annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trapano audax

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    [QUOTE=woodhobby58;134719]
    Tutti "staordinariamente" cavalieri sti simpaticoni di truciolari, vero Angela?
    Potenza del.........."gentil sesso"

    I più straordinari all'effetto della potenza sono i moderatori, visto che non ha ancora postato la presentazione.......(sia chiaro che scherzo) ma se fosse stato un maschietto......sai le legnate !!!

    Ciao
    Salvatore

    Commenta


    • #47
      [QUOTE=Salvatore63;134720]
      Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
      Tutti "staordinariamente" cavalieri sti simpaticoni di truciolari, vero Angela?
      Potenza del.........."gentil sesso"

      I più straordinari all'effetto della potenza sono i moderatori, visto che non ha ancora postato la presentazione.......(sia chiaro che scherzo) ma se fosse stato un maschietto......sai le legnate !!!

      Ciao
      Salvatore
      Dici giusto Salvatore, ma cosa vuoi, ogni tanto compare una donzella nel nostro forum, ed è giusto che ce la teniamo cara. in questi casi si può chiudere un occhio, anche perchè donzella chiama donzella
      Naturalmente scherzo anch'io (in parte), ma Angela ha promesso che si presenterà: mò ha iniziato con il suo avatar, ed è già tanto, poi, piano piano....è una ragazza riservata, ve l'ho ha detto!!
      FRANCO

      Commenta


      • #48
        [QUOTE=woodhobby58;134721]
        Originariamente inviato da Salvatore63 Visualizza il messaggio
        .......in questi casi si può chiudere un occhio,
        Franco, da quando ho visto l'immagine del profilo.......li ho spalancati ambedue !!
        Mi fà piacere vedere che ci sia buon umore e si possa anche scherzare...ora facci vedere come sistemi la molla. Ho visto che nella morsa ha la posizione per forare i tondi senza morsare, la base tonda che nelle foto è al di sotto serve ad applicare una tavola girevole ???

        Ciao
        Salvatore

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
          [ATTACH=CONFIG]32495[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32496[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32497[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32498[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32499[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32500[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32501[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32502[/ATTACH]Tranquilli ragazzi, proprio stasera sono stato a riparare la manovella "incriminata", me l'ha saldata il mio amico rigattiere con una saldatrice a corrente continua e non con un elettrodo in ghisa, ma con un elettrodo con cui ci salda anche l'acciaio e subito dopo la saldatura , l'ha immersa in della cenere fino al completo raffreddamento. Si tratta di un grande artista e ne approfitto per omaggiarvi di alcuni suoi lavori in ferro, scusatemi ma davanti a tanta maestria non se ne può fare a meno. La foto del Cristo e di San Francesco le farò di giorno, perchè credetemi, vale la pena ammirarle, Il Cristo (enorme) è fatto interamente con tondini di derro da edilizia.
          Veramente un Artista! fai anche i miei complimenti al tuo amico.
          pensavo... lavorando il ferro ( io purtroppo non ne sono capace) si producono "trucioli" anche se di metallo....
          Ho visto che nel forum diversi ( a partire dal nostro Franco) si dilettano con lavorazione del ferro...( sia pure per restauri di macchinari vari)
          Nel forum appaiono manufatti in ferro solo se funzionali al lab....
          Perchè non aprire una sezione Ferro?
          credo che sarebbe un arricchimento per il forum....

          Luigi
          Ultima modifica di ellebi; 30-09-2011, 11:02.
          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
          N. Hikmet.

          Commenta


          • #50
            Ragazzi, ringrazio tutti per l'accoglienza!
            Approfitto per cambiare foto del profilo: sapete bene, ahimè, che appartenere al "gentil sesso" può diventare una specie di condanna a non far emergere altri aspetti...
            Tutto questo per dire che mi sono vergognata come una matta e che la mia intenzione era solo quella di raccontarvi un pò di me e dei miei lavori!!!

            Ad esempio: secondo voi perchè il vetrificante che ho passato sulla superficie del tavolo che ho restaurato appiccica ed è tutto ruvido? Sono stata costretta a riverniciarlo di nuovo (vernice ad acqua laccata), ma ora non ha nessuna protezione... considerate che è bianco! Mi consigliate qualche prodotto?
            Ciao a tutti!
            Angela

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da angela Visualizza il messaggio
              Ragazzi, ringrazio tutti per l'accoglienza!.....
              Ad esempio: secondo voi perchè il vetrificante che ho passato sulla superficie del tavolo che ho restaurato appiccica ed è tutto ruvido? Sono stata costretta a riverniciarlo di nuovo (vernice ad acqua laccata), ma ora non ha nessuna protezione... considerate che è bianco! Mi consigliate qualche prodotto?
              Ciao a tutti!
              Angela
              Angela fai la domanda in un'altra sezione, avrai più risposte. Reparto-Finitura
              Qui è pieno di pigroni e non leggono tutto!

