annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giunzione con ferramenta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giunzione con ferramenta

    Salve ragazzi, sto progettando alcuni mobili, ma per la giunzione dei fianchi, che devono essere smontabili, vorrei usare la classica ferramenta.
    Guardando barilotti e quant'altro, e non avendoli mai utilizzati, mi sembrano degli oggetti misteriosi provenienti da un'altro pianeta.. qualche doomanda:
    Sono difficoltosi da utilizzare?
    Richiedono qualche accorgimento particolare?
    Servono delle macchine o delle frese specifiche per poterli montare?
    Un essere umano di media inteliggenza potrebbe riuscire a montarli?
    Qualcuno, per cortesia, può spiegarmi come si montano?

    Grazie in anticipo..

  • #2
    ciao Fausto il montaggio dei barilotti è semplice da comprendere ne ho montati a centinaia nei mobili pre-assemblati, le difficoltà si trovano nella precisione dei fori che devono combaciare in modo perfetto tra montate e piano, per questo esiste la spinatrice che aiuta ma penso che anche per quella ci vuole il "manico" e soprattutto il portafogli ti allego due post che parlano della spinatrice http://www.il-truciolo.it/showthread...ghlight=mafell e http://www.il-truciolo.it/showthread...-vs-spinatrice . Tieni presente che con la Domino non puoi effettuare i fori per la lavorazione che a te interessa. Questo messaggio è stato scritto da un incompetente(in quanto non ho mai costruito un mobile in vita mia) quindi per maggiori informazioni e per conoscere altre tecniche magari meno dispendiose attendiamo le risposte dei maestri del forum. ciao e buona giornata

    Commenta


    • #3
      Ciao Fausto,

      Io non ho una spinatrice per il momento e quindi, per fare i buchi per le spine o barilotti utilizzo questi semplici accessori :Schermata 12-2455908 alle 13.44.03.jpg .
      Si tratta semplicemente di una punta da legno per trapano e dei bussolotti in ferro con i quali, una volta fatti i buchi su un lato del mobile vai a riportare il segno del buco dall' altra parte.
      Se vuoi puoi cercare sul sito della WOLFCRAFT, che vende tutti aggeggi per lo scopo, il pdf "l' ABC delle giunzioni" se utilizzi google lo trovi immediatamente. Magari ti da qualche idea in piú.

      Buon lavoro !
      Un salutone a tutti
      Marco

      WWW.MARCOACH.COM

      Commenta


      • #4
        http://www.il-truciolo.it/showthread...ni-e-barilotti

        qui trovi una discussione in merito proprio a quello che chiedi.

        Non è indispensabile la spinatrice....
        Avrò mooooolto bisogno di voi!!
        Attilio

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da sottobosco Visualizza il messaggio
          http://www.il-truciolo.it/showthread...ni-e-barilotti

          qui trovi una discussione in merito proprio a quello che chiedi.

          Non è indispensabile la spinatrice....
          Ciao Attilio,
          indispensabile no ma quando ci sono le macchine aiutano parecchio..
          Per la particolare precisione della ferramenta in questione quantomeno un piccolo trapano a colonna aiuterebbe molto.

          Elio
          Ultima modifica di elio69; 13-12-2011, 17:55.
          IL SOLE DELLA SICILIA

          Commenta


          • #6
            assolutamente vero, io le ultime forature per perno e barilotto le ho fatte con la cavatrice, però o provato con risultati decenti anche a mano, con l'aiuto di una seconda persona che guardava perpendicolarmente a me che la punta fosse verticale...

            Insomma intendevo dire che non sarà necessario l'acquisto di attrezzatura specifica, ma ovviamente se c'è è tanto meglio ;-)
            Avrò mooooolto bisogno di voi!!
            Attilio

            Commenta


            • #7
              sto facendo un armadio, non ho la spinatrice, mi sono costruito una dima, due perni e barilotto e 3 spine su ogni fianco li ho montati e entrano perfettamente. certo ho impiegato circa due ore per cercare di essere il più preciso possibile ma per i lavori che faccio io non ritengo indispensabile la spinatrice, certo che se assemblassi mobili la comprerei immediatamente.
              tu parli di alcuni mobili, valuta se vale la pena comprare la spinatrice

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da sottobosco Visualizza il messaggio
                assolutamente vero, io le ultime forature per perno e barilotto le ho fatte con la cavatrice, però o provato con risultati decenti anche a mano, con l'aiuto di una seconda persona che guardava perpendicolarmente a me che la punta fosse verticale...
                Insomma intendevo dire che non sarà necessario l'acquisto di attrezzatura specifica, ma ovviamente se c'è è tanto meglio ;-)
                Per carità, chiedo scusa io invece per l'equivoco! non sono il rappresentante Mafell nè tanto meno incito alla follia per l'acquisto di tale macchina a chi tanto meno la userebbe saltuariamente.
                Mi sono permesso solo ad intervenire che non è indispensabile ma sicuramente utile per una precisione assoluta.
                Un abbraccio..

                Elio
                IL SOLE DELLA SICILIA

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da elio69 Visualizza il messaggio
                  Per carità, chiedo scusa io invece per l'equivoco! non sono il rappresentante Mafell nè tanto meno incito alla follia per l'acquisto di tale macchina a chi tanto meno la userebbe saltuariamente.
                  Mi sono permesso solo ad intervenire che non è indispensabile ma sicuramente utile per una precisione assoluta.
                  Un abbraccio..

                  Elio
                  Figurati, ci mancherebbe che ti devi scusare per aver detto la tua, che poi è tale e quale alla mia :-)
                  Avrò mooooolto bisogno di voi!!
                  Attilio

                  Commenta


                  • #10
                    Elio, Sottobosco, Penso che siamo in molti ad "arrangiarci" con dime o attrezzi semplice... ma sbavo tutte le volte che vedo la Maffell e mi sa che prima o poi me la ritroverò in casa ( con il portafoglio più leggero ! )

                    Per ora portiamo pazienza e continiamo ad usare trapani a colonna, dime ed attrezzi vari...
                    Un salutone a tutti
                    Marco

                    WWW.MARCOACH.COM

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X