annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ante cucina in muratura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ante cucina in muratura

    Salve a tutti, sto completsndo una cucina in muratura dove ho utilizzato
    dei mattoni in cemento cellulare. Volevo adesso qualche suggerimento per quanto riguarda le antine. Come consigliereste di fissarle visto che i mattoni mi sembra non reggano bene le viti, neanche com i tasselli?
    Grazie Luigi

  • #2
    Come hai fatto o farai le antine? Magari qualche foto della struttura.

    Commenta


    • #3
      Anch'io ho adottato la soluzione della struttura in muratura con blocchetti "itong". Gli sportelli vengono ancorati ad un telaio della larghezza di poco più larga della base delle cerniere fissato con dei tasselli di plastica. Quest'ultimi non fanno alcuno sforzo in quanto è il telaio che assorbe tutte le sollecitazioni. Nel caso tu volessi usare delle cerniere tipo anuba dovrai dimensionare il telaio in funzione delle cerniere scelte.

      Commenta


      • #4
        Ma con il telaio non perde un po' in estetica?

        Commenta


        • #5
          Direi di no,ma senza telaio come pensi di montarli?

          Pino
          Pino

          Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

          Commenta


          • #6
            Ma il telaio lo faresti nello stesso legno delle ante? Poi le eventuali mensole come le fisseresti in modo tale da avere anche la possibilità di un loro riposizionamento?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ginko Visualizza il messaggio
              ........ Poi le eventuali mensole come le fisseresti in modo tale da avere anche la possibilità di un loro riposizionamento?
              Ciao Ginko, per i miei vani in muratura ho pensato a due listelli in massello su ogni fiancata, per tutta la stessa dall'alto al basso, uno verso le antine ed uno verso il fondo....forati ad intervalli per posizionare i reggimensola o spine....alle mensole basterebbe fare le due fresate per la dimensione dei listelli sui due lati della profondità...ed ogni listello fissato con 3 piccoli stop.
              Visto che devo farli anche io.....si accettano consigli migliori.

              Ciao
              Salvatore

              Commenta


              • #8
                Nella precedente cucina non si è posto il problema di riposizionare i piani delle basi in muratura. Il sostegno dei piani è stato ottenuto fissando, alle maioliche del rivestimento dei vani, un angolare metallico laccato di bianco ovvero dello stesso colore delle maioliche. In parecchi anni di uso mia moglie, principale utilizzatrice della cucina, non ha mai espresso il bisogno di avere piani registrabili in altezza.

                Commenta


                • #9
                  [Ma il telaio lo faresti nello stesso legno delle ante?]
                  Si
                  Ultima modifica di andream; 16-12-2011, 20:38.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da ginko Visualizza il messaggio
                    Ma il telaio lo faresti nello stesso legno delle ante? Poi le eventuali mensole come le fisseresti in modo tale da avere anche la possibilità di un loro riposizionamento?
                    Istintivamente ti dico di si,però nessuno può impedirti di farlo diversamente,per esempio il telaio laccato e le ante con il legno a vista.Questo rientra nel gusto personale(generalmente insindacabile).Di ripiani in quelle che ho fatto ne ho messo uno soltanto,per una questione di comodità nel prendere o riporre le cose e per posizionarlo ho usato un listello per parete,fissato con due tasselli e il piano poggiato sopra.Per la tenuta dei tasselli non saprei dirti,so che ci sono i tasselli chimici per muri che non hanno troppa tenuta,non li ho mai usati ma potrebbero fare al caso tuo
                    Pino

                    Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da andream Visualizza il messaggio
                      Nella precedente cucina non si è posto il problema di riposizionare i piani delle basi in muratura. Il sostegno dei piani è stato ottenuto fissando, alle maioliche del rivestimento dei vani, un angolare metallico laccato di bianco ovvero dello stesso colore delle maioliche. In parecchi anni di uso mia moglie, principale utilizzatrice della cucina, non ha mai espresso il bisogno di avere piani registrabili in altezza.
                      Ah, quindi l'interno dei vani l'hai piastrellato con le maioliche o ho capito male? Io ho passato solo il rasante (in effetti è un pò bruttino).

                      Commenta


                      • #12
                        Ho ritenuto che i vani rivestiti di maioliche bianche lucide fossero più igieniche e di maggiore facilità nel mantenerli puliti. Il telaio che supporta gli sportelli è fatto con lo stesso legno e di colore al naturale come le ante. I piani interni, invece, sono di multistrato rivestiti di laminato plastico bianco.

                        Commenta


                        • #13
                          ciao, anche io ho costruito una cucina in muratura utilizzando blocchi di laterite, poi rivestivi con mattonelle 10x10, sul lato davanti e sui due laterali per una sola fila di mattonelle, internamente ho foderato con mattonelle 30x 30 economiche e data la randezza veloci da posizionare, per quel che riguarda le antine, ho costriuto un telaio con lo stesso legno delle antine da posizionare internamente al riquadro. Le antine sono fissate con anube al telaio che si vede e crea una cornice, il tutto due cm più internamente rispetto alle mattonelle. Ho fresato internamente il telaio e l'ho fissato semplicemente con della schiuma.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X