annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il primo violino di Michele

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Mi fa piacere che apprezziate ,come si dice,l'appetito vien mangiando.Tracciai il contorno delle fasce,ad una distanza di 3 mm sul fondo e poi lo ritagliai.


    Uploaded with ImageShack.us
    Con una fresa cilindrica,ripassai i contorni del fondo,mantenendo il tutto ad uno spessore di circa 4 mm..l'abbozzo era pronto...


    Uploaded with ImageShack.us
    pensate che questo bel pezzo di acero,spesso 16 mm,diventera' poco piu' di 2 mm di spessore,non so' quante milioni di sgorbiate ho dovuto dare,nel frattempo ho fatto pratica......


    Uploaded with ImageShack.us
    http://michelecarnemolla.blogspot.it/

    Commenta


    • #32
      Lima che ti rilima che continua ad essere sempre più interessante..
      IL SOLE DELLA SICILIA

      Commenta


      • #33
        Michele, volevo dirtelo nella nostra lingua, ma, poi tutti si incuriosiscono e vogliono sapere anche loro....

        non ho scritto nulla fino adesso per il semplice motivo che sono rimasto .... senza parole

        intanto seguo molto intensamente il tutorial senza disturbarti e senza distrarti!

        Bravissimo!
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #34
          Ciao Toto,che mi volevi dire in siciliano?
          Attenzione,questo non vuole essere un tutorial, ma solo il racconto di una splendida esperienza......
          http://michelecarnemolla.blogspot.it/

          Commenta


          • #35
            Per verificare la simmetria delle bombature si utilizza uno strumento per le curve di livello,con una matita inserita in questo attrezzo,si traccia il contorno del violino,aumentando o diminuendo lo spessore.


            Uploaded with ImageShack.us


            Uploaded with ImageShack.us
            http://michelecarnemolla.blogspot.it/

            Commenta


            • #36
              Caro Michele, ti dico due cose in due lingue, in italiano (che conosco poco) e in siciliano (che conosco un pochino più.....)
              1) in italiano: sappi che per me, e non credo per il solo, il racconto della tua splendida esperienza è diventata invece per noi e per fortuna uno splendido ed eccezionale tutorial...
              2) in siculu inveci..:

              Beddu miu, uora cancuminciatu sta storia ti cummeni anche finiri in bellezza..... picchì sennò figghiuzzu miu.... a schifio finisci cà tra siciliani..... u capistiii?
              ....
              Ultima modifica di elio69; 28-02-2012, 19:39.
              IL SOLE DELLA SICILIA

              Commenta


              • #37
                Ahahahahhahah,iu u capii,ma viautri ancora no....
                non sono qui per insegnare nulla,solo per condividere........
                http://michelecarnemolla.blogspot.it/

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da michelegeppe Visualizza il messaggio
                  Ahahahahhahah,iu u capii,ma viautri ancora no....
                  non sono qui per insegnare nulla,solo per condividere........
                  E' bello quello che dici e ti assicuro che condivido la stessa cosa nel condividere con tutti gli amici del forum ciò che realizziamo o quanto meno proviamo a realizzare.
                  Purtroppo, ripeto, essendo questo un campo totalmente sconosciuto a me, non tanto per la costruzione in sè ma per l'aspetto e accorgimenti tecnici della costruzione che sicuramente sono particolarmente fondamentali a fattori cruciali per l'acustica dello strumento, pertanto caro consiculo, non posso fare altro che continuare ad appoggiarti solo moralmente continuando a seguirti passo passo rimanendo affascinato e totalmente basito sull'opera che stai eseguendo.
                  Elio
                  Ultima modifica di elio69; 28-02-2012, 20:06.
                  IL SOLE DELLA SICILIA

                  Commenta


                  • #39
                    Grazie per l'incoraggiamento,Elio.
                    Dopo 2 mesi di scavo,tra quinte e sesta,finalmente la parte esterna del violino era quasi pronta...



                    Uploaded with ImageShack.us
                    http://michelecarnemolla.blogspot.it/

                    Commenta


                    • #40
                      Cos'e' esattamente la quinta e sesta??
                      IL SOLE DELLA SICILIA

                      Commenta


                      • #41
                        Lo scavo della parte interna del fondo è complessa,occorre preparare un punzonatore per segnare i diversi spessori e uno spessimetro per misurarli...indispensabili entrambi per la costruzione di un violino.....per il punzonatore mi spiace non ho la foto,ma la metto piu' avanti,non appena la trovo.


                        Uploaded with ImageