Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 61

Discussione: PIALLA a SPESSORE

Predefinito PIALLA a SPESSORE

Ragazzi, eccomi quà con un'altra bestiolina vintage. Si tratta di una spessore da 30 (prossimamente su questo schermo la filo da 30). Come alcuni sanno, dopo aver restaurato la tenosquadratrice L'invincibile, ho deciso di passare alle macchine singole per non avere doppioni e così ho già venduto il banco sega e presto metterò in vendita la mia combinata Sicar.
    Non conosco la marca di questa new entry, posso dirvi però che ha un peso di ben 350 KG!!!! e la tecnica costruttiva è abbastanza sobria, e mi sembra di fattura italiana. Ha due motori : uno per il rullo portacoltelli (tre) ed uno per i trascinatori a due velocità, inoltre un'ulteriore velocità la si può ottenere agendo sul cambio di gola in puleggia motore, la lunghezza del piano spessore è di 75 cm!! Ho già iniziato a smontarla, data una prima sgrossata generale a tutti i meccanismi per eliminare quanto più possibile vecchiume di polveri, segatura impastata, ruggine ed unti vari e provata. Ho dovuto agire solo sulla registrazione dei pressori per avere un'accompagnamento costante del pezzo in lavorazione. Rispetto alle altre mie macchine, potete notare che oltre ai barilotti ingrassatori ha anche gli oleatori con piccolo coperchietto a cerniera. Di "moderno" l'ex proprietario siciliano ha installato i comandi elettrici a norma. Come vedete, per la verifica ho chiesto la supervisione del grande MastroPeppe, alla fine delle prove il verdetto è stato:" Ottima Macchina" !!
    Fino a quando non si è espresso, ho sudato freddo, ma per fortuna è andata bene, mi ha anche omaggiato del "service fotografico".
    Ora passerò ad una ritoccatina estetica e naturalmente ve la presenterò appena terminata, in una nuova veste.
    A presto..... e grazieImmagine 028.jpgImmagine 066.jpgImmagine 022.jpgImmagine 031.jpgImmagine 058.jpgspessore4.jpgImmagine 024.jpgImmagine 054.jpgspessore7.jpgImmagine 026.jpgspessore2.jpgImmagine 034.jpgImmagine 063.jpgspessore1.jpgImmagine 055.jpgspessore3.jpgspessore5.jpgImmagine 046.jpgImmagine 029.jpg
    FRANCO

Predefinito

Ciao Franco !!! Complimenti x la bestiola, bella anche la foto che ti incornicia! Quella si che è una pialla come Dio Comanda !!!

Predefinito

Attenzione, prossima apertura del "Museo della ghisona"

Ciao Franco, bella macchina.
    Alberto

Predefinito

Bella macchina, Franco. Per la fretta di metterci le mani non ti sei nemmeno cambiato
    Ho visto alla foto 17 che ha anche il televisore incorporato
    Vincenzo Giacalone

«La logica ti può portare da A a B.
    L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

Albert Einstein

Predefinito

Se Peppe ha approvato, sicuramente sarà un'ottima macchina, complimenti Franco!

Predefinito

Complimenti Franco,gran bella macchinetta

Predefinito

Bell'acquisto Franco, gli oliatori sono per i rulli, ma per l'albero pialla sono ingrassatori, quindi a parere mio dovrebbero esserci della bronzine o sbaglio?.
    Ciao Toto.

Predefinito

Ottima macchina Franco...gran bell'acquisto
    Antonino

Youtube - Legno, che passione!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Toto Visualizza messaggio
    Bell'acquisto Franco, gli oliatori sono per i rulli, ma per l'albero pialla sono ingrassatori, quindi a parere mio dovrebbero esserci della bronzine o sbaglio?.
    Grazie a tutti
    Si Toto, sicuramente ci sono le bronzie attorno agli alberi dei trascinatori e cuscinetti aperti per il rullo portacoltelli che se in seguito dovessi cambiarli potrei mettere quelli stagno e gli ingrassatori rimarrebero per...bellezza. In quanto alle bronzine, mi diceva lo stesso Peppe, che probabilmente sono "immerse" in un tessuto (feltro?) che si imbibisce di olio e ne garantisce la costante lubrificazione. Le stesse botoline si trovano anche nella pancia alla base delle barre filettate che sollevano il pianetto. Sicuramente introdurrò dell'olio fresco.
    FRANCO

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da woodhobby58 Visualizza messaggio
    ...Sicuramente introdurrò dell'olio fresco.
    Franco, l'olio fresco va bene per l'insalata. Lì devi usare olio meccanico.
    Vincenzo Giacalone

«La logica ti può portare da A a B.
    L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

Albert Einstein