annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scannetti stile sardo - primi tentativi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    ......per le cassapanche in stile sardo devi guardare i lavori di Ninni49
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #17
      vengo in Sardegna ad Aprile..... guarda che vengo a trovarti!

      Commenta


      • #18
        Complimenti,
        sia per le realizzazioni che per la spiegazione....
        Il settore sedie non era molto trattato, quindi hai aperto una nuova FONTE di conoscenza...
        Lo schema che hai indicato è molto chiaro ( le immagini parlano tutte le lingue....)
        Tra l'altro l'estate scorsa ho "collaborato" alla impagliatura di una sedia ( secondo lo stesso schema) fatta da un montanaro di 90 anni...
        In 2 lo aiutavamo nei passaggi della corda... quindi con lo schema ed i ricordi posso tentare...
        La fibra naturale ( rush) la tagliavo negli acquitrini con mio padre e la mettevamo a essiccare al sole... poi la nonna impagliava.... (avessi imparato!)
        le mie sedie sono quadrate! quindi ci posso provare ora cerco il cordino adatto...
        Grazie
        Luigi
        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
        N. Hikmet.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da mauro.orp Visualizza il messaggio
          l'impagliatura l'ho imparata "online", e a furia di fare e disfare. Devo dire che non e' facile, e anche se a prima vista il risultato puo' sembrare buono, dopo un paio di "sedute" la maglia si allarga e sembra una schifezza. ...per il materiale, visto che sto ancora imparando e la fibra vegetale semilavorata costa parecchio (e poi bisogna ordinarla in grossi quantitativi) ......
          se cercate online, ci sono un sacco di video tutorials, ma sono quasi tutti in inglese.
          parole chiave : weaving e caning , e la fibbra naturale di chiama "rush".
          ...
          Volevo ringraziarti, perchè come detto avevo bisogno e voglia di impagliare 3 sedie e tu oltre che l'ispirazione e lo schema, mi hai dato il "coraggio" di provare...
          Anche mia nonna impagliava ed io non imparai nulla da le!!!!


          Volevo dirti anche che la corda ottenuta da erba palustre ( in Italia) l'ho trovata a 5 euro il KG, ...
          Ho comprato 2 rotoli da 5kg l'uno per 50 euro, con un rotolo ho fatto 2 sedie intere ed 1/4 di una terza, direi che bastano per 5 sedie abbondantemente... quindi non è caro.
          La provenienza è cinese.... credo.

          http://www.il-truciolo.it/showthread...die-impagliate

          ciao
          Luigi
          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
          N. Hikmet.

          Commenta


          • #20
            COMPLIMENTI. Saluti ed auguri di buona Pasqua. Felice

            Commenta


            • #21
              bella seggiola complimenti .......vedo che sei nato in campidano io sto qua nel campidano sono un'intagliatore e un impagliatore da nascita.... impaglio con l'erba palustre detta spadua in sardo.... uso anche nailon colorato e cordino..... le impagliature le eseguo anche sui divani 2 posti e poltrone anche non quadrate si possono fare...... io le faccio anche su fondelli rotondi .....non e facile imparare bisogna conoscere gli intrecci e quanto tirare seguire un procedimento correto anche perchè ci sono diversi disegni il tuo disegno si chiama a spiga ok ragazzi non riesco a postare le foto sia le sedie che le cassapanche campidanesi mi serve un'aiuto grazie a presto ciao a tutti

              Commenta


              • #22
                Per le foto puoi leggere qui Consiglio foto

                Commenta

                Sto operando...
                X