Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 13

Discussione: Ante cucina in muratura

Exclamation Ante cucina in muratura

Salve a tutti, sto completsndo una cucina in muratura dove ho utilizzato
    dei mattoni in cemento cellulare. Volevo adesso qualche suggerimento per quanto riguarda le antine. Come consigliereste di fissarle visto che i mattoni mi sembra non reggano bene le viti, neanche com i tasselli?
    Grazie Luigi

Predefinito

Come hai fatto o farai le antine? Magari qualche foto della struttura.

Predefinito

Anch'io ho adottato la soluzione della struttura in muratura con blocchetti "itong". Gli sportelli vengono ancorati ad un telaio della larghezza di poco più larga della base delle cerniere fissato con dei tasselli di plastica. Quest'ultimi non fanno alcuno sforzo in quanto è il telaio che assorbe tutte le sollecitazioni. Nel caso tu volessi usare delle cerniere tipo anuba dovrai dimensionare il telaio in funzione delle cerniere scelte.

Predefinito

Ma con il telaio non perde un po' in estetica?

Predefinito

Direi di no,ma senza telaio come pensi di montarli?

Pino
    Pino

Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

Predefinito

Ma il telaio lo faresti nello stesso legno delle ante? Poi le eventuali mensole come le fisseresti in modo tale da avere anche la possibilità di un loro riposizionamento?

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da ginko Visualizza messaggio
    ........ Poi le eventuali mensole come le fisseresti in modo tale da avere anche la possibilità di un loro riposizionamento?
    Ciao Ginko, per i miei vani in muratura ho pensato a due listelli in massello su ogni fiancata, per tutta la stessa dall'alto al basso, uno verso le antine ed uno verso il fondo....forati ad intervalli per posizionare i reggimensola o spine....alle mensole basterebbe fare le due fresate per la dimensione dei listelli sui due lati della profondità...ed ogni listello fissato con 3 piccoli stop.
    Visto che devo farli anche io.....si accettano consigli migliori.

Ciao
    Salvatore

Predefinito

Nella precedente cucina non si è posto il problema di riposizionare i piani delle basi in muratura. Il sostegno dei piani è stato ottenuto fissando, alle maioliche del rivestimento dei vani, un angolare metallico laccato di bianco ovvero dello stesso colore delle maioliche. In parecchi anni di uso mia moglie, principale utilizzatrice della cucina, non ha mai espresso il bisogno di avere piani registrabili in altezza.

Predefinito

[Ma il telaio lo faresti nello stesso legno delle ante?]
    Si
    Ultima modifica di andream : 16-12-2011 alle ore 18.38.29

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da ginko Visualizza messaggio
    Ma il telaio lo faresti nello stesso legno delle ante? Poi le eventuali mensole come le fisseresti in modo tale da avere anche la possibilità di un loro riposizionamento?
    Istintivamente ti dico di si,però nessuno può impedirti di farlo diversamente,per esempio il telaio laccato e le ante con il legno a vista.Questo rientra nel gusto personale(generalmente insindacabile).Di ripiani in quelle che ho fatto ne ho messo uno soltanto,per una questione di comodità nel prendere o riporre le cose e per posizionarlo ho usato un listello per parete,fissato con due tasselli e il piano poggiato sopra.Per la tenuta dei tasselli non saprei dirti,so che ci sono i tasselli chimici per muri che non hanno troppa tenuta,non li ho mai usati ma potrebbero fare al caso tuo
    Pino

Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!