annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"tutto è bene quel che finisce bene"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • "tutto è bene quel che finisce bene"

    Cari amici,
    la presente per rendervi partecipe di una piccola avventura avuta con la mia cinesina circolare.

    DSCF9179.jpg

    Stufa dei vari spostamenti estivi e gelosa di essere prestata di qua e di la,
    si è accasciata sulle scale della tana rompendosi l'asse del supporto verticale:
    DSCF9590.jpg DSCF9593.jpg DSCF9599.jpg

    Fortunatamente, il caro amico del prestito di cui si è ingelosita era un medico (il mio medico di famiglia) che visto l'accaduto ha operato subito circoscrivendo il danno.

    Un centro specializzato per questi trattamenti ha poi consentito di effettuare una saldatura a regola d'arte della lega di alluminio pressofuso:



    DSCF9605.jpgDSCF9606.jpg DSCF9607.jpg

    e così, mentre stavo già pensando ad un'altra compagna per la tana, la mia cinesina marcata MADE IN ITALY è rinata:

    DSCF9609.jpg DSCF9610.jpg

    al punto che mi ha tentato subito.
    Così, preso da una crisi di astinenza che andava avanti dal mese di giugno, ho subito messo sotto la cinesina con dei lavoretti per migliorare l'arredo della piccola tana.

    Al prossimo post, i frutti della cinesina rinata,

    Ciao Peppe
    Ultima modifica di giusrusso; 26-09-2011, 23:41.

  • #2
    Ciao Peppe, senza offesa ma io non mi fiderei più ad usarla...
    come dicono delle nostre ossa, dove si risaldano sono più forti....ma chi ti garantisce che quello snodo non si rompa di nuovo, magari un centimetro più in là, e magari mentre stai facendo un taglio?
    Ti troveresti a girare per il lab come Jason di "Venerdì 13"......
    La sicurezza prima di tutto!
    Alberto

    o la va, o la spacco...

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da albe79 Visualizza il messaggio
      Ciao Peppe, senza offesa ma io non mi fiderei più ad usarla...
      come dicono delle nostre ossa, dove si risaldano sono più forti....ma chi ti garantisce che quello snodo non si rompa di nuovo, magari un centimetro più in là, e magari mentre stai facendo un taglio?
      Ti troveresti a girare per il lab come Jason di "Venerdì 13"......
      La sicurezza prima di tutto!
      Quella saldatura è fatta a regola d'arte e come ben dici li non si rompe più, ma non vedo perchè dovrebbe rompersi nuovamente lo snodo, cosa successa per una caduta accidentale. Rimane una Cinesina e come tale và usata con cautela sin da nuova..
      X Peppe...da quanto vedo avevo ragione che non fosse Zama

      Ciao
      Salvatore

      Commenta


      • #4
        Caro Salvatore, avevi perfettamente ragione: l'antimonio oramai è in disuso da anni e si trattava effettivamente come da tuo consiglio telefonico di una vulgaris lega di alluminio.

        Albe, il tuo consiglio è un generale valido e concordo con la prudenza.
        Nella fattispecie, anche se dalle foto non si nota, il pezzo è stato "saldato 3D", cioè lungo tutte le sue faccie e con "saldature in abbondanza".
        Inoltre per regolare il disco a squadra, (cosa che non è mai stato prima), ho usato qualche rondella di spessore. In tal modo non potrò usare la sega per i tagli con la lama inclinata a 45° rispetto al piano inferiore e questo a tutta ragione della sicurezza. Questo comunque non è per me una limitazione visto che finora non mi è mai servita a tale scopo e che adesso ho anche una circolare da banco molto più ampia e con lama inclinabile in modo graduato.

        Comuque, mi hai messo una pulce nell'orecchio al punto che quasi quasi gli metto una staffa di rinforzo dietro.

        Grazie Ciao Peppe
        Ultima modifica di giusrusso; 27-09-2011, 09:06.

        Commenta


        • #5
          Credo che se non è caduta, ci fosse una frattura microscopica preesistente, la saldatura mi sembra generosa e ben fatta, forse è diventato il punto più resistente del blocco.
          Credo che abbia meno problemi di prima ( ma comunque sempre avere timore)
          io controllerei ovviamente spesso, ma se non si notano lesioni non credo che all'improvviso si possa fratturare....
          Una curiosità: una saldatura di quel tipo: non è che ècostata più del valore della cinesina?

          Io ho una vecchia troncatrice da 19, ( ora affiancata dalla 21 della Parkside) ed era ferma perchè il coprilama si era sganciato e non funzionava...
          fuori garanzia, dopo averla usata con cautela sollevando il coprilama a mano... ho trovato il coraggio di aprirla... era semplicemente un bulloncino con dado che era sparito nel nulla...
          l'ho rimpiazzato con un pezzo di recupero tagliato a misura... ed ora è tornata come nuova....
          Questo oggetti sono vittime di tempi di lavorazione veramente estremizzati e di nessun controllo dopo... a volte anche di materiali scadentissimi...
          Ma personalmente spesso sono risultati migliori delle aspettative ( forse perchè le aspettative erano scarse!!!)

          complimenti per il recupero, comunque...


          ciao
          Luigi
          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
          N. Hikmet.

          Commenta


          • #6
            Grazie Luigi.

            In merito all'applicabilità del recupero, penso che quando le porte dell'amicizia sono aperte il costo della manodopera (e non solo), può essere un dettaglio.

            Comunque, da come mi aveva detto il rivenditore nel 2003, l'autopsia ha dimostrato che la cinesina è veramente ben fatta.
            Si è rotta perchè è caduta sulle scale da un'altezza di almeno un metro....

            Grazie Ciao Peppe

            Commenta


            • #7
              Ciao Peppe,
              con tutto il rispetto x chi ha effettuato la saldatura (che vedo generosa e ben fatta).....non mi fiderei più....capisco che scocci parecchio ma la sicurezza è un bene irrinunciabile a mio modo di vedere.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da rappetts Visualizza il messaggio
                Ciao Peppe,
                con tutto il rispetto x chi ha effettuato la saldatura (che vedo generosa e ben fatta).....non mi fiderei più....capisco che scocci parecchio ma la sicurezza è un bene irrinunciabile a mio modo di vedere.
                Se non deve fidarsi adesso perchè ha avuto una riparazione con PERFETTa saldatura, non avrebbe MAI dovuto fidarsene sin dal momento dell'acquisto. E questo vale per tutte le macchine di scarso valore ed affidabilità.

                X Peppe..... se vuoi usarla come sega da banco fissa e non più per tagli inclinati, puoi fare 4 colonnette ai lati del pianetto, forate e filettate alle estremità che uniscano alla base sottostante, affinchè il tutto sia stabile.

                Ciao
                Salvatore

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Salvatore63 Visualizza il messaggio
                  Se non deve fidarsi adesso perchè ha avuto una riparazione con PERFETTa saldatura, non avrebbe MAI dovuto fidarsene sin dal momento dell'acquisto. E questo vale per tutte le macchine di scarso valore ed affidabilità.
                  Concordo.

                  Originariamente inviato da Salvatore63 Visualizza il messaggio
                  X Peppe..... se vuoi usarla come sega da banco fissa e non più per tagli inclinati, puoi fare 4 colonnette ai lati del pianetto, forate e filettate alle estremità che uniscano alla base sottostante, affinchè il tutto sia stabile.

                  Ciao
                  Salvatore
                  Intendevo rinunciare funzione troncatrice ma solo per i tagli con la lama che si inclina rispetto al piano, cioè come quando una persona inclina la testa su una delle sue spalle (purtroppo non riesco dall'attuale postazione ad effettuare gli up-load di foto per un esempio).

                  In tal senso, a mio avviso è possibile inserire una staffa di sicurezza che a parte tale privazione, lascia inalterate tutte le restanti funzioni di troncatrice e a maggior ragione quelle di taglio sul pianetto (ovviamente devo fare una veriifica).

                  Salvatore, nel centro specializzato hanno addirittura ricostruito tutta la cartilagine, nella fattispecie costituita da una rondella sagomata ad incatro di teflon.
                  Veramente bravi e disponibili.
                  Ciao Peppe
                  Ultima modifica di giusrusso; 27-09-2011, 14:55.

                  Commenta


                  • #10
                    l'alluminio, e sue leghe, non so come si comportano. mentre i metalli ferrosi(e non solo) dopo la saldatura tendono a essere più fragili ai bordi del cordone di saldatura. tutto dipende dagli sforzi a cui è sottoposto il pezzo ovviamente. per questo spesso vengono utilizzati bulloni, chiodi e rivetti nei giunti sottoposti a carichi particolarmente elevati.

                    Commenta


                    • #11
                      Ma è una saldatura o una brasatura? Le leghe di alluminio non vengono brasate? (che sappia io)
                      Considerato che per brasatura vengono applicati i taglienti sulle lame e sulle frese... non penso che la riparazione influisca sulla solidità "di partenza" della troncatrice, soprattutto visto che il cordone non dovrebbe subire corrosione come per una saldatura su ferro.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X