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                Mi pare che il topic fosse iniziato con un fantomatico trapano di cui ormai se ne son perse le tracce....o mi sbaglio?!?!
                Tutti "staordinariamente" cavalieri sti simpaticoni di truciolari, vero Angela?
                Potenza del.........."gentil sesso"

                Gios, forse ti è sfuggito, ma ho già risolto il problema, comunque ti ringrazio anche per la dritta di dove eventualmente reperire la molla e rimango interessato lo stesso a vedere l'intervento sul tuo bel trapano BIMAK.
                Ciao a tutti. Giusto per conoscenza, nel caso dovesse servire qualche ricambio.
                Dato che Audax è una ditta che ha cessato produzione qualche anno fa e che si trovava a due passi da casa mia, la componentistica è quasi del tutto compatibile con trapani VALMER, che produce ancora.

                Denny

                Commenta


                • #53
                  Grazie Denny, buono a sapersi!
                  FRANCO

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                    Ciao Angela, benvenuta tra noi da parte mia.
                    Se hai un minuto ti suggerisco di ripostare il tuo messaggio anche nella apposita sezione di benvenuto, così potrai ricevere i saluti anche di chi magari non legge questa discussione dell'amico Franco.
                    Ragazzi un moderatore è intervenuto...in maniera elegante ma è intervenuto!

                    Commenta


                    • #55
                      Mi fà piacere vedere che ci sia buon umore e si possa anche scherzare...ora facci vedere come sistemi la molla. Ho visto che nella morsa ha la posizione per forare i tondi senza morsare, la base tonda che nelle foto è al di sotto serve ad applicare una tavola girevole ???

                      Ciao
                      Salvatore[/QUOTE]

                      Salvatore, forse ti è ancora sfuggito, ma ho già risolto, e la molla non l'ho trovata spezzata, ma gode ancora di ottima salute.
                      Si, hai visto bene, c'è la posizione per forare i tondi e su quella base può essere applicata una tavola girevole, credo proprio si tratti di un vero trapano professionale.
                      FRANCO

                      Commenta


                      • #56
                        Senti Franco, cambia sta benedetta molla e fai contento Salvatore.....

                        Comunque, se non ti sbrighi a smontare sto trapano e pubblicare qualche foto...mi sa tanto che questo tuo thread prenderà la tangente dell'off-topic.....
                        Alberto

                        o la va, o la spacco...

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da albe79 Visualizza il messaggio
                          Senti Franco, cambia sta benedetta molla e fai contento Salvatore.....

                          Comunque, se non ti sbrighi a smontare sto trapano e pubblicare qualche foto...mi sa tanto che questo tuo thread prenderà la tangente dell'off-topic.....
                          Grazie Albe per il primo consiglio, anzi, farò di piu: la riduco a morsi a pezzettini e poi la ricompongo con microscopiche saldature, documento il tutto e spedisco il tutto all'amico Salvatore....
                          Contento Turi??
                          FRANCO

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                            Grazie Albe per il primo consiglio, anzi, farò di piu: la riduco a morsi a pezzettini e poi la ricompongo con microscopiche saldature, documento il tutto e spedisco il tutto all'amico Salvatore....
                            Contento Turi??
                            Dal momento che ho 2 trapani a colonna "wintage" potrebbe tornare utile....non te la rendo di certo.
                            Che avevi già ricaricato la molla lo avevo capito, intendevo "vedere" qualora avessi fatto foto ai particolari dell'asse centrale e interno tappo molla...di solito le tue opere sono documentate passo passo.

                            Ciao
                            Salvatore

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da Salvatore63 Visualizza il messaggio
                              Dal momento che ho 2 trapani a colonna "wintage" potrebbe tornare utile....non te la rendo di certo.
                              Che avevi già ricaricato la molla lo avevo capito, intendevo "vedere" qualora avessi fatto foto ai particolari dell'asse centrale e interno tappo molla...di solito le tue opere sono documentate passo passo.

                              Ciao
                              Salvatore
                              Va bene Salvatore, avevo intenzione di fargli una sistematina e poi postare, ma le foto che mi chiedi, farò di tutto per fartele vedere in giornata.
                              "Tu mi dici cosa devo fare........ed io faccio"
                              FRANCO

                              Commenta


                              • #60
                                Allora Salvatore, come di parola, stamattina ho rismontato l'ambaradam ed ho scattato le foto. A dire il vero ne ho approfittato per smontare il coperchio ed anche il pianetto di lavoro e ho fatto un'ispezione al quadro elettrico giusto per capirci qualcosa prima di smontarlo. Per estrarre il gruppo, anche se ben lubrificato, ho avuto bisogno (dopo aver svitato una brugola di blocco seminascosta inferiormente) di un aiutino con mazzetta e tappetto di legno. Devo dire ragazzi, che un trapano a colonna di questo genere, è una delle macchine più semplici su cui mettere mani.
                                Ora ragazzi passerò a smontarlo interamente per dargli una sistematina e non appena avrò finito, posterò il lavoro nella sezione restauro.
                                Grazie a tutti
                                File allegati
                                FRANCO

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X