annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Credenza in castagno finalmente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da stefano69 Visualizza il messaggio
    Grazie a tutti, per quanto riguarda la finitura avete ragione ma non so dove ho sbagliato: a lavoro finito prima di tingere il legno ho passato la 320 ed era venuto bello liscio
    poi dopo aver passato una mano di impregnante rovere chiaro (lo stesso che ho usato per l'altro lavoro) ho scartavetrato con la 320 poi un altra mano
    ed un' altra scartavetrata dopo ho dato due mani di gommalacca intervallate da due spagliettate ed alla fine una mano di cera non so se sia giusto
    per me la finitura è sempre un probema..
    Si Toto hai ragione forse era meglio se facevo il pannellino..sara per la prossima volta speriamo di avere meno fretta alla fine
    Michele quel piccolo dislivello dipende dalla committente...davanti più basso lateralmente più alto..sai come sono fatte le donne...
    Credo che la tua carteggiatura è partita con grana troppo fine, parli addiritura della 320. Sarebbe altra cosa partira da 120 e poi 180 poi puoi fare la tinta e inizi ad andare di fino con la grana. Probabilmente hai carteggiato quasi tutto alla fine della costruzione a mobile montato, se fosse così ti consiglio di carteggiare prima tutte quelle parti che una volta assemblato diventano difficili da raggiungere e che nelle foto si vede sono poco curate. Detto questo complimenti per il lavoro che hai fatto è un peccato che non sia stato valorizzato come ti hanno detto con la finitura. Personalmente io proprio non lo brucerei, magari riuscissi a farlo io: Bravo!!!!!!!!!!
    Ultima modifica di maurizio59; 18-10-2011, 18:12.
    Maurizio

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da maurizio59 Visualizza il messaggio
      Credo che la tua carteggiatura è partita con grana troppo fine, parli addiritura della 320. Sarebbe altra cosa partira da 120 e poi 180 poi puoi fare la tinta e inizi ad andare di fino con la grana. Probabilmente hai carteggiato quasi tutto alla fine della costruzione a mobile montato, se fosse così ti consiglio di carteggiare prima tutte quelle parti che una volta assemblato diventano difficili da raggiungere e che nelle foto si vede sono poco curate. Detto questo complimenti per il lavoro che hai fatto è un peccato che non sia stato valorizzato come ti hanno detto con la finitura. Personalmente io proprio non lo brucerei, magari riuscissi a farlo io: Bravo!!!!!!!!!!
      Grazie Maurizio in effetti la grana mi sa che ci sono andato troppo leggero...
      ciao Stefano

      Commenta


      • #18
        Ciao premetto che sono un pivello....ma a volte si impara anche dagli errori degli altri.
        E' stata sottolineata una poca attenzione nella parte di finitura. Dove il nostro amico Stefano ha sbagliato ( in quale foto si evince) ed in che modo invece si sarebbe dovuto comportare ?

        Esiste un tutorial che spieghi ai meno esperti i passi da compiere per effettuare una buona finitura ? Si rischia altrimenti di fare un buon lavoro di progettazione e realizzazione, ma poi per via di una non buona finitura non si vede valorizzato nel giusto modo il lavoro fatto.

        Grazie Gianni
        Chi sa copia
        ..
        chi non sa inventa

        Commenta


        • #19
          Cerco di risponderti io, Gianni
          La prima cosa fondamentale è che dobbiamo rassegnarci che con la fine del lavoro di
          falegnameria abbiamo fatto un terzo del lavoro, il resto del tempo è finitura, almeno per me.
          Quindi niente fretta.
          Una spruzzatna di acqua per far alzare il pelo
          Una prima levigatura dei pezzi con 120/180/220 a seconda della necessità
          Mordenzatura dei pezzi e attesa della completa asciugatura, anche il giorno seguente
          Facoltativa, una mano di gommalacca leggera fissa meglio il colore.
          Prima mano di turapori e carteggiatina con 220, molto leggera sugli spigoli per evitare
          di togliere il colore.
          Mano di finitura e carteggiatina 220
          Seconda mano di finitura e carteggiatina 400
          Terza mano di finitura.
          Questo è il mio ciclo di finitura con vernice all'acqua satinata che uso io tutto a pennello
          Magari sulle parti non in vista mi fermo anche alla prima mano di finitura.
          Cercare di fare possibilmente le operazioni con i pezzi non assemblati.

          Commenta


          • #20
            Concordo con Stefano, ma nel caso della credenzina la finitura è a mezzacera. Il procedimento fatto dall'autore è corretto, il fatto che la finitura non rende è solo perchè la preparazione alla finitura è stata fatta di fretta, nel senso che non ha curato i particolari, quindi bastava curare di più la carteggiatura con le grane giuste e poi ogni passata di gommalacca spagliettare bene per poi dare la cera.

            P.S. Gianni (frantoio) per farti un esempio: Un carrozziere a spruzzare un'auto ci impiega si e no un'ora, ma il tempo lo perde nella preparazione, stucco, carteggiatura, fondo, seppiatura ecc ecc. La verniciatura finale è un attimo, se hai praparato bene il fondo il lavoro risulta ben fatto, se non hai fatto bene la preparazione e vernici a regola d'arte, vedrai un lavoro che non rende come dovrebbe.

            Con questo non vogliamo dire che Stefano ha fatto male il lavoro, anzi, tanto di cappello per la lavorazione, specialmente le ante fatte a tenone e mortasa con ugnatura qui se ne vedono poche, la maggior parte utilizza le frese controprofilo e tra questi mi ci metto anche io, è molto piu sbrigativo, ma il lavoro che ha fatto Stefano non è da tutti, per questo gli dico nuovamente BRAVO, e quando vorrà potrà rifare la finitura e quella credenza acquisterà valore.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #21
              Stefano volevo chiederti alcune cose, giusto per imparare bene la terminologia:

              1) Mordente equivale a impregnante
              2) Gommalacca leggera --> che rapporto di diluizione
              3) Finitura --> che tipo di prodotto usi in genere

              Grazie Gianni
              Chi sa copia
              ..
              chi non sa inventa

              Commenta


              • #22
                Mordente è mordente, tipo aniline in polvere o Tingilegno, l'impregnante è un prodotto che
                si dovrebbe usare per manufatti destinati all'esterno.
                Il primo colora solamente il secondo protegge anche il legno.
                La gommalacca in quel caso la do 100gr/litro
                Io di solito uso per la finitura la vernice della sayerlack AF/7240. gli ultimi due numeri sono
                il gloss(lucentezza) 40 è satinata.
                E' già pronta per l'uso e fa sia da turapori che finitura, si dovrebbe dare a spruzzo ma ho
                avuto buoni risultati anche a pennello.

                Commenta


                • #23
                  Grazie ragazzi per la vostra saggezza siete meglio di un libro
                  mi sa che dovrò imparare bene la finitura perchè la committente gia prepara
                  progetti...
                  Toto grazie di nuovo
                  ciao Stefano

                  Commenta


                  • #24
                    Ho seguito soprattutto il particolare lavoro degli incastri, mi rendo conto che non è facile essere così precisi e per questo non ti dico bensìissimo!!!
                    Ottima la scelta del legno.
                    Per il resto, sono sicuro che il "garbo" non ti manca per migliorarti, ed in questo forum, i veri maestri, come hai visto, sanno darti consigli fattivi per raggiungere risultati sempre migliori.
                    Complimenti ancora
                    FRANCO

                    Commenta


                    • #25
                      Grazie Franco una buona giornata
                      ciao Stefano

                      Commenta


                      • #26
                        Ciao Stefano, dal canto mio posso dirti:
                        1) bravo per quello che sei riuscito a fare;
                        2) "GRAZIE" per il tempo dedicato sia a documentarlo passo passo (che non è poco) e sia a postarlo nel forum, dando modo a chi ne sa poco o niente di poter imparare qualcosa, anche dagli errori altrui, portando avanti così il sano obbiettivo del forum;
                        3) condivido pienamente quanto detto da Franco! per fortuna nostra non mancano nel forum "i veri maestri da seguire" che con molta gentilezza, umiltà, professionalità e in particolare "garbo" sanno aiutarci a migliorare.
                        Grazie ancora...

                        Elio
                        Ultima modifica di elio69; 21-10-2011, 11:46.
                        IL SOLE DELLA SICILIA

                        Commenta


                        • #27
                          Grazie Elio sono d'accordo in pieno con il fatto che si impara anche dagli errori altrui
                          ma anche dai propri
                          ciao Stefano

                          Commenta


                          • #28
                            Molto bene Stefano, apprezzo molto il tuo lavoro. Anche se come finitura non è il massimo, la su può sempre migliorare. Grazie per aver voluto condividere con noi il tuo lavoro, specialmente nelle varie fasi della lavorazione. Questo permette a me e, ad altri, di poter apprendere. Grazie da Tiziano.

                            Commenta


                            • #29
                              grazie a te per l'interesse
                              ciao Stefano

                              Commenta


                              • #30
                                Quello che c'era da dire te lo hanno detto gli altri specie Toto che è sempre preciso, a me non piace tanto la parte della base frontale avrei cercato di imitare il laterale, sembra gracilina per il resto BRAVO.
                                P.S. se poi non vuoi sbagliare non postare niente come fa qualcuno, a buon intenditore poche parole.
                                Saluti
                                Mastropeppe


                                "Il vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X