annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cerniere per anta come fissarla

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cerniere per anta come fissarla

    Ciao ragazzi, devo mettere due cerniere ad un anta di un mobiletto.
    Oggi vado ad acquistare le 2 cerniere che devono aprire la porta a 90 gradi, una volta chiusa, la porta deve essere a filo con la parte laterale del mobiletto.
    Il mio dubbio è il seguente:il centro della cerniera a quanti mm dal bordo della porta deve andare? (La fresa e la cerniera devono essere da 35mm.)
    Una volta fissata la cerniera alla porta come mi regolo per i fori dentro il mobiletto?
    Non ho il trapano a colonna và bene anche la fresatrice regolata al minimo di giri?
    Grazie in anticipo

  • #2
    Per il foro della cerniera puoi farlo a 21-22 mm dal bordo dell'anta.Monti la cerniera con tutta la basetta e appoggi l'anta al mobile nella posizione di chiusura,mettendo un foglio di carta vetrata per lasciare un pò d'aria fra l'anta e la spalla del mobile.Vedi dove poggia la basetta e fai i fori per le viti sul fianco del mobile.
    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

    Commenta


    • #3
      Il foro della cerniera nell'anta va fatto a 4mm dal bordo della stessa, ed esattamente a 22mm di distanza, che sarebbe la metà della fresa (35:2) aggiungendo i 4mm (del bordo).
      Per quanto riguarda l'esecuzione del foro, essendo su un forum dove giustamente ed assolutamente prevale la sicurezza, mi sento di dirti che è una procedura che va fatta con trapano a colonna, anche se delle volte se è un foro o due, c'e' chi procede anche con trapano a mano libera, ma in questo caso ci vuole mooolta manualità ed esperienza sia perchè si potrebbe essere imprecisi e sia per la pericolosità dell'esecuzione.
      Pensare di inserire la fresa per cerniere ad una fresatrice sinceramente non l'ho mai fatto nè tanto meno visto fare.
      Però se dovessi farlo, conoscendo il tipo di lavorazione ed in particolare la pericolosità della fresatrice utilizzata in questo caso a mano libera, mi viene in mente di procedere in questo modo:
      una volta segnato il punto a 22mm sull'alta, ci posiziono sopra la fresatrice, centrarla sul punto di foratura e bloccarla alla base della piastra ben salda insieme all'anta con dei morsetti in modo tale che quando piano piano si affonda per forare non possa scappare perchè sarebbe veramente pericolosa.
      Non so il materiale dell'anta se legno o truciolato, ma per i numeri di giri li lascerei al massimo anche perchè essendo una fresa di 35mm andrei "veramente" cauto ad affondare un pochino alla volta, in particolar modo se è di legno l'alta.
      Presta attenzione al fissaggio delle cerniere nell'anta con l'ausilio di una squadra.
      Purtroppo fissare l'anta a filo con il laterale non è semplice e sarebbe meglio essere in due.
      Mentre per quelle a battente la procedura è molto più semplice in quanto aprendo le cerniere basta appoggiare il bordo dell'anta a quello del mobile, fissarla e regolarla.
      Nel tuo caso invece non hai il battente come aiuto di riferimento e questo lo dobbiamo in qualche modo creare.
      Ti spiego in questo caso il mio personale procedimento, poi ognuno fa diversamente non so:
      1) alle cerniere monta le relative basette;
      2) chiudi le cerniere, o per intenderci, posizionale ad angolo retto rispetto all'anta;
      3) con un metro misura lo spessore dell'anta fino ad arrivare alla punta della basetta della cerniere;
      4) a questa misura aggiungi 2mm e riportala con matita dall'alto in basso lungo il fianco interno dell'armadio simulando così il limite di battuta alle cerniere;
      5) con l'aiuto di un'altra persona fatti reggere l'anta con le cerniere aperte;
      6) a questo punto puoi fare due cose: o procurati uno spessorino di 2/3mm di qualsiasi materiale in modo tale che quando appoggi l'anta per fissarla questo ti crea un po di luce per l'apertura e la chiusura della stessa; o appoggiarla direttamente sulla base del mobile perchè una volta fissata le basette delle cerniere sono predisposte con fori ad asole appunto perchè svitando le viti hai la possibilità di alzare e abbassare l'antina;
      7) detto ciò, posiziona l'altina, osserva il limite delle basette con la linea a matita che hai fatto prima e inserisci le viti all'interno delle basette per bloccarla sopra e sotto;
      8) una volta bloccata non ti resta che regolare il tutto sia in altezza, che in larghezza che in fuore e dentro a filo.
      Quella linea a matita fatta all'interno del laterale ti ho fatto aggiungere 2mm in più in quanto l'anta se dovesse risultare un pochino in dentro (cosa che sarebbe meglio) rispetto al mobile, svitando la vite che blocca la basetta hai la possibilità di portarla un pochino in fuori e ribloccarla. Non prevedendo ciò prima si rischia di avvitare l'anta, risultare più fuori rispetto al mobile e così non avere il margine alla cerniere di regolarla verso l'interno con il rischio di svitare il tutto all'interno e rifare altri fori.
      Spero che a parole di esserti stato chiaro e utile.
      Ciao

      Elio
      IL SOLE DELLA SICILIA

      Commenta


      • #4
        Ciao ragazzi e grazie per gli utili consigli.
        Comunque alla fine ce l'ho fatta!!! con non poche difficoltà a dire il vero.... Non ho usato la fresatrice (troppo veloce secondo la specifica della fresa) ma un semplice avvitatore da 14.4v, segnato i fori a 22mm dal bordo della porta, ho centrato la fresa ed ho iniziato a forare, non è stato proprio semplice, da li ho capito l'utilizzo del trapano a colonna, ma non avendolo ci si arrangia, ho capito anche l'importanza di una buona fresa, quella che ho comprato non è un granchè, (ha il centraforo da fare schifo), per il fissaggio dell'anta è stato semplice, non era come ho scritto primo post a filo ma a battente (scusate l'ignoranza in materia), una volta fatti i fori sulla porta ho messo le cerniere, ho accostato la porta al mobiletto e preso l'altezza dei fori, per la distanza dal bordo del mobiletto mi sono attenuto alle specifiche del fornitore delle cerniere cioè 37mm dal bordo.

        Grazie mille ragazzi!!!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Bricoman Visualizza il messaggio
          Ciao ragazzi e grazie per gli utili consigli.
          Comunque alla fine ce l'ho fatta!!! con non poche difficoltà a dire il vero.... Non ho usato la fresatrice (troppo veloce secondo la specifica della fresa) ma un semplice avvitatore da 14.4v, segnato i fori a 22mm dal bordo della porta, ho centrato la fresa ed ho iniziato a forare, non è stato proprio semplice, da li ho capito l'utilizzo del trapano a colonna, ma non avendolo ci si arrangia, ho capito anche l'importanza di una buona fresa, quella che ho comprato non è un granchè, (ha il centraforo da fare schifo), per il fissaggio dell'anta è stato semplice, non era come ho scritto primo post a filo ma a battente (scusate l'ignoranza in materia), una volta fatti i fori sulla porta ho messo le cerniere, ho accostato la porta al mobiletto e preso l'altezza dei fori, per la distanza dal bordo del mobiletto mi sono attenuto alle specifiche del fornitore delle cerniere cioè 37mm dal bordo.

          Grazie mille ragazzi!!!
          Bravo!!! Ricorda che i fori li puoi fare pure con la fresatrice magari bloccandola come ti è stato consigliato.Solo che devi usare una fresa per fresatrice e non per trapano.Costa un pò di più ma i fori vengono molto meglio.
          Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

          Commenta


          • #6
            io i fori delle cerniere li faccio sul banco fresa e devo dire la verità mi sono sempre venuti bene....

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da kalos Visualizza il messaggio
              io i fori delle cerniere li faccio sul banco fresa e devo dire la verità mi sono sempre venuti bene....
              Ciao Kalos,
              come si procede esattamente?

              Elio
              IL SOLE DELLA SICILIA

              Commenta


              • #8
                monto la fresa e la posiziono all'altezza desiderata (in base alla profondità del foro)
                posiziono la guida alla distanza stabilita dalla fresa (nell'esempio che hai fatto tu 4 mm)
                faccio calare il pezzo da forare sulla fresa e il foro e fatto. è più facile a farlo che a spiegarlo.
                basta avere la mano ferma e non avere esitazioni. quando il pezzo si è tutto completamente poggiato sul banco faccio girare la fresa altri 2-3 secondi, la spengo e prima di sollevare il pezzo aspetto che la fresa ha smesso di girare.
                la prima volta che ho montato delle cerniere il foro l'ho fatto in questo modo. ho visto e constatato che funziona e i fori per le cerniere le ho fatte sempre in questo modo.
                spero di essere stato chiaro ma ripeto è più facile farlo che spiegarlo. prova con un pezzo di scarto

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da kalos Visualizza il messaggio
                  monto la fresa e la posiziono all'altezza desiderata (in base alla profondità del foro)
                  posiziono la guida alla distanza stabilita dalla fresa (nell'esempio che hai fatto tu 4 mm)
                  faccio calare il pezzo da forare sulla fresa e il foro e fatto. è più facile a farlo che a spiegarlo.
                  basta avere la mano ferma e non avere esitazioni. quando il pezzo si è tutto completamente poggiato sul banco faccio girare la fresa altri 2-3 secondi, la spengo e prima di sollevare il pezzo aspetto che la fresa ha smesso di girare.
                  la prima volta che ho montato delle cerniere il foro l'ho fatto in questo modo. ho visto e constatato che funziona e i fori per le cerniere le ho fatte sempre in questo modo.
                  spero di essere stato chiaro ma ripeto è più facile farlo che spiegarlo. prova con un pezzo di scarto
                  Praticamente fori al buio!!! Metterai anche un fine corsa per la distanza di testa e coda o no?
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da kalos Visualizza il messaggio
                    monto la fresa e la posiziono all'altezza desiderata (in base alla profondità del foro)
                    posiziono la guida alla distanza stabilita dalla fresa (nell'esempio che hai fatto tu 4 mm)
                    faccio calare il pezzo da forare sulla fresa e il foro e fatto. è più facile a farlo che a spiegarlo.
                    basta avere la mano ferma e non avere esitazioni. quando il pezzo si è tutto completamente poggiato sul banco faccio girare la fresa altri 2-3 secondi, la spengo e prima di sollevare il pezzo aspetto che la fresa ha smesso di girare.
                    la prima volta che ho montato delle cerniere il foro l'ho fatto in questo modo. ho visto e constatato che funziona e i fori per le cerniere le ho fatte sempre in questo modo.
                    spero di essere stato chiaro ma ripeto è più facile farlo che spiegarlo. prova con un pezzo di scarto
                    In realtà, per precisione ed anche sicurezza, l'operazione sul banco fresa andrebbe fatta al contrario: fissare l'arresto di profondità della fresatrice quanto serve, abbassarla a filo del piano, fissare saldamente il pezzo da forare in posizione, avviare la fresatrice ed alzarla da sotto fino a fine corsa.

                    Ciao
                    Alberto

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                      In realtà, per precisione ed anche sicurezza, l'operazione sul banco fresa andrebbe fatta al contrario: fissare l'arresto di profondità della fresatrice quanto serve, abbassarla a filo del piano, fissare saldamente il pezzo da forare in posizione, avviare la fresatrice ed alzarla da sotto fino a fine corsa.

                      Ciao
                      La penso esattamente come te.

                      In più, è una fresa? una mecchia? una forstner?
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Scusate ragazzi, non possedendo una bucatrice a CN, io rimango all'antica! quando mi capita velocemente di farli per un'anta o due, a mano libera con il trapano e sul nobilitato (truciolato). Ma per lavori e materiali più seri come listellari e massello, dove la mano libera è imprecisa e anche più pericolosa, allora mi affido a qualcosa di più fisso, o trapano a colonna o quando non lo possedevo con colonna e trapano.

                        Elio
                        IL SOLE DELLA SICILIA

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da elio69 Visualizza il messaggio
                          Scusate ragazzi, non possedendo una bucatrice a CN, io rimango all'antica! quando mi capita velocemente di farli per un'anta o due, a mano libera con il trapano e sul nobilitato (truciolato). Ma per lavori e materiali più seri come listellari e massello, dove la mano libera è imprecisa e anche più pericolosa, allora mi affido a qualcosa di più fisso, o trapano a colonna o quando non lo possedevo con colonna e trapano.

                          Elio
                          Anche io uso sempre il trapano a colonna con la forstner, sempre andato benissimo.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                            Anche io uso sempre il trapano a colonna con la forstner, sempre andato benissimo.
                            Infatti!!
                            IL SOLE DELLA SICILIA

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              Anche io uso sempre il trapano a colonna con la forstner, sempre andato benissimo.
                              Io pure.
                              Alberto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X