annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro Gemellina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro Gemellina

    E come vi dicevo ragazzi dopo aver finito con la 300, ho "acchiappato" la OMGA 250 che avevo comprato assieme alla Steton 500 (la ricordate)? Nel frattempo l'ho utilizzata (una meraviglia di precisione), ma essendo molto datata aveva bisogno di un maquillage e di rivedere alcune parti oltre che ad un buon ingrassaggio e verifica del motore, e cosi' mi sono messo all'opera. Ho scelto di smontarla in ogni più piccola parte e di darle lo stesso bicolore della 300, perchè (come doppione) per motivi di spazio ed anche di quibus avrei una mezza intenzione di venderla, sempre che nel frattempo non mi ci affezzioni ancora di più. Sono anche riuscito a recuperare copia del suo manuale e relativi esplosi per cui questa macchina per me non ha più segreti. Passiamo quindi alla fase iniziale del recupero: Macchina portata a ghisa e relativo smontaggio.RestauroOMGA 250 003.jpgRestauroOMGA 250 014.jpgRESTAURO OMGA 250 023.jpgRestauroOMGA 250 008.jpgRESTAURO OMGA 250 025.jpgIMG_6903.jpgRESTAURO OMGA 250 024.jpgIMG_6904.jpgRESTAURO OMGA 250 030.jpg

    Seconda fase: costruzione di un semplice pressore adattando un normale morsetto e ricostruzione della barra ferma goniometro sostituendo 3/4 della barra filettata non originale con una barra d'acciaio angolata e relativo pomolo recuperata da un vecchio tavolo da disegno, riparazione del coperchio della morsettiera, riparazione della cuffia di protezione sostituzione dei cuscinetti del motore e di quelli dell'albero sega, mentre quelli degli snodi dopo una radicale pulizia, sottoposti a verifica dal mio amico tornitore, risultano ancora in ottime condizione. Quindi relativo ingrassaggio ed oliatura, sostituzione dei cavi elettrici a norma, sostituzione parziale di viteria e bulloneria.restauro OMGA250 003.jpgrestauro OMGA250 016.jpgrestauro OMGA250 007.jpgrestauro OMGA250 001.jpgrestauro OMGA250 004.jpgrestauro OMGA250 002.jpgrestauro OMGA250 008.jpgrestauro OMGA250 019.jpg

    Terza fase:Passato il fondo antiruggine a spruzzo previo isolamento delle parti rettificate, delle filettature, dei fori e degli oleatori con carta, nastro, stuzzichini e coton fioc.
    RestauroOMGA 250 018.jpgRestauroOMGA 250 015.jpgRestauroOMGA 250 016.jpg

    Quarta fase: verniciatura bicolore (tra l'altro me ne avanzava) come la sorellona, due mani, le poche parti (pomoli) in plastica dura, quella di una volta, le ho trattate prima con l'aggrappante specifico, certo se con l'usura tenderanno a sbucciarsi, non è un problema perchè ho messo da parte codice e vernice pronta per i ritocchi.

    restauro OMGA250 012.jpg

    Ed ecco la gemellina completamente verniciata, riassemblata, mi manca da applicarle ancora la scala graduata, ho già ritagliato in cartoncino ed in compensato la dima da portare al laboratorio di grafica per l'adesivo e/o piastrina o legno serigrafato.
    Naturalmente, ho ancora tutte le foto in dettaglio delle varie parti prima dello smontaggio, ma non allarmatevi, ve le risparmio

    restauro tavolinetto-dama 026.jpgrestauro tavolinetto-dama 029.jpgrestauro tavolinetto-dama 032.jpgrestauro tavolinetto-dama 031.jpgrestauro tavolinetto-dama 028.jpgrestauro tavolinetto-dama 033.jpgOMGA 300-250.jpgrestauro tavolinetto-dama 027.jpgrestauro tavolinetto-dama 030.jpgrestauro OMGA250 029.jpg

    Ragazzi, un lavoro simile, non lo posso negare, è "TOSTO", ma credetemi, ne vale la pena perchè (senza nulla togliere a quelle moderne professionali) ma anche questa troncatrice è "TOSTA", ve lo garantisco
    Come sempre grazie a tutti e resto a vostra disposizione, alla prossima......
    Ultima modifica di Stefano54; 24-08-2011, 14:52. Motivo: sistemati gli allegati
    FRANCO

  • #2
    mizzica, mannaiia...come si dice dalle tue parti !!

    Commenta


    • #3
      Franco, toglimi una curiosità, ma con i morsetti da brico cosa ci hai fatto, il fermapezzo?
      Preparati che al più presto te ne commissiono un paio per me.

