annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

armadio in muratura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • armadio in muratura

    Salve, oltre a fare a tutti gli utenti del forum i migliori auguri di buon anno e credo che ce ne sia veramente bisogno, volevo qualche consiglio su un armadio che volevo costruire in muratura. Il problema è che la parete su cui si appoggerà è in cartongesso. Secondo voi quale sistema mi conviene utilizzare per fissare bene i mattoni (i classici Y-tong) senza che la struttura perda in stabilità? Grazie a tutti

  • #2
    Nessun consiglio? Nessuno che ricambia gli auguri? Spero che sia perche non ne avete bisogno!!

    Commenta


    • #3
      io gli auguri te li faccio volentieri ma credo che se nessuno ti ha risposto forse perchè questo
      è un sito di falegnami (o aspiranti tali) e non di muratori .................

      Commenta


      • #4
        se la struttura è in cartongesso io continuerei in cartongesso...semplice, leggero, economico... e forse riusciamo anche ad aiutarti!!!!
        buon anno!!!!!
        enzo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ginko Visualizza il messaggio
          Salve, oltre a fare a tutti gli utenti del forum i migliori auguri di buon anno e credo che ce ne sia veramente bisogno, volevo qualche consiglio su un armadio che volevo costruire in muratura. Il problema è che la parete su cui si appoggerà è in cartongesso. Secondo voi quale sistema mi conviene utilizzare per fissare bene i mattoni (i classici Y-tong) senza che la struttura perda in stabilità? Grazie a tutti
          Intanto Buon anno (con i tempi che corrono, ne abbiamo bisogno)
          Domanda : come mai vuoi fare un muro in mattoni?
          Non puoi chiudere col cartongesso e o pannelli di legno?
          Qualche piantina e o fotina?
          Ciaooooooooooo
          Antonio


          Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


          i miei hobby

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da brontolo07 Visualizza il messaggio
            Intanto Buon anno (con i tempi che corrono, ne abbiamo bisogno)
            Domanda : come mai vuoi fare un muro in mattoni?
            Non puoi chiudere col cartongesso e o pannelli di legno?
            Qualche piantina e o fotina?
            Innanzitutto ringrazio per le cortesi risposte.
            Al dire il vero nel posto dove dovrei mettere l'armadio in muratura c'è già un armadio in truciolare noblitato che avevo costruito diverso tempo fa. Non con eccellenti risultati, devo dire. Infatti è risultato essere troppo piccolo per la bisogna ed inoltre, siccome è molto trafficato, le cerniere hanno cominciato a staccarsi una alla volta. Perciò volevo costruire qualcosa di più robusto ma anche economico senza dover comprare pannelli di legno vero. Per quanto riguarda la scelta fra Y-tong e cartongesso devo dire di non avere preferenze solo che non sapevo si potesse realizzare con quest'ultimo materiale. Ovviamente ogni proposta e consiglio sono bene accetti. Praticamente io ho il garage che ho suddiviso longitudinalmente in due parti con un muro in cartongesso. Da una parte vorrei mettere questo armadio. Le dimensioni dovrebbero essere di 2,50/3 mt per una profondità di almeno 50/55 cm ed un'altezza di 2 mt. Dovrebbero esserci tre vani da 80cm/1mt con le relative ante (anche a scorrimento) e diversi ripiani riposizionabili per una maggiore versatilità dello spazio interno. L'altezza del garage è di 2,45 mt e vorrei lasciare una parte soprastante l'armadio libera in modo da creare una struttura non troppo massiccia. Sopra poi posizionerei delle lampade e delle piante (finte) per un effetto estetico più gradevole.

            Commenta


            • #7
              Potresti usare dei pannelli di listellare (n° 3 pannelli larghi da 80/85 cm cad. per i 2,40 mt o n° 3 pannelli da 1 mt per i 3 mt., alti in base alla tuo bisogno), farli scorrere appesi al soffitto su dei binari, magari se sono alti a sufficienza potresti riusare i tuoi pannelli di trucciolato, per ipotesi potresti usare un doppio binario, uno affiancato all'altro in modo da spostare tutti i pannelli da un lato, in questo modo, hai il vantaggio di poter accedere allo scaffale senza vincoli . Consiglio i pannelli di listellare , sicuramente non nobilitato come ho fatto io, per il semplice motivo che rimangono leggeri, oppure ti fai dei telai in legno che rivesti con del semplice compensato da 4mm
              Guarda qui:- http://www.il-truciolo.it/showthread...nte-scorrevoli.
              Ciaooooooooooo
              Antonio


              Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


              i miei hobby

              Commenta


              • #8
                ciao e auguri anche a te, venendo a noi, l'inico vero limite del cartongesso è la nostra fantasia, al di fuori della quale tutto si può realizzare in cartongesso, il segreto è sapere in origine quale sarà la destinazione finale, questo per non trovarsi poi a dover appendere un pensile su un pannello di solo cartongesso di 12mm come accade spesso. Se posso aiutarti chiedimi pure e ti indicherò come realizzare qualsiasi cosa in cartongesso, un salutone.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da epe73 Visualizza il messaggio
                  ciao e auguri anche a te, venendo a noi, l'inico vero limite del cartongesso è la nostra fantasia, al di fuori della quale tutto si può realizzare in cartongesso, il segreto è sapere in origine quale sarà la destinazione finale, questo per non trovarsi poi a dover appendere un pensile su un pannello di solo cartongesso di 12mm come accade spesso. Se posso aiutarti chiedimi pure e ti indicherò come realizzare qualsiasi cosa in cartongesso, un salutone.
                  Ciao, grazie per la disponibilità. Come accennavo dovrei costruire a ridosso di una parete divisoria in cartongesso, un armadio con le seguenti dimensioni orientative: 250/300 cm x 55/60 cm con un altezza di 200/210 cm in un garage di altezza 245 cm. L'armadio dovrebbe avere diversi ripiani riposizionabili per contenere anche materiale pesante (ad esempio confezioni di acqua minerale). Per quanto riguarda le porte vanno bene sia a cerniera che scorrevoli. Voglio farlo più basso dell'altezza del locale ove adrà posto in quanto lo ritengo meno massiccio. Sulla sua sommità vorrei infatti lasciare dello spazio per mettervi delle piante e magari qualche faretto o neon. Un altro parametro da tenere in considerazione è che vorrei contenere i costi ecco perchè non voglio prendere in considerazione pannelli in legno (il truciolare l'ho già utilizzato per l'armadio attualmente in uso che però si sta deteriorando dato l'uso intensivo anche da parte di bambini).

                  Commenta


                  • #10
                    ciao, andiamo al sodo, per le spallette (il numero varia in base ai divisori che vorrai fare) usa la struttura da 75 comunemente usata per le pareti divisorie. Per ogni spalletta devi usare tre montanti verticali uno stoppato alla parete uno alla fine della spalletta e uno centralmente.
                    Applica il cartongesso in entrambi i lati di ogni spalletta, quindi orizzontalmente per creare ripiani avvita ai tre montanti dei pezzi di guida a destra e a sinistra di ogni divisorio. Collega le due guide con due pezzi di montanti uno dietro e uno di pronte e impacchetta il tutto con il cartongesso. Per ripiani che dovranno sopportare molto peso come pacchi d'acqua usa la struttura da 75 con tre montanti orizzontalmente, così facendo puoi anche fare aperture di 120 130 cm. Se uil peso èminore puoi utilizzare strutture orizzontali da 50 con guadagno di spazio. per le ante di chiusura basta fare un telaio a L e avvitarlo direttamente alla struttura presente sotto il cartongesso. So che a spiegarlo così sembra un po incasinato, ma non farti scrupoli a chiedere.... in bocca al lupo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da epe73 Visualizza il messaggio
                      ciao, andiamo al sodo, per le spallette (il numero varia in base ai divisori che vorrai fare) usa la struttura da 75 comunemente usata per le pareti divisorie. Per ogni spalletta devi usare tre montanti verticali uno stoppato alla parete uno alla fine della spalletta e uno centralmente.
                      Applica il cartongesso in entrambi i lati di ogni spalletta, quindi orizzontalmente per creare ripiani avvita ai tre montanti dei pezzi di guida a destra e a sinistra di ogni divisorio. Collega le due guide con due pezzi di montanti uno dietro e uno di pronte e impacchetta il tutto con il cartongesso. Per ripiani che dovranno sopportare molto peso come pacchi d'acqua usa la struttura da 75 con tre montanti orizzontalmente, così facendo puoi anche fare aperture di 120 130 cm. Se uil peso èminore puoi utilizzare strutture orizzontali da 50 con guadagno di spazio. per le ante di chiusura basta fare un telaio a L e avvitarlo direttamente alla struttura presente sotto il cartongesso. So che a spiegarlo così sembra un po incasinato, ma non farti scrupoli a chiedere.... in bocca al lupo
                      Ciao, ho letto con attenzione il tuo suggerimento però non ho capito alcune cosa. Ti chiedo quindi pazientemente di spiegarmele: 1)come devono essere "stoppate" le spallette alla parete divisoria di cartongesso? 2) come fanno i ripiani ad essere riposizionabili a seconda delle future esigenze? 3) non ho capito come funzionano le porte..... Scusa ma con il cartongesso non ho lavorato molto.
                      Grazie comunque per l'attenzione.

                      Commenta


                      • #12
                        allora, il montante stoppato è solo quello a ridosso del muro, stoppato con stop da sei al muro stesso, capisco che se non hai mai avuto a che fare con il C. è un pò complicato, ti do un consiglio vai su you tube e guardati un po di video di realizzazioni, se digiti KNAUF trovi i video manuali dell'azienda lider, poi magari ci risentiamo altrimenti scrivendoti solo, è un pò difficile, un armadio è semplice ma complicato al tempo stesso se non si ha mai lavorato il c.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da epe73 Visualizza il messaggio
                          allora, il montante stoppato è solo quello a ridosso del muro, stoppato con stop da sei al muro stesso, capisco che se non hai mai avuto a che fare con il C. è un pò complicato, ti do un consiglio vai su you tube e guardati un po di video di realizzazioni, se digiti KNAUF trovi i video manuali dell'azienda lider, poi magari ci risentiamo altrimenti scrivendoti solo, è un pò difficile, un armadio è semplice ma complicato al tempo stesso se non si ha mai lavorato il c.
                          Ciao, scusami ancora ma non sono riuscito a capire cosa sia lo "stop a muro". Ho cercato sia sul sito knauf che su google ma l'unica risposta che ho trovato è un semplice tassello da muro che mi sembra inidoneo a fissare un montante ad una parete divisoria in cartongesso.

                          Commenta


                          • #14
                            confermo, lo stop è proprio un tassello, che nello specifico del cartongesso è un tassello autobloccante a pressione che una volta fatto il buco si blocca una una martellata....

                            il problema però è che (secondo me) lo stop andrebbe fatto non sul semplice cartongesso ma sulla struttura portante dello stesso....non in un vuoto per intenderci....
                            quindi della parete che già hai , dovresti riportarti in superfice il telaio portante e su quello stoppare, ma a questo punto avvitare, quella che tieni in progetto.
                            enzo

                            Commenta


                            • #15
                              Adesso ho capito il primo pezzo. Si in effetti attaccandolo alla struttura della parete e a terra dovrebbe reggere. Però ho visto che i prezzi dei montanti + cartongesso + stucco è superiore al costo dei y-tong. Inoltre 8 mattoni si tirano su in poco tempo, anche considerando la rasatura, una paretina in cartongesso è sicuramente molto più lavorata e l'effetto finale non penso sia molto diverso. Per le ante sto invece pensando di farle scorrevoli. Due grosse ante da 200x120/150. Anche se con i binari e tutto mi fanno perdere ulteriori centimetri di spazio. Per rendere architettonicamente leggera la struttura avevo pensato di fare le ante con un telaio in legno rivestito di plexiglas trasparente o colorato ma non credo esistano fogli così grandi (almeno nella grande distribuzione)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X