Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 27

Discussione: Stufa ad accumulo

Hybrid View

Predefinito Stufa ad accumulo

Metto alcune foto della stufa ad accumulo termico che costruii nel 1994, nel mio studio.
    E' uno stufone alto più di 2 metri, 55 x 66 cm di sezione trasversale e pesante 1.100 Kg, tutto in mattoni e tavelle refrattarie.

Ha una capacità di accumulo termico notevolissima e mantiene caldo il mio studio per 24 ore e le due stanze attigue per tutta la notte, con un comfort termico eccezionale e senza alcun dispendio di energia elettrica.

A causa della sua notevole massa richiede 8-10 Kg di legna di abete + 1-2 tronchetti di faggio, che faccio bruciare a fiamma viva nel focolare, una sola volta al giorno.

Ci son volute ben 72 ore di lavoro e tanta pazienza ma il risultato mi soddisfa, considerando che era la prima volta che mi cimentavo in un'opera del genere.

L'estetica non è particolarmente elaborata ma la resa è notevole, circa 6 kW di potenza, resi nell'arco delle 24 ore con notevole continuità.

01.jpg02.jpg03.jpg04.jpg05.jpg06.jpg07.jpg08.jpg09.jpg10.jpg11.jpg12.jpg
    Ultima modifica di anto_pappa : 20-11-2011 alle ore 22.04.57 Motivo: sistemazione foto

Predefinito

Complimenti Edo davvero una bella realizzazione. Hai usato malta refrattaria? Quei fori di lato? per l'aspirazione dell'aria?
    Antonino

Youtube - Legno, che passione!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da anto_pappa Visualizza messaggio
    Complimenti Edo davvero una bella realizzazione. Hai usato malta refrattaria? Quei fori di lato? per l'aspirazione dell'aria?
    Si, malta refrattaria.
    I fori che vedi sono delle ispezioni, servono per pulire la stufa ogni 4 o 5 anni di funzionamento.
    Si tolgono e si rimettono quei 4 tappi bianchi che vedi sull'esterno.

Predefinito

Mi associo ai complimenti di anto_pappa, veramente una realizzazione notevole.
    Daniele

Predefinito

Opera degna di un bel brevetto, complimenti.
    Ciao
    Michele

Predefinito

Veramente un gran bel lavoro Edo, mi piace molto, arreda notevolmente. Complimenti, grazie per averla condivisa con noi.
    Ciao Toto.

Predefinito

Edo,
    bravissimo davvero.

Avrei intenzione di cimentarmi pure io in un progetto similare.

Come ti trovi dopo 7 anni di esercizio (pulizia, tiraggio..)?
    I fermi che hai messo tra i mattoni sono indispensabili?
    Che tipo di legante hai utilizzato?
    Grazie.

Predefinito

La stufa ha più di 23 anni e funziona ancora perfettamente.
    Richiede una manutenzione minima e la pulizia è facile.
    Il tiraggio è ancora ottimo, l'importante è usare legna secca che deve bruciare con fuoco vivace per non lasciare tracce di fuliggine nei condotti di fumo, poi, quando ci sono le braci, si chiudono le due portine stagne e in poco tempo la stufa raggiunge la temperatura max, mantenendo caldo l'ambiente per 24 ore.
    I fermi direi che sono indispensabili, altrimenti la stufa potrebbe danneggiarsi a causa delle dilatazioni.
    Come malta ho usato quella tradizionale: calce idraulica, grassello di calce e cemento refrattario in proporzione 1/3-1/3-1/3, più acqua naturalmente.