annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Punte da mortasa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Punte da mortasa

    Salve a tutti
    mi chiedevo se le punte da mortasa possano essere usate con un trapano a colonna e se si, se qualcuno lo ha già fatto e con quali risultati
    grazie
    Ciao Michelino

  • #2
    Si, si può fare. Bisogna prenderle con rotazione destra e anarci un po' piano per via delle vibrazioni che possono far scendere il mandrino.
    Poi, avendo un tavolo a croce da montare sulla base del trapano, si lavora anche preciso.

    Ciao
    Alberto

    Commenta


    • #3
      ok, grazie
      il fatto è che sono indeciso se, per fare le mortase, acquistare un trapano a colonna buono con mandrino autoserrante o una bedanatrice a foro quadro della Fox mod.14-651 che la danno con 4 bedani

      6a08a2eea6787a2b633a7d55cb4561ce_medium.jpg
      Ciao Michelino

      Commenta


      • #4
        Se lo scopo è fare mortase, allora è più adatta la bedanatrice; tutto dipende da quanto deve lavorare la macchina. Il modello citato arriva al massimo a fare mortase larghe 12 mm, forse un pò limitata per fare incastri su montanti spessi.
        Il modello F 14-652 pur avendo le stesse caratteristiche della macchina citata dispone della morsa con i movimenti a croce che assicurano maggiore precisione e praticità.
        La macchina è offerta su e-bay, ma la trovi anche nei cataloghi di Comifer (www.comifer.sm), Catocci (www.catoccimacchine.it) e Bricosergio , prova a dare una occhiata.
        Ciao Andrea

        Commenta


        • #5
          sono andato a vedere, ma la 14-652 ha solo in più la morsa mentre la 14-651 ha un motore più potente ed inoltre la testa può ruotare per fare mortase fuori dalla base
          non lo so ma mi sembra migliore che dite?
          Ciao Michelino

          Commenta


          • #6
            E' difficile scegliere se non specifichi il tipo di lavoro che la macchina deve fare, inoltre ritieni che la massima larghezza della mortasa di 12 mm sia sufficiente?

            Commenta


            • #7
              generalmente realizzo mobili e mobiletti, vetrine, librerie, tavolini ecc. credo che si possano fare mortase affiancate per avere 16 mm o 20 mm etc. o mi sbaglio?
              Ciao Michelino

              Commenta


              • #8
                Si possono ottenere mortase multiple nella lunghezza, in larghezza ho dubbi sulla precisione.

                Commenta

                Sto operando...
                X