Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Pialla a Spessore VS Pialla filo spessore

EtÓ
    43

Predefinito Pialla a Spessore VS Pialla filo spessore

Ciao premetto che sto iniziando adesso a coltivare il mio hobby per la lavorazione del legno e pertanto pian piano sto iniziando ad acquistare tutti gli strumenti minimi necessari da mettere nella mia tana : IL BOX AUTO.
    Dovendo acquistare una pialla volevo chiedere ai + esperti se per la lavorazione del legno, partendo da tavole grezze, posso usare la sola spessore o mi necessita per forza di una che faccia anche il filo...

Io ho un pialletto della makita da 82 mm..

Grazie Gianni
    Chi sa copia
    ..
    chi non sa inventa

EtÓ
    63

Predefinito

Certamente che ti serve anche la pialla a filo, anche perchŔ devi fare un angolo a squadro per poi passare a spessore.
    Se per˛ hai delle tavole ben dritte, puoi passarle a spessore e possi rifilarle con la circolare.

ciao
    Michele

EtÓ
    31

Predefinito

Il pialletto a mano io lo lascerei dov'Ŕ! Se parti da una tavola grezza ti serve sia la pialla a filo che quella a spessore (o una filo-spessore che fa entrambe le cose). Qui ovviamente giovýcano un ruolo importante lo spazio a disposizione e il budget. Ci sono anche macchinette piccole di dimensione che comunque ti permettono di lavorare.
    Antonino

Mio sito - Legno che passione

EtÓ
    47

Predefinito

Ti consiglio caldamente una filo spessore.
    ci sono dei modelli "piccoli" ma abbastanza professionali come la dewalt ad esempio che spesso trovi usata per 400/500 euro.
    Io personalmente ho acquistato un modello simile ma di marca tedesca e ne sono molto soddisfatto.
    Anch'io ho un pialletto della makita ... mai pi¨ usato.