.
              Nulla di difficile ma calcolando poi che montandolo con tasselli e viti potresti flettere i montanti laterali forse è meglio usare un 40 mm.

              In realtà sto facendo un pò il sofistico ma serve anche per parlare dei vari aspetti circa la realizzazione ed il montaggio di questi armadi a muro.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
                Se usi cerniere da cucina, tipo le Salice per capirci, con 60 mm. di profondità ci stai appena appena ma è sufficiente.
                Invece la larghezza 25 a mio parere è poca perchè sui lati al muro e sulla traversa a soffitto hai pochissimo spazio per mettere una mostrina di rifinitura e tra gli sportelli centrali e quello lungo non hai spazio per mettere una cerniera a toppa sormonto 18 mm. e dare una battuta ampia allo sportello lungo.
                Dovresti montare cerniere a mezzo collo sui centrali con conseguente variazione o delle misure degli sportelli o della posizionatura del montante.
                Nulla di difficile ma calcolando poi che montandolo con tasselli e viti potresti flettere i montanti laterali forse è meglio usare un 40 mm.

                In realtà sto facendo un pò il sofistico ma serve anche per parlare dei vari aspetti circa la realizzazione ed il montaggio di questi armadi a muro.
                Aspetta, non ho capito se sto facendo confusione nell'interpretare la tua risposta, ricapitolando il telaio dell'armadio è composto da montanti e traverse da 40mm di spessore e 50mm di profondità come pure il montante che aggiungerei a 3/4 del telaio, quindi sono costretto ad usare cerniere del tipo anube, considerando lo spessore dei telai delle ante da 25mm rimangono ben 25mm di profondità liberi, considera poi che i ferri della mia toupiè lavorano il 25mm non so cosa possa venire fuori usando uno spessore maggiore, ti riposto foto e disegno così puoi riverificare se sto procedendo in modo corretto.
                Grazie. Ciao

                ante.JPG31072011179.jpg
                sigpicMaurizio

                Commenta


                • #9
                  Allora, ero partito dal presupposto che tu intendessi usare cerniere da cucina, quelle classiche normalmente indicate come " cerniere Salice ".
                  Questo tipo di cerniera permette una serie molto ampia di variazioni e regolazioni.
                  Invece leggo che vuoi usare le anuba.
                  Scusa ma mi era sfuggito.
                  Tutte le mie parole intendevano parlare dell'uso delle Salice.
                  Nel primo caso hai bisogno di una profondità del montante di almeno 6/7 cm. perchè tanto è lo spazio occupato dal braccetto della cerniera che va avvitato sul montante.
                  Invece le anuba occupano spazio solo esternamente e ti basta che il telaio abbia una profondità sufficiente ad accogliere la lunghezza del perno filettato della cerniera.
                  In ogni caso non scenderei sotto i 6 cm.
                  Quanto alla larghezza dipende dalle dimensioni della cerniera ( come sai hanno vari spessori ) ed allo spazio che ti serve per montare le mostre.
                  A questo proposito puoi anche montare sul bordo esterno del telaio un listello di legno meno nobile su cui inchiodare la mostra.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
                    Allora, ero partito dal presupposto che tu intendessi usare cerniere da cucina, quelle classiche normalmente indicate come " cerniere Salice ".
                    Questo tipo di cerniera permette una serie molto ampia di variazioni e regolazioni.
                    Invece leggo che vuoi usare le anuba.
                    Scusa ma mi era sfuggito.
                    Tutte le mie parole intendevano parlare dell'uso delle Salice.
                    Nel primo caso hai bisogno di una profondità del montante di almeno 6/7 cm. perchè tanto è lo spazio occupato dal braccetto della cerniera che va avvitato sul montante.
                    Invece le anuba occupano spazio solo esternamente e ti basta che il telaio abbia una profondità sufficiente ad accogliere la lunghezza del perno filettato della cerniera.
                    In ogni caso non scenderei sotto i 6 cm.
                    Quanto alla larghezza dipende dalle dimensioni della cerniera ( come sai hanno vari spessori ) ed allo spazio che ti serve per montare le mostre.
                    A questo proposito puoi anche montare sul bordo esterno del telaio un listello di legno meno nobile su cui inchiodare la mostra.
                    solo che per quanto riguarda il telaio che va al muro non posso più variare nulla, come hai visto in foto, quello è già bello e piazzato con tasselli e viti, con uno spessore dei montanti di 40mm sono riuscito a non farli flettere verso l'esterno (anche perchè in direzione dei tasselli ci sono gli spessori per correggere il fuorisquadra).
                    Ora però sono in fase di costruzione delle ante e si parla solo di quelle, la mia intenzione è di realizzarle con listelli da 25mm di spessore (quasi obbligato perche sto usando coltelli che lavorano quello spessore) e 60mm di larghezza, avendo ridotto di molto l'altezza delle ante penso che vada bene, cosa ne pensi?
                    sigpicMaurizio

