annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tecnica decape'

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da firfalegno Visualizza il messaggio
    Complimenti! Qui non è più hobby però, è professionismo allo stato puro! :-) Chissà se arriverò mai anche io a questo livello :-)

    Mi permetto di postare due foto di una panca per esterno che ho restaurato e poi fatto con la tecnica shabby ...
    http://www.il-truciolo.it/album.php?albumid=93
    Belle!!!! Ma come hai fatto?

    Commenta


    • #17
      Posso garantirvi che si tratta di hobby e non di professionismo. Io sono ai primi gradini della scala dell'evoluzione falegnameria, comunque grazie per i complimenti.
      La tecnica l'ho appresa grazie al inestimabile aiuto di un altro utente, Elio69, che mi ha spiegato tutti i passaggi. Non differisce di molto da quanto ha detto peppeprincipe. Smalto acrilico come fondo dato con pennello molto vecchio in modo da ottenere una finitura molto grezza, con i solchi della vernice. Per il fondo si usa un colore scuro. Dopo una mano di pittura per i muri del colore ghiaccio o bianco sporco data sempre in modo molto grezzo senza curare le pennellate. Si ottiene una superficie molto ruvida, con i solchi della pittura. Carteggiatura delle parti che si vogliono rendere usurate. La carteggiatura toglierà solo la pittura superficiale ma non intaccherà il fono acrilico. Successivamente ho preso un tubetto di terra colorata, non ricordo quale, uno strofinaccio da cucina di quelli per asciugare i piatti e ne inzuppavo un angolo tenuto sul polpastrello dell'indice. Con lo stesso strofinaccio tamponavo in modo che il colore si asciugasse un pò. Dopo qualche minuto passavo la parte di strofinaccio sporca di colore sulla superficie in modo molto leggero, quasi sfiorando. In questo modo le crespe del ducotone si macchiavano e il resto no. Infine, finitura all'acqua cerata molto diluita per dare un leggero effetto splendente. Se leggete il post ci sono i vari passaggi.
      Vincenzo Giacalone

      «La logica ti può portare da A a B.
      L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

      Albert Einstein

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
        Posso garantirvi che si tratta di hobby e non di professionismo. Io sono ai primi gradini della scala dell'evoluzione falegnameria, comunque grazie per i complimenti.
        La tecnica l'ho appresa grazie al inestimabile aiuto di un altro utente, Elio69, che mi ha spiegato tutti i passaggi. Non differisce di molto da quanto ha detto peppeprincipe. Smalto acrilico come fondo dato con pennello molto vecchio in modo da ottenere una finitura molto grezza, con i solchi della vernice. Per il fondo si usa un colore scuro. Dopo una mano di pittura per i muri del colore ghiaccio o bianco sporco data sempre in modo molto grezzo senza curare le pennellate. Si ottiene una superficie molto ruvida, con i solchi della pittura. Carteggiatura delle parti che si vogliono rendere usurate. La carteggiatura toglierà solo la pittura superficiale ma non intaccherà il fono acrilico. Successivamente ho preso un tubetto di terra colorata, non ricordo quale, uno strofinaccio da cucina di quelli per asciugare i piatti e ne inzuppavo un angolo tenuto sul polpastrello dell'indice. Con lo stesso strofinaccio tamponavo in modo che il colore si asciugasse un pò. Dopo qualche minuto passavo la parte di strofinaccio sporca di colore sulla superficie in modo molto leggero, quasi sfiorando. In questo modo le crespe del ducotone si macchiavano e il resto no. Infine, finitura all'acqua cerata molto diluita per dare un leggero effetto splendente. Se leggete il post ci sono i vari passaggi.
        Grazie comparone!
        per uno specialman del tuo calibro sono bastate due sole parole di spiegazione per metterle egregiamente e facilmente in pratica.
        IL SOLE DELLA SICILIA

        Commenta


        • #19
          Io ultimamente ho fatto una cucina con finitura decapè per mio figlio, ti dico come ho proceduto.
          Prima d'ogni cosa il legno per questo tipo di finitura è importante, infatti si usano legni a poro aperto, io ho usato frassino olivato.
          1)Per prima cosa si passa un isolante trasparente;
          2) Carteggiatura, poi una mano di vernice poliuretanica bicomponente del colore preferito;
          EPSN1078.jpgEPSN1077.jpg
          3)Carteggiatura , poi una mano molto leggera di vernice (patina) di un colore in contrasto con il primo.
          EPSN1075.jpgEPSN1076.jpg
          4) Carteggiatura fino ad ottenere l'effetto desiderato, e finutura con trasparente acrilico.
          EPSN1094.jpgEPSN1084.jpg
          Questo è il metodo che ho adottato, risultato ottimo.

          ciao
          Michele
          Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

          Commenta


          • #20
            Michele, perdonami ma devo sgridarti!!!

