annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Prendere le misure" con la mortasatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • "Prendere le misure" con la mortasatrice

    Ciao a tutti!
    Tutte le volte che devo fare una mortasa, è sempre un dramma....devo prepararmi un paio di pezzi di scarto e poi provare fino a quando il foro è perfettamente centrale......
    C'è un metodo più rapido per fare mortase che siano perfettamente centrate sul pezzo conoscendo larghezza del pezzo e punta della mortasa?
    In teoria, basterebbe segnare i due opposti del foro (larghezza del pezzo - larghezza punta / 2), ma le punte da mortasatrice non hanno il centro come quelle da legno, e mi viene difficile se non a tentativi centrare il bordo esterno del foro.
    C'è qualcuno che puo' aiutarmi?

    Grazie mille

  • #2
    Magari dico una stupidaggine, visto che non ho mai usato una mortasatrice, ma io farei cosi: aggiungerei alla misura che hai calcolato prima (la distanza punta-bordo) il diametro della punta, poi misurerei con l'astina di prodondità del calibro appoggiandolo sopra la punta questa misura e regolerei finche non corrisponde.... dovrebbe essere relativamente semplice (credo).
    GP
    Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
    Milli&Metro: legno, torte, ecc.

    Commenta


    • #3
      Non guardare il centro, usa il punto massimo della punta, basta segnare la mortasa e con la punta girata coi tagli uno in su e uno in giu, vai contro ai segni e sei a posto.

      Anche il suggerimento di pontello non è da escludere.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Grazie Toto e Pontello, ma la punta della mortastrice http://www.cmtutensili.com/show_item...BMB~102%20HL~2
        non ha le punte verticali ma sono un po' inclinate, e questo mi mette in crisi (sul mezzo mm)......
        Ho provato anche a farle con il trapano a colonna ma è peggio di andare di notte....

        Commenta


        • #5
          Io di solito segno col graffietto doppio la mortasa, poi avvicino la punta a sfiorare il legno e la giro leggermente a mano per vedere se è centrata fra le due linee.

          Ciao
          Alberto

          Commenta


          • #6
            Dal lato interno puoi anche fare qualche prova,(QUALCHE !) e centrarlo empiricamente.
            io uso la cavatrice a catena e scavo al centro della mortasa per mezzo cm,poi ci metto il tenone e vedo se combacia,piu facile a fare che a spiegare.
            Secondo il mio piccolissimo parere..............

            Commenta


            • #7
              Caro rappetts io non vedo tutta questa difficoltà, dopo il primo tentativo misurando col calibro basta uno o due correzzioni e sei a posto basta che al primo tentativo affondi di pochi mm e non hai compromesso il lavoro.
              Saluti
              Saluti
              Mastropeppe


              "Il vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti, siete stati veramente utili, e anche il suggerimento di Pontello è da considerare.

                Commenta


                • #9
                  Io ho risolto il problema con una punta cerca centro, si tratta di un tondino da 16 mm con la punta a cono, funziona alla grande.

                  ciao
                  Michele
                  Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

                  Commenta


                  • #10
                    ???? e che è? potresti postare una foto? tnks 1000

                    Commenta


                    • #11
                      C'è da dire che i sistemi di misura implicano un tenone preciso, mentre i sistemi empirici seguono l'eventuale "errore" del tenone non facendolo notare.
                      Secondo il mio piccolissimo parere..............

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da rappetts Visualizza il messaggio
                        ???? e che è? potresti postare una foto? tnks 1000
                        Accontentato, questa è la punta cerca centro, funziona alla grande.
                        ciao

                        EPSN1272.jpg
                        Michele
                        Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X