                    Commenta


                    • #11
                      Si vede che ho bisogno di ferie ...
                      Anche qui ho capito fischi per fiaschi!
                      Pensavo che tu intendessi il dimensionamento del telaio ancora da fare invece parlavi dell'intelaiatura dello sportello ...

                      Brutta bestia la vecchiaia ...

                      Si, 25x60 ( anche 70 ) va benissimo, all'interno se non ricordo male metterai un compensato accoppiato ad 8 mm. per fare gli specchi, giusto?

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao a tutti, ho iniziato la costruzione delle ante per l'armadio e come promesso posto qualche foto dell'avanzamento dei lavori nella speranza di ricevere qualche consiglio per proseguire al meglio, considerate che è la prima volta che mi cimento e la mia confidenza con la toupiè è molto poca, in ogni caso i lavori vanno avanti...

                        27AGO11 011.jpg
                        ho affettato la mia tavola
                        27AGO11 013.jpg
                        spessorato il tutto
                        27AGO11 018.jpg
                        portato a misura con la nuova radiale Parkside
                        27AGO11 020.jpg
                        27AGO11 021.jpg27AGO11 022.jpg
                        fatto il profilo sulle facce di tutti i pezzi
                        27AGO11 019.jpg
                        e lui dormiva ormai abituato a certi rumori
                        Domani farò i profili delle giunzioni alle traverse......spero, visto che le prove fatte oggi coi pezzi di scarto non sono stati molto precisi..mahh, comunque domani nuove prove fino a trovare l'incastro perfetto. Ciao e grazie.
                        sigpicMaurizio

                        Commenta


                        • #13
                          Jack, la fresata alle testate dei traversi, conviene sempre farla prima per evitare che ti scheggi la modanatura che hai gia fatto, comunque risolverai, ne sono certo.
                          Ho un dubbio su quel dentino (scalino) che rimane nella parte posteriore dei profili, non è che per caso quella fresa ha uno spessore max di lavorazione e non hai tenuto conto della posizione in altezza? Che frese stai usando? Una testa portacoltelli?
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                            Jack, la fresata alle testate dei traversi, conviene sempre farla prima per evitare che ti scheggi la modanatura che hai gia fatto, comunque risolverai, ne sono certo.
                            Ho un dubbio su quel dentino (scalino) che rimane nella parte posteriore dei profili, non è che per caso quella fresa ha uno spessore max di lavorazione e non hai tenuto conto della posizione in altezza? Che frese stai usando? Una testa portacoltelli?
                            Ciao Toto, sto usando una testa portacoltelli che lavora 25mm ma non sapendo che poteva sorgere quel problema ho spessorato a 27mm quindi mi rimane un dentino da 2mm che ho già visto che non mi crea problemi, in quanto al fatto che si fresa prima la testa..........a saperlo!!!!!!
                            Comunque sbagliando s'impara
                            posto qualche altra foto.
                            28Ago11 004.jpg28Ago11 005.jpg28Ago11 001.jpg28Ago11 003.jpg28Ago11 002.jpg
                            sigpicMaurizio

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Maurizio,dai che si fa interessante.....

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X