annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione spazzole

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione spazzole

    Dopo una decina d'anni di duro lavoro le spazzole della smerigliatrice sociale (una Bosch blu GWS 9-125) si sono stufate, anzi controllandole ho scoperto che di una era rimasta solo un pezzetto staccato da filo !!
    Siccome ha funzionato sino all'ultimo, evidentemente non in condizioni ottimali il collettore risulta ossidato ma non particolarmente consumato e con gli spazi tra le lamelle ben evidenti
    Ora, oltre a montare spazzole nuove e a fare un po' di pulizia della polvere, è il caso di fare qualcos'altro, tipo passare il collettore con un po' di carta abrasiva, o basta rimontare il tutto ??
    Sì, lo so, bisognava fare manutenzione preventiva, ma gli attrezzi sociali sono trattati male, che volete farci noi "grataruzine" siamo fatti cosi!!
    Grazie ai consulenti elettro ........

  • #2
    Io darei una passato al collettore con un agrana davvero fine e molto leggera. poi una bella soffiata a tutto e via. In fondo basta anche solo la soffiata, per un motivo in particolare: se è andato fino ad'ora se non ci sono parti lese continua ad andare, e che ne sai che magari smontando il rotore non si pizzicano dei fili nel rimontarlo o succede altro?? dagli una bella soffiata decisa e vedrai che torna nuova.

    Commenta


    • #3
      già che ci sei io toglierei il grasso vecchio e ne metterei di nuovo
      se funziona è vecchio

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
        già che ci sei io toglierei il grasso vecchio e ne metterei di nuovo
        Che tipo di grasso ???

        Commenta


        • #5
          quello degli ingranaggi della testa, io ho usato quello per alte prestazioni che trovi nelle ferramenta

          link dell' esploso
          se funziona è vecchio

          Commenta


          • #6
            tra le lamelle è giusto che ci sia spazio, ansi se le lamelle sono sbavate dai una passatina con una lima triangolare ( attenzione a non asportare molto materiale, ma soltanto quello sufficiente a lasciare quel piccolo spazio tra lamella e lamella, inoltre una passatina di carta vetrata fina nel collettore se esso è nero p presenta degli evidenti punti di bruciatura. Certo con qualche foto potrei dire meglio, ma queste sono le operazioni che tipicamente si fanno. Oltre a ciò che ha suggerito da El_Marangon, sostituisci il grasso dagli ingranaggi.

            Saluti

            Roberto

            Commenta


            • #7
              Mi raccomando la carta , grana finissima, altrimenti le spazzole si consimano velocemente.

              Commenta


              • #8
                Io uso la pomice rossa in stick, sembra tipo la gomma da cancellare quella marroncina.
                La si usa negli indotti dei motori elettrici per lucidarli, previo una bella smiccatura se ce n'è bisogno.
                Grasso, o Yota o uno antigrippante, quello scuro.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Ciao DM

                  Io ho giá sviscerato la mia GWS 7-115 (macchinetta di molte soddisfazioni). Per il grasso, oltre al tipo, devi stare attento anche alla quantitá.
                  Quando la macchina va in rotazione, il grasso si espande negl'ingranaggi, quindi se ce se ne mette troppo, noterai che la testa si scalda eccessivamente (idem se usi un grasso non idoneo).

                  Quando apri la testa, vedi quanto ce n'é, e rimettene nella stessa quantitá

                  Pitu
                  Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                  facebook.com/penaestradapousada

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X