annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Macchina Singer da restaurare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Macchina Singer da restaurare

    Salve a tutti, ho da poco cominciato a sverniciare la parte in metallo della mia Singer, piedi pedale etc, mi date qualche consiglio su come verniciarla, poi passero al legno ed alla macchina. e la, la vedo un po più difficile. vabbe ma affrontiamo una cosa per volta.

    Grazie

    DSC00053.jpgDSC00052.jpg

  • #2
    Complimenti per la macchina, si presta ad un bel restauro. Per quanto riguarda la parte in ghisa, io ti consiglierei innanzitutto di smontarla completamente in tutte le sue parti, poi per la verniciatura, io personalmente dopo averla portata completamente a ferro, non ho passato il fondo ma l'ho trattata direttamente con una di quelle vernici che fanno da antiruggine e da finitura. Lo puoi vedere nel mio topic in questa sezione. (Restauro Kayser)
    Buon lavoro
    Ultima modifica di woodhobby58; 26-09-2011, 17:08.
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      Ciao. Io mi preoccuperei soprattutto di sverniciare per bene. Poi, non vernicerei la base in ghisa con i classici prodotti, ma mi limiterei a spennellerla con olio di vaselina. Dopo poco la ghisa assorbe il prodotto e non unge più. Però l'olio ti preserva dalla ruggine e consente di vedere per bene tutti i particolari sulla ghisa (molto belli, vari e dettagliati nelle Singer), che copriresti con la vernice classica. Ho fatto già alcuni di questi restauri conservativi (vedi foto) e i risultati sono stati più che lusinghieri. Buone cose a te. Felice110130.JPG

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da sapri Visualizza il messaggio
        Ciao. Io mi preoccuperei soprattutto di sverniciare per bene. Poi, non vernicerei la base in ghisa con i classici prodotti, ma mi limiterei a spennellerla con olio di vaselina. Dopo poco la ghisa assorbe il prodotto e non unge più. Però l'olio ti preserva dalla ruggine e consente di vedere per bene tutti i particolari sulla ghisa (molto belli, vari e dettagliati nelle Singer), che copriresti con la vernice classica. Ho fatto già alcuni di questi restauri conservativi (vedi foto) e i risultati sono stati più che lusinghieri. Buone cose a te. Felice
        ciao a tutti,
        domanda da ignorante:
        ma con la base impregnata d'olio la vernice tiene bene?
        Grazie per la risposta
        luciano
        Ultima modifica di 53ZAC; 29-09-2011, 11:42.


        Nell'universo abbondano due elementi: l'idrogeno e ............gli imbecilli..!!!!

        Commenta


        • #5
          Grazie per il consiglio, lo seguirò, bella la foto, ma è verniciata con pennello oppure a spruzzo (bombolette, compressore), e quanto tempo devo aspettare dopo aver passato l'olio prima di verniciarla?

          grazie in anticipo

          Commenta


          • #6
            Salve. Io la vernice NON la uso proprio. Dopo aver dato l’olio, la ghisa è “viva”, bella di suo!
            Perché ricoprirla con la vernice? Si respirerebbero esalazioni tossiche nel mentre si distribuisce la vernice, si coprirebbero i particolari sulla ghisa, successivamente ci si esporrebbe a inevitabili graffi sulla vernice, ecc., ecc.
            Spero di aver chiarito.
            Saluti.
            Felice

            Commenta


            • #7
              mi hai convinto, ma le foto che hai postato, il piede sembra verniciato.
              proprio stamane ho smontato la parte superiore della macchina e ho passato di olio il carter che protegge la ruota, il risultato è buono ma ci devo lavorare ancora "di gomito"

              ciao e grazie

              Commenta


              • #8
                Rotelle bloccatissime

                Ragazzi sono di fronte ad un problemino, vi posto le foto e attendo qualche consiglio su come agire, Che faccio?? provo a tagliare l'asse delle rotelle per poi vedere se le trovo simili in commercio o provo con una fiamma a scrostarle e lasciare quello che resta??!!
                help me

                piede2.jpgpiede-1.jpg

                Commenta


                • #9
                  Potresti forare i perni(tanto prima o poi lo devi fare)e liberare le ruote,poi con la spazzola della mola dovresti riusire a pulirle per bene

                  Pino
                  Pino

                  Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

                  Commenta


                  • #10
                    Salve,
                    appena posso vi carico le foto della parte in ghisa della singer appena finita, (per le rotelle per ora ho abbandonato anche perchè sono inutilizzabili, quindi devo prima trovare qualcosa che si avvicini a quelle originali), adesso però vorrei passare alla parte di legno, Qualche consiglio? da dove comincio? dopo averlo scartavetrato cosa passo sul legno per ridare il colore originale?

                    grazie in anticipo

                    Commenta


                    • #11
                      Prima e Dopo

                      Ciao a tutti, vi mostro la foto che in realtà è di un po di giorni fa, adesso la parte in ghisa è tutta finita (tranne per le ruote) che non so ancora che fare. adesso sono passato al legno e vorrei se possibile qualche consiglio su come far risplendere la mia singer.

                      grazie
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Pds66,
                        scusa se ti scrivo solo desso ma sono stato assente per un po'

                        anche a me si è presentato lo stesso problema ma ho risolto con la spazzola di ferro per il trapano, l'ho fatta girare nell'incavo della rotella e alla fine l'ha sbloccata, provaci.
                        Se non ci riesci, ho visto in tv su Discovery Channel "Missione Restauro" risolvere un problema simile su un attrezzo prima sabbiando il pezzo, poi riscaldandolo con la fiamma ossidrica e visto che non si è sboccato hanno usato un acido che hanno chiamato decapaggio che ha corroso tutta la rugine sbloccando l'ingranaggio.

                        Io ti consiglio di usare gli stessi metodi nello stesso ordine prima di tagliare perche non credo che troverai le ruote di ricambio

                        Ciao Carmine

                        Commenta


                        • #13
                          Ruote bloccate

                          Grazie Carmine, per adesso ho abbandonato la parte in ghisa, sono passato al legno con non pochi problemi ma piano piano risolverò........comunque ho pensato di trovare prima rotelle "simili" ci provo (con la spazzola per il trapano avevo già provato) e poi passo al taglio.

                          grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao
                            visto che c'è più di qualcuno che restaura singer volevo chiedere se sapreste indicarmi qualche sito dove poter trovare immagini sopratutto dei modelli e delle decalcomanie presenti su queste splendide macchine anche per capire a quale anno risale la fabbricazione.
                            Grazie 1000

                            Commenta


                            • #15
                              restauratore in napoli

                              Ciao

                              questo è un link dove potrai trovare le tue risposte (spero)

                              http://youtu.be/m2N271eXdjQ

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X