annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

meccanica clarinetto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • meccanica clarinetto

    Ciao a tutti.

    Domanda veloce:

    Quale colla è meglio usare per incollare un foglio sottilissimo di sughero ad una meccanica di un clarinetto, credo di ottone? Non sono affatto esperto di questi strumenti, faccio questo piacere a una cara amica, per un altro non l'avrei fatto. Inoltre il sughero non andrà a tappare i fori, serve solo a proteggere l'ebano dello strumento, contro il quale la meccanica va a battere. Quindi si tratta di un'operazione facile e non importante, ma vorrei farla come si deve.

    Grazie

    Marco

  • #2
    Ciao,

    considerando che periodicamente sarà comunque da cambiare, credo sia meglio usare una colla che non dia particolari problemi quando sarà tempo di toglierla.
    Evitando quindi cianoacrilati ed epossidiche direi, forse, meglio di tutto una neoprenica a contatto (bostik) applicata secondo i sacri crismi e pulendo bene, prima, la superfice della chiave.
    Se non dovessi riuscire nell'impresa paventa alla tua amica la possibilità di cambiare strumento e ricorda che l'ebano fa una fiamma vivissima..
    Scusa ma non ho resistito (trombettista da più di trent'anni.... siamo fatti così... male!)

    Ciao
    Ultima modifica di Nico; 11-02-2012, 21:46.

    Commenta


    • #3
      Anche l'impiego di un buon biadesivo tra sughero ed ebano dovrebbe funzionare egregiamente.

      Commenta


      • #4
        Per non creare troppo caos ricordo che Marco ha aperto un'altra discussione qui Incollaggio

        Commenta

        Sto operando...
        X