annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domande iniziali per un banco sul modello di quello di Stefano54

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
    ora lo vedo io ne ho uno come il tuo anche come dimensioni, in più hp solo la morsa laterale, devi mettere 2 traverse sui lati lunghi una anteriore e una posteriore, il sistema di movimentazione l'ho fatto un po diverso, nel senso che sollevo un lato corto con un crick a pantografo che ho fissato ad un taverso e che ha la base con 4 rotelline girevoli e dall'altro lato corto l'ho fissato 2 ruote a filo pavimento, alzando il banco col crick queste cominciano a lavorare permettendomi di spostarlo. per quanto riguarda l'accoppiamento piano in mdf/faggio non so se può darti problemi dato il movimento del faggio o meno (questo interessa anche a me)
    Grazie Marangon....

    Ho capito cosa vuoi dire rispetto alle traverse, solo che nella mia idea lo spazio sotto il banco lo vorrei sfruttare (quando non è in lavoro) per tenere sotto il banchetto sega. E' una questione di ottimizzazione degli spazi. C'era un video a cui mi sono ispirato. Più tardi provo a cercare il link.

    MI è chiaro anche il movimento, terrò conto dell'idea.
    boh...ma un modo lo troveremo!

    Commenta


    • #17
      tanto per farvi capire cosa vorrei fare, vi allego il video di cui sopra.
      Probabilmente vi chiederà di registrarvi, ma ci sono delle buone idee, credo ne valga la pena.

      http://www.woodmagazine.com/woodvisi...ideoId=4255265
      boh...ma un modo lo troveremo!

      Commenta


      • #18
        Ciao.
        Che dite se la struttura riesco a farla con morali " a sandwich" con misura finale all'incirca di 60 * 80 mm?
        E se si, meglio mettere il lato da 80 mm come altezza del pezzo?

        Grazie
        boh...ma un modo lo troveremo!

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Pezz Visualizza il messaggio
          Ciao.
          Che dite se la struttura riesco a farla con morali " a sandwich" con misura finale all'incirca di 60 * 80 mm?
          E se si, meglio mettere il lato da 80 mm come altezza del pezzo?
          Grazie
          E' come l'ho fatta io ma non ho ben capito cosa intendi come altezza del pezzo comunque metterei
          la parte da 80 mm ai lati del banco cioè guardando il banco frontalmente vedi i 60 mm.

          Commenta


          • #20
            Senza titolo 2.jpgSenza titolo.jpg

            Probabilmente farò solo più confusione...
            Stefano
            boh...ma un modo lo troveremo!

            Commenta


            • #21
              Se sono i traversi quelli lunghi che uniscono diciamo i due cavalletti laterali, meglio 80 mm in verticale!

              Commenta


              • #22
                banco pezz ver 2.jpgHo ridisegnato il progetto, di cui allego immagine.
                la struttura, come detto, sarà costruita con dei sandwich di dimensione finale di 60 mm per 80 mm. (So che mi avete consigliato altre misure, ma non so riesco a lavorarle e poi... non le ho trovate). il resto delle misure rimane invariato.

                Alcune domande.
                1) In questo disegno non ho messo i due traversi (quello centrale e quello a sinistra del disegno). Sono secondo voi necessari?
                2) Posso sostituire l'mdf che avevo pensato in partenza come rinforzo del piano di faggio da 27 mm che farà da piano con dei pannelli di OSB che ho trovato in giro?
                3) Perchè nei progetti che trovo in rete simili alla mia idea non ci sono i longheroni sotto il piano ma questo si appoggia solamente sui traversi dei cavalletti? Sono inutili secondo voi?

                intanto vado giù in garage a... giocare un pò.
                Grazie
                boh...ma un modo lo troveremo!

                Commenta


                • #23
                  altra domanda... (spero di passare alla fase costruttiva quanto prima...ufff)

                  Se mettessi una fascia di legno di faggio lamellare (quella scura del disegno) da 27 mm potrebbe essere utile ai fini della costruzione o no? Oppure sarebbe meglio fare una cornice attorno a tutto il piano?con fascia.jpg

                  Grazie...
                  Ultima modifica di Pezz; 05-02-2012, 12:37.
                  boh...ma un modo lo troveremo!

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Pezz Visualizza il messaggio
                    altra domanda... (spero di passare alla fase costruttiva quanto prima...ufff)

                    Se mettessi una fascia di legno di faggio lamellare (quella scura del disegno) da 27 mm potrebbe essere utile ai fini della costruzione o no? Oppure sarebbe meglio fare una cornice attorno a tutto il piano?[ATTACH=CONFIG]38073[/ATTACH]

                    Grazie...
                    Sicuramente se la metti salvi il bordo del piano e quando la fascia è rovinata la puoi sempre girare o cambiare, io ho fatto la cintura completa al mio banco...

                    Commenta


                    • #25
                      ok, vedremo come fare.
                      Ultima modifica di Pezz; 05-02-2012, 20:41.
                      boh...ma un modo lo troveremo!

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Pezz Visualizza il messaggio
                        [ATTACH]38032[/ATTACH]

                        2) Posso sostituire l'mdf che avevo pensato in partenza come rinforzo del piano di faggio da 27 mm che farà da piano con dei pannelli di OSB che ho trovato in giro?
                        io ho un dubbio: e quando il piano in faggio inevitabilmente si allargherà/stringerà cosa succederà?
                        se funziona è vecchio

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
                          io ho un dubbio: e quando il piano in faggio inevitabilmente si allargherà/stringerà cosa succederà?
                          Io pensavo di adottare il sistema proposto su legnolab nel numero 5, cioè di unire il piano in faggio con il sottostante con delle viti e fare dei fori più larghi nel piano di mdf che permettessero un certo movimento dei due piani.
                          Quindi tu mi consigli di usare solo il piano (che ricordo, è il lamellare ikea) in faggio oppure di non sostituire l'mdf con l'osb?
                          Grazie
                          boh...ma un modo lo troveremo!

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Pezz Visualizza il messaggio
                            Io pensavo di adottare il sistema proposto su legnolab nel numero 5, cioè di unire il piano in faggio con il sottostante con delle viti e fare dei fori più larghi nel piano di mdf che permettessero un certo movimento dei due piani.
                            Quindi tu mi consigli di usare solo il piano (che ricordo, è il lamellare ikea) in faggio oppure di non sostituire l'mdf con l'osb?
                            Grazie
                            se è unito con fori asolati allora è ok, pensavo volessi incollarlo
                            se funziona è vecchio

                            Commenta


                            • #29
                              no, la colla mi era stata già sconsigliata. E visto che siamo in argomento... meglio mdf o osb (è un inballo che ho trovato, potrei unire vari fogli con colla fino ad arrivare ad uno spessore sufficiente)?
                              boh...ma un modo lo troveremo!

                              Commenta


                              • #30
                                ho sempre più voglia di cominciare...
                                Faccio una proposta ulteriore. Ricordo che devo unire un piano di faggio lamellare ikea con un ulteriore piano mediante viti e fori asolati.
                                Le varie proposte sono:
                                1) faggio + mdf da 19 mm
                                2) faggio + fogli di osb uniti con colla per arrivare ad un certo spessore
                                3) faggio + piano in listellare di abete nobilitato sulle due facce, spessore 25 mm (era un armadio che veniva buttato via perchè danneggiato e io ho pensato bene di portarmelo a casa e ha gia iniziato a prendere altre destinazioni...)
                                Se tutto va bene, domani o giovedi prossimo vado a prendere il materiale per fare la base...
                                boh...ma un modo lo troveremo!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X