annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stufa ad accumulo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stufa ad accumulo

    Metto alcune foto della stufa ad accumulo termico che costruii nel 1994, nel mio studio.
    E' uno stufone alto più di 2 metri, 55 x 66 cm di sezione trasversale e pesante 1.100 Kg, tutto in mattoni e tavelle refrattarie.

    Ha una capacità di accumulo termico notevolissima e mantiene caldo il mio studio per 24 ore e le due stanze attigue per tutta la notte, con un comfort termico eccezionale e senza alcun dispendio di energia elettrica.

    A causa della sua notevole massa richiede 8-10 Kg di legna di abete + 1-2 tronchetti di faggio, che faccio bruciare a fiamma viva nel focolare, una sola volta al giorno.

    Ci son volute ben 72 ore di lavoro e tanta pazienza ma il risultato mi soddisfa, considerando che era la prima volta che mi cimentavo in un'opera del genere.

    L'estetica non è particolarmente elaborata ma la resa è notevole, circa 6 kW di potenza, resi nell'arco delle 24 ore con notevole continuità.

    01.jpg02.jpg03.jpg04.jpg05.jpg06.jpg07.jpg08.jpg09.jpg10.jpg11.jpg12.jpg
    Ultima modifica di anto_pappa; 21-11-2011, 00:04. Motivo: sistemazione foto

  • #2
    Complimenti Edo davvero una bella realizzazione. Hai usato malta refrattaria? Quei fori di lato? per l'aspirazione dell'aria?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
      Complimenti Edo davvero una bella realizzazione. Hai usato malta refrattaria? Quei fori di lato? per l'aspirazione dell'aria?
      Si, malta refrattaria.
      I fori che vedi sono delle ispezioni, servono per pulire la stufa ogni 4 o 5 anni di funzionamento.
      Si tolgono e si rimettono quei 4 tappi bianchi che vedi sull'esterno.

      Commenta


      • #4
        Mi associo ai complimenti di anto_pappa, veramente una realizzazione notevole.
        Daniele

        Commenta


        • #5
          Opera degna di un bel brevetto, complimenti.
          Ciao
          Michele
          Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

          Commenta


          • #6
            Veramente un gran bel lavoro Edo, mi piace molto, arreda notevolmente. Complimenti, grazie per averla condivisa con noi.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Una sola parola...BELLISSIMA
              Chi sa copia
              ..
              chi non sa inventa

              Commenta


              • #8
                Azzzzz..... e meno male che è un forum di tipo legnoso, complimentissimi Edo un lavoro fatto a regola d'arte!
                Ciao
                Pasquale
                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                Commenta


                • #9
                  complimenti è una stufa che mi interessa
                  ti chiedo però due cose la prima legna come castagno, robinia. etc vanno bene?
                  seconda cosa costa solo di materiale e ci sono guide alla costruzione?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da marty Visualizza il messaggio
                    complimenti è una stufa che mi interessa
                    ti chiedo però due cose la prima legna come castagno, robinia. etc vanno bene?
                    seconda cosa costa solo di materiale e ci sono guide alla costruzione?
                    La mia stufa la alimento con legna di abete, la fiamma dev'essere vivace almeno all'inizio, poi metto 1 o 2 tronchetti di faggio.
                    Credo che il castagno e la robinia vadano bene purchè siano in pezzi piccoli, che brucino velocemente.
                    Il motivo è che se la legna brucia lentamente, buona parte del calore esce dal camino e quindi se ne consuma di più.

                    Di guide per la costruzione non ce ne sono, io ho carpito alcuni segreti da un vecchio amico fumista, ora scomparso, con il quale costruii in passato un paio di stufe simili alla mia.

                    In casa ne ho un'altra, di foggia differente ma tieni presente che ogni stufa ha la sua storia e quindi è difficile farla funzionare bene se non hai esperienza nella costruzione.

                    Il problema principale è che per raggiungere il grado di efficienza ottimale dal punto di vista calorico, la costruzione interna della stufa (giri di fumo e passaggi) devono corrispondere al tiraggio della canna fumaria, altrimenti si può avere l'intasamento dei giri di fumo o, al contrario, un eccessivo tiraggio, che provoca maggiori consumi.

                    Per quanto riguarda il costo, fu di 1.700.000 Lire del 1994, esclusa manodopera ovviamente.
                    Ultima modifica di Edo; 21-11-2011, 18:37.

                    Commenta


                    • #11
                      Edo ...... Che dire ...... STREPITOSA !!!!
                      Un vero capolavoro, peccato che non ci sia un sistema per l'autocostruzione se non si è fumisti.
                      Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto.

                      Commenta


                      • #12
                        Molto bella, ero interessato anch'io alla costruzione ma dalla risposta che hai dato a marty capisco che non è cosa che si possa fare tanto facilmente anche utilizzando una guida.

                        Questa è una Stube giusto, di quelle di cui parla Mauro Corona ne "Il canto delle Manére".
                        Lunga Vita e Prosperità

                        Commenta


                        • #13
                          IMG_4689.JPGIMG_4689.JPG
                          Originariamente inviato da MisterQ Visualizza il messaggio
                          Molto bella, ero interessato anch'io alla costruzione ma dalla risposta che hai dato a marty capisco che non è cosa che si possa fare tanto facilmente anche utilizzando una guida.

                          Questa è una Stube giusto, di quelle di cui parla Mauro Corona ne "Il canto delle Manére".
                          La Stube sarebbe l'ambiente, la stanza, la stua in dialetto noneso.
                          La stufa è nel mio studio, proprio in questo momento la stò alimentando, vedi foto....

                          Commenta


                          • #14
                            Bellissima, a saperla costruire sarebbe una realizzazione strepitosa e poi il calore del legno e sempre bello e fa poesia.
                            Aldo

                            Commenta


                            • #15
                              La Stube sarebbe l'ambiente, la stanza, la stua in dialetto noneso.
                              La stufa è nel mio studio, proprio in questo momento la stò alimentando, vedi foto....[/QUOTE]

                              EDO ..... Complimenti per la stufa, anch'io avrei sempre desiderato di costruirmene una ma ho scoperto che bisogna saper calcolare il giro fumi, la tua è bellissima propio come piace a me "mattone a vista".
                              cosa dire ancora ... BRAVO, BRAVO e BRAVO.
                              Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X