      Dimenticavo, sul tavolo, insieme ai pezzi della macchinna ho visto dei cotton fioc, ma durante il restauro ti pulivi le orecchie?

      E dimmi, i cetrioli stanno bene?

      Frà, sei un mito!!!

      p.s. le ultime foto non si vedono.
      Ultima modifica di vinceg; 24-08-2011, 12:27.
      Vincenzo Giacalone

      «La logica ti può portare da A a B.
      L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

      Albert Einstein

      Commenta


      • #4
        Mi sono incasinato e mi sono comparse come allegati da aprie, ho provato a modificare, mi dite per piacere se ora si aprono?. Poi magari prego lo staff se può fare qualcosa. Grazie
        FRANCO

        Commenta


        • #5
          Franco sì, le foto si vedono ma non le miniature in anteprima, aspettiamo Toto.
          Stupenda, hai una precisione e pazienza in questi lavori che è da ammirare!
          Se ne avanza una io sono qui!

          Commenta


          • #6
            Assolutamente fantastica!!
            Vincenzo Giacalone

            «La logica ti può portare da A a B.
            L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

            Albert Einstein

            Commenta


            • #7
              Franco sei fortissimo.
              Anche io ho una Compa 300ex che vorrebbe una revisionatina.
              Che dici te la spedisco?

              Commenta


              • #8
                Franco come al solito ci stuisci. Bella una chicca
                Aldo

                Commenta


                • #9
                  Complimenti, molto bello il lavoro e la passione che traspare assieme all'amore per queste vecchie glorie

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
                    Franco, toglimi una curiosità, ma con i morsetti da brico cosa ci hai fatto, il fermapezzo?
                    Preparati che al più presto te ne commissiono un paio per me.
                    No problem Vincè, sarà un piacere.............inviarti il conto
                    Dimenticavo, sul tavolo, insieme ai pezzi della macchinna ho visto dei cotton fioc, ma durante il restauro ti pulivi le orecchie?

                    Diciamo che mi asciugavo le orecchie dato che il sudore mi usciva anche da lì oltre che dal.......
                    E dimmi, i cetrioli stanno bene?

                    .......intendi dire nella pancia?Nella pancia si, ma altrove........

                    Frà, sei un mito!!!
                    Grazie!
                    Originariamente inviato da linus Visualizza il messaggio
                    Franco sei fortissimo.
                    Anche io ho una Compa 300ex che vorrebbe una revisionatina.
                    Che dici te la spedisco?
                    Grazie Linus, inizia a inviarmi le foto.......

                    Originariamente inviato da Christian Visualizza il messaggio
                    Complimenti, molto bello il lavoro e la passione che traspare assieme all'amore per queste vecchie glorie
                    Hai centrato Christian!!

                    Grazie Stefano per il tuo pronto intervento, altro che 118!!!
                    Stè, se ne procuri una, il restauro da parte mia è assicurato, è il minimo nei tuoi confronti
                    Un grazie ancora a tutti quelli che siete intervenuti fin'ora
                    FRANCO

                    Commenta


                    • #11
                      ma mi spieghi come cavolo fai a ricordarti dove vanno tutti quei pezzi ?
                      prima o poi ti devo venire a trovare ............ hai visto mai che ti avanza qualcosa ......

                      ah dimenticavo .............

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da cosimocs Visualizza il messaggio
                        ma mi spieghi come cavolo fai a ricordarti dove vanno tutti quei pezzi ?
                        prima o poi ti devo venire a trovare ............ hai visto mai che ti avanza qualcosa ......


                        ah dimenticavo .............
                        Grazie Vussuria!

                        Per i pezzi proprio tutti no, quelli che mi avanzano li conservo in un cassetto, hai visto mai che qualche amico mi venga a trovare....
                        Ultima modifica di woodhobby58; 24-08-2011, 17:39.
                        FRANCO

                        Commenta


                        • #13
                          Franco dirti che hai fatto un beòl lavoro è riduttivo....un'altra macchina ha trovato degna rinascita!!!
                          Bravo

                          Commenta


                          • #14
                            Franco questa mattina ho visto e commentato il post con il portatilini e non riuscivo ad apprezzare in pieno le immagini, con il compiuter normale cioe quello che uso sempre e con il monitor grande ti posso dire che sono una meraviglia entrambe. ci stanno proprio bene.
                            ciao e buon lavoro
                            Aldo

                            Commenta


                            • #15
                              Eeeehhhhh alla faccia del bicarbonato di sodio .....complimentissimi Franco!
                              Ciao
                              Pasquale
                              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X