Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 11 fino 18 di 18

Discussione: armadio in muratura

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da epe73 Visualizza messaggio
    ciao, andiamo al sodo, per le spallette (il numero varia in base ai divisori che vorrai fare) usa la struttura da 75 comunemente usata per le pareti divisorie. Per ogni spalletta devi usare tre montanti verticali uno stoppato alla parete uno alla fine della spalletta e uno centralmente.
    Applica il cartongesso in entrambi i lati di ogni spalletta, quindi orizzontalmente per creare ripiani avvita ai tre montanti dei pezzi di guida a destra e a sinistra di ogni divisorio. Collega le due guide con due pezzi di montanti uno dietro e uno di pronte e impacchetta il tutto con il cartongesso. Per ripiani che dovranno sopportare molto peso come pacchi d'acqua usa la struttura da 75 con tre montanti orizzontalmente, così facendo puoi anche fare aperture di 120 130 cm. Se uil peso èminore puoi utilizzare strutture orizzontali da 50 con guadagno di spazio. per le ante di chiusura basta fare un telaio a L e avvitarlo direttamente alla struttura presente sotto il cartongesso. So che a spiegarlo così sembra un po incasinato, ma non farti scrupoli a chiedere.... in bocca al lupo
    Ciao, ho letto con attenzione il tuo suggerimento però non ho capito alcune cosa. Ti chiedo quindi pazientemente di spiegarmele: 1)come devono essere "stoppate" le spallette alla parete divisoria di cartongesso? 2) come fanno i ripiani ad essere riposizionabili a seconda delle future esigenze? 3) non ho capito come funzionano le porte..... Scusa ma con il cartongesso non ho lavorato molto.
    Grazie comunque per l'attenzione.

Predefinito

allora, il montante stoppato è solo quello a ridosso del muro, stoppato con stop da sei al muro stesso, capisco che se non hai mai avuto a che fare con il C. è un pò complicato, ti do un consiglio vai su you tube e guardati un po di video di realizzazioni, se digiti KNAUF trovi i video manuali dell'azienda lider, poi magari ci risentiamo altrimenti scrivendoti solo, è un pò difficile, un armadio è semplice ma complicato al tempo stesso se non si ha mai lavorato il c.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da epe73 Visualizza messaggio
    allora, il montante stoppato è solo quello a ridosso del muro, stoppato con stop da sei al muro stesso, capisco che se non hai mai avuto a che fare con il C. è un pò complicato, ti do un consiglio vai su you tube e guardati un po di video di realizzazioni, se digiti KNAUF trovi i video manuali dell'azienda lider, poi magari ci risentiamo altrimenti scrivendoti solo, è un pò difficile, un armadio è semplice ma complicato al tempo stesso se non si ha mai lavorato il c.
    Ciao, scusami ancora ma non sono riuscito a capire cosa sia lo "stop a muro". Ho cercato sia sul sito knauf che su google ma l'unica risposta che ho trovato è un semplice tassello da muro che mi sembra inidoneo a fissare un montante ad una parete divisoria in cartongesso.

Predefinito

confermo, lo stop è proprio un tassello, che nello specifico del cartongesso è un tassello autobloccante a pressione che una volta fatto il buco si blocca una una martellata....

il problema però è che (secondo me) lo stop andrebbe fatto non sul semplice cartongesso ma sulla struttura portante dello stesso....non in un vuoto per intenderci....
    quindi della parete che già hai , dovresti riportarti in superfice il telaio portante e su quello stoppare, ma a questo punto avvitare, quella che tieni in progetto.
    enzo

Predefinito

Adesso ho capito il primo pezzo. Si in effetti attaccandolo alla struttura della parete e a terra dovrebbe reggere. Però ho visto che i prezzi dei montanti + cartongesso + stucco è superiore al costo dei y-tong. Inoltre 8 mattoni si tirano su in poco tempo, anche considerando la rasatura, una paretina in cartongesso è sicuramente molto più lavorata e l'effetto finale non penso sia molto diverso. Per le ante sto invece pensando di farle scorrevoli. Due grosse ante da 200x120/150. Anche se con i binari e tutto mi fanno perdere ulteriori centimetri di spazio. Per rendere architettonicamente leggera la struttura avevo pensato di fare le ante con un telaio in legno rivestito di plexiglas trasparente o colorato ma non credo esistano fogli così grandi (almeno nella grande distribuzione)

Predefinito

ciao, allora gli stop a muro sono dei semplici stop da 6 di diametro, tasselli per intenderci, automatici (quelli con una martellata e via) in caso di cemento o mattone o a tassello classico in caso la muratura si più friabile o con foratini. Questi stop vanno usati per collegare il montante al muro e non alla struttura esistente in cartongesso. Se devi ripartire da una struttura già esistente allora il discorso è diverso, devi collegare il montante avvitandolo con le normali viti autofilettanti nere per cartongesso, ai montanti presenti all'interno della struttura esistente. passando i montanti verticalmente però non è facile avere il montnte nascosto dove serve a noi. La cosa andrebbe pianificata in fase di costruzione. Eventualmente puoi fissare comunque il montante anche con i tasselli da 6 ad espansione, i classici per intenderci, alla parete esistente, al solo cartongesso quindi. Il montante scarica il suo peso a terra, i tasselli quindi hanno il solo sforzo di tenere il montante a piombo. Capisco che è un pò complicato e che forse ti troverai meglio conla muratura, certo, con il cartongesso sarebbe lavoro di mezza giornata, ma un minimo di esperienza ci vuole, ti auguro un in bocca al lupo per il tuo lavoro.

Predefinito

ura, certo, con il cartongesso sarebbe lavoro di mezza giornata, ma un minimo di esperienza ci vuole, ti auguro un in bocca al lupo per il tuo lavoro.[/QUOTE]

Scusa ma mezza giornata per la spalletta o per tutto l'armadio?????

Predefinito

no no mezza giornata per la costruzione dell'armadio, poi per la stuccatura un oretta per la prima mano e mezzz'ora per la seconda e la terza appena asciutte le precedenti