annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

controsoffitto in legno, devo lavorare solo da sotto...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
    a guardare bene il disegno che hai messo, è una cavolata fare sto lavoro.
    fissi il travetto a vista nel lato basso in foto....poi fissi l'altro travetto sulla parete opposta.... metti tutte le staffe degli altri travetti senza mettere i travetti... poi cominci a infilare le perline una a una, tanto quello è un triangolo rettangolo, tu sta lavorando sul lato mediano, non su quello lungo che è l'isoscele del tetto... le infili una per una mettendo dei puntelli se vedi che flettono troppo... mentre le monti te ne accumili sopra un po... poi chiudi il tavolato e coi puntelli alzi un pò le tavole. infili di lato gli altri travetti sulle scarpe e le fissi.... da sotto con delle viti... se non vuoi vedere ne viti ne scarpa, basta fare un taglio sulla 3/4 al travetto e infili la scarpa di lato bloccandola con un chiodo da 100 da sotto... e non lo muove più nessuno.
    Non mi è molto chiaro come devo procedere vito, se hai qualche minuto in più raccontamelo ancora passo passo per favore.

    Le perline sono lunghe 2 metri al max suppongo, quindi avrò bisogno un travetto a metà tra le pareti

    Tra l'altro, le perline secondo voi devo usare quelle da 2cm oppure privilegio la leggerezza e uso quelle con spessore 1cm?
    Ultima modifica di sottobosco; 28-10-2011, 09:30.
    Avrò mooooolto bisogno di voi!!
    Attilio

    Commenta


    • #17
      Pressappoco dovrebbe venire così:
      controsoffitto2.jpg

      tra un travetto e l'altro ci sono 90 cm, le perline sono 200x150x15o comunque una misura standard con spessore non esagerato, non deve portare peso, se non eventuale isolante che magari potrei appoggiarci sopra.

      L'unica cosa da capire bene sarà come procedere per poter arrivare a chiudere in fondo.
      Avrò mooooolto bisogno di voi!!
      Attilio

      Commenta


      • #18
        Ciao a tutti,
        sono un nuovo membro e faccio i complimenti a tutti per la professionalità e la competenza.
        Scrivo in questo post perchè ho una stana molto simile a quella di "sottobosco" e la mia idea era di fare più che un controsoffitto un soppalco/ripostiglio e mi chiedevo se posso usare la stessa tecnica usata in questo post. Sul soppalco pensavo di mettere più che altro il cambio stagione e qualche coperta, pensate che possa reggere il peso?.
        Grazie per l'aiuto che potrete darmi.

        Commenta


        • #19
          Scusami se intervengo, se il contro soffitto ti serve anche come soppalco per poterlo usare come ripostiglio, allora lo devi fare più solido, e ci vuole un'altra tipo di struttura, se invece ti serve solo per abbassare la soffitta puoi semplicemente farlo in cartongesso, e potrai metterci anche i faretti.
          Ciao, Antonio

          Commenta


          • #20
            Ops, non me ne ero accorto che la discussione era molto datata, magari il caro sottobosco l' avrà già fatto.

            Commenta


            • #21
              In effetti per questo ho posto il quesito. Ma sul forum esiste una sezione con dei progetti che mi possano aiutare nella realizzazione?
              Purtoppo il punto più alto del soffitto sono circa 4,20 m e avrei dei problemi per la struttura del cartongesso.
              Siccome la stanza è 3 metri nella parte più corta, pensavo di mettere dei travi 14x14x3000 mm magari nel muro o con delle staffe a scomparsa e poi sopra del perlinato e la scala magari di quelle a scomparsa, visto che è la stanza da letto.
              In fondo dovrebbe sostenere qualche scatolone di vestiario estivo/invernale.
              Sto cmq cercando una soluzione meno invasiva ma più alla mia portata per la realizzazione.
              Grazie
              Maurizio

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da macmau1961 Visualizza il messaggio
                In effetti per questo ho posto il quesito. Ma sul forum esiste una sezione con dei progetti che mi possano aiutare nella realizzazione?
                Purtoppo il punto più alto del soffitto sono circa 4,20 m e avrei dei problemi per la struttura del cartongesso.
                Siccome la stanza è 3 metri nella parte più corta, pensavo di mettere dei travi 14x14x3000 mm magari nel muro o con delle staffe a scomparsa e poi sopra del perlinato e la scala magari di quelle a scomparsa, visto che è la stanza da letto.
                In fondo dovrebbe sostenere qualche scatolone di vestiario estivo/invernale.
                Sto cmq cercando una soluzione meno invasiva ma più alla mia portata per la realizzazione.
                Grazie
                Maurizio


                Potresti prendere spunto da questo indirizzo:
                http://www.il-truciolo.it/showthread...light=Soppalco

                Di Atavilla

                Commenta

                Sto operando...
                X