Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 11 fino 20 di 27

Discussione: Stufa ad accumulo

Predefinito

Edo ...... Che dire ...... STREPITOSA !!!!
    Un vero capolavoro, peccato che non ci sia un sistema per l'autocostruzione se non si è fumisti.

Predefinito

Molto bella, ero interessato anch'io alla costruzione ma dalla risposta che hai dato a marty capisco che non è cosa che si possa fare tanto facilmente anche utilizzando una guida.

Questa è una Stube giusto, di quelle di cui parla Mauro Corona ne "Il canto delle Manére".
    Lunga Vita e Prosperità

Predefinito

IMG_4689.JPGIMG_4689.JPG
    Citazione Originalmente inviato da MisterQ Visualizza messaggio
    Molto bella, ero interessato anch'io alla costruzione ma dalla risposta che hai dato a marty capisco che non è cosa che si possa fare tanto facilmente anche utilizzando una guida.

Questa è una Stube giusto, di quelle di cui parla Mauro Corona ne "Il canto delle Manére".
    La Stube sarebbe l'ambiente, la stanza, la stua in dialetto noneso.
    La stufa è nel mio studio, proprio in questo momento la stò alimentando, vedi foto....

Predefinito

Bellissima, a saperla costruire sarebbe una realizzazione strepitosa e poi il calore del legno e sempre bello e fa poesia.
    Aldo

Predefinito

La Stube sarebbe l'ambiente, la stanza, la stua in dialetto noneso.
    La stufa è nel mio studio, proprio in questo momento la stò alimentando, vedi foto....[/QUOTE]

EDO ..... Complimenti per la stufa, anch'io avrei sempre desiderato di costruirmene una ma ho scoperto che bisogna saper calcolare il giro fumi, la tua è bellissima propio come piace a me "mattone a vista".
    cosa dire ancora ... BRAVO, BRAVO e BRAVO.
    Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto.

Predefinito

Non sapevo nemmeno che esistessero. veramente affascinante. Immagino che ti scaldi più l'orgoglio di averla fatta con le tue mani che la legna che ci bruci.
    Bellissima e Bravissimo

Predefinito

ma...... bella è bella, ottima realizzazione, ma sulla reale efficienza ho dei dubbi.. non sulla tua edo, per carità ma sul concetto di base. scaldare un mattone per poi far si che lui scaldi l'aria e non scaldare direttamente l'aria mi pare un passaggio superfluo. ... ne sto vedendo tante da quando sono qui in veneto , tutte belle, tutte mangiatrici di grandi quantità di legna.
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.

Predefinito

............tutte belle, tutte mangiatrici di grandi quantità di legna

http://www.odin.it/caratteristiche-s...eno-legna.html

Nell'universo abbondano due elementi: l'idrogeno e ............gli imbecilli..!!!!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da vito Visualizza messaggio
    ma...... bella è bella, ottima realizzazione, ma sulla reale efficienza ho dei dubbi.. non sulla tua edo, per carità ma sul concetto di base. scaldare un mattone per poi far si che lui scaldi l'aria e non scaldare direttamente l'aria mi pare un passaggio superfluo. ... ne sto vedendo tante da quando sono qui in veneto , tutte belle, tutte mangiatrici di grandi quantità di legna.

in effetti, perdonami Vito lo dico con simpatia e senza offesa, ma questa mi pare una fesseria. E' lampante come bruciare legna all'aria aperta o in un normale focolare aperto sia veramente un grande spreco di legna (e non in queste stufe.)
    Antonino

Youtube - Legno, che passione!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da anto_pappa Visualizza messaggio
    in effetti, perdonami Vito lo dico con simpatia e senza offesa, ma questa mi pare una fesseria. E' lampante come bruciare legna all'aria aperta o in un normale focolare aperto sia veramente un grande spreco di legna (e non in queste stufe.)
    Scaldare l'aria e non i mattoni comporta una differenza notevole in termini di comfort termico. Con i mattoni il 90% del calore viene diffuso per radiazione, dando una sensazione di benessere, al contrario con l'aria il calore si diffonde per convezione, generando temperature diverse, man mano che ci si allontana dalla fonte di calore.
    E poi c'è il problema dell'inerzia, nel caso dei mattoni è molto elevata, con l'aria, appena spenta la fonte di calore, la temperatura cala rapidamente.
    Per quanto riguarda il rendimento, le stufe ad accumulo in pietra ollare hanno rendimenti dell'80%: http://www.tulikivi.com/it/Prodotti/HIISI_2
    Avendo lo stesso principio di funzionamento, non credo che la mia sia tanto peggiore...