            Fai queste cose e non ce le mostri?

            Non ti parlo più
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Michele Visualizza il messaggio
              Io ultimamente ho fatto una cucina con finitura decapè per mio figlio, ti dico come ho proceduto.
              Prima d'ogni cosa il legno per questo tipo di finitura è importante, infatti si usano legni a poro aperto, io ho usato frassino olivato.
              1)Per prima cosa si passa un isolante trasparente;
              2) Carteggiatura, poi una mano di vernice poliuretanica bicomponente del colore preferito;
              [ATTACH=CONFIG]37489[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]37490[/ATTACH]
              3)Carteggiatura , poi una mano molto leggera di vernice (patina) di un colore in contrasto con il primo.
              [ATTACH=CONFIG]37492[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]37491[/ATTACH]
              4) Carteggiatura fino ad ottenere l'effetto desiderato, e finutura con trasparente acrilico.
              [ATTACH=CONFIG]37494[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]37493[/ATTACH]
              Questo è il metodo che ho adottato, risultato ottimo.

              ciao
              Complimenti bravo.
              Sto apprendendo tante cose da voi maestri.

              Commenta


              • #22
                Ciao Totò, da te accetto le tiratine d'orecchie, ma in questo caso forse non me li merito, inquanto avevo già postato questo lavoro, in qualche mio lavoro.
                A proposito come s'inserisce il riferimento "qualche mio lavoro"?
                Spero che continuerai a rivolgermi la parola.

                Un abbraccio

                P.S. se preferisci posterò altre foto di questo lavoro.
                Michele
                Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

                Commenta


                • #23
                  Eccolo

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Michele Visualizza il messaggio
                    Ciao Totò, da te accetto le tiratine d'orecchie, ma in questo caso forse non me li merito, inquanto avevo già postato questo lavoro, in qualche mio lavoro.
                    A proposito come s'inserisce il riferimento "qualche mio lavoro"?
                    Spero che continuerai a rivolgermi la parola.

                    Un abbraccio

                    P.S. se preferisci posterò altre foto di questo lavoro.
                    E si che preferisco!!! Non lo ricordavo perchè insieme al altri lavori non è stato valorizzato molto. Comunque scusami, è vero, è stato quando hai iniziato a postare le tue opere
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      E si che preferisco!!! Non lo ricordavo perchè insieme al altri lavori non è stato valorizzato molto. Comunque scusami, è vero, è stato quando hai iniziato a postare le tue opere
                      Maestro subito accontentato, e non c'è nulla da scusarti.
                      EPSN1107.jpgEPSN1102.jpgEPSN1103.jpgEPSN1101.jpgEPSN1105.jpgEPSN1106.jpg
                      In fase di montaggio.

                      Ciao Totò un abbraccio
                      Michele
                      Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Michele Visualizza il messaggio
                        Maestro subito accontentato, e non c'è nulla da scusarti.
                        [ATTACH=CONFIG]37583[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]37584[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]37585[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]37586[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]37587[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]37588[/ATTACH]
                        In fase di montaggio.

                        Ciao Totò un abbraccio
                        Fenomenale!! Lavoro bellissimo e finitura decapè impeccabile! Bravo!
                        Vincenzo Giacalone

                        «La logica ti può portare da A a B.
                        L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                        Albert Einstein

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
                          Fenomenale!! Lavoro bellissimo e finitura decapè impeccabile! Bravo!
                          Ti ringrazio tanto Vincenzo, sei molto gentile, ciao
                          Michele
                          Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
                            Antonino ti ringrazio tanto, cortesemente mi dici come si fà?
                            ciao
                            Michele
                            Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Michele Visualizza il messaggio
                              Antonino ti ringrazio tanto, cortesemente mi dici come si fà?
                              ciao
                              Prima cosa complimenti per i tuoi lavori e finiture!
                              Per inserire un link devi clicccare sul piccolo mappamondo che vedi in alto nella finestra del
                              messaggio che stai scrivendo, inserisci il link che desideri e tutta la parte che vedi rimasta evidenziata
                              puoi sostituirla scrivendo quello che vuoi tu!

                              Commenta


                              • #30
                                Grazie stefano, anche se non ho ben capito, proverò ugualmente.
                                Ultima modifica di Michele; 15-01-2012, 11:12.
                                Michele
                                Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X