annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

la nonna di mia nonna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Aronne Piperno - ebanista Visualizza il messaggio
    Non so perche' mi e' statta cancellata una risposta.
    Va bene, riprovo.
    Stefano
    Ciao Stefano, sei sicuro che il messaggio è andato a buon fine?

    Non mi risulta sia stato cancellato nulla.

    In tutti i casi hai fatto bene a riscrivere il messaggio.
    Ciao grazie.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #17
      no, non era petrolio. era cera mordenzata noce scuro ma non nero e poi non era penetrata nel legno. il petrolio penetra alcuni mm. era semplice cera alla trementina solo che dopo un secolo era talmente indurita che sembrava vernice epossidica.
      oggi la grecia, domani il mondo.
      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

      Commenta


      • #18
        Un mobile della nonna non lo venderei a nessuno, me lo terrei caramente

        Un ottimo recupero Vito, bel lavoro
        Alex

        I Miei Lavori

        Commenta


        • #19
          Quando non c'era la permetrina il petrolio veniva usato anche come antitarlo.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
            Quando non c'era la permetrina il petrolio veniva usato anche come antitarlo.
            il petrolio(nafta pesante) viene ancora usato come antitarlo. ed è a mio avviso molto più efficace della permetrina. solo che crea qualche problema se poi ci devi verniciare con vernice puliuretanica. tende a lasciare il legno untoso e il fondo si carteggia con difficoltà. ma per finiture a cera è di gran lunga meglio della permetrina perchè lascia il legno appunto un pò untoso e da una patina molto calda ..
            oggi la grecia, domani il mondo.
            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

            Commenta


            • #21
              Esatto.
              Ma dovendo usare la poliuretanica, come solitamente faccio io, è un problema.
              Una volta. per facilitare lo scorrimento dei pezzi piallando a spessore, usavo la nafta ma ho dovuto smettere perchè, anche usando l'accortezza di piallare l'ultima passata senza nafta, anzi pulendo il piano, restavano sempre tracce di unto che davano problemi.

              Commenta


              • #22
                io per far scivolare i pezz meglio uso olio di semi .. e poi l'ultima passata pulisco il piano. però ora devo sperimentare uno scivolante che mi ha dato un collega dice essere una bomba..... vedremo.
                oggi la grecia, domani il mondo.
                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                  no, non era petrolio. era cera mordenzata noce scuro ma non nero e poi non era penetrata nel legno.
                  E' una cera a patinare, ne ho ancora un po' è molto vecchia ma ancora ottima, se trovo il barattolo ve lo mostro. La si usa molto per restauro di mobili antichi, ma, ha un bell'effetto anche sui nuovi, sempre in un certo stile.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #24
                    Occhio che lo scivolante di cui parli non sia a base siliconica altrimenti la lucidatura sarò accompagnata da moccoli da campionato mondiale!

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
                      Occhio che lo scivolante di cui parli non sia a base siliconica altrimenti la lucidatura sarò accompagnata da moccoli da campionato mondiale!
                      Più che altro direi la verniciatura!!

                      Questo per chi non lo sapesse, evitare assolutamente di usare prodotti a base di silicone nel locale dove si vernicia, in quanto la vernice verrebbe a occhi di pernice.
                      In tutti i casi, bisognerebbe usare un antisilicone, sia per pulire le parti da vericiare e aggiungere qualche goccia nella vernice stessa.

                      Ma questa è un'altra storia.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #26
                        Vabbè, intendevo la verniciatura.
                        E' mia vecchia abitudine definire la verniciatura finale di un manufatto col termine " lucidatura " se è trasparente e " verniciatura " se con prodotti colorati.

                        Commenta


                        • #27
                          dall'odore mi pare più paraffina o cera di paraffina liquida. cmq va come l'olio di semi , solo che non indurisce a contatto con la segatura.... niente di che , oggi l'ho provato sulla pialla a spessore.
                          oggi la grecia, domani il mondo.
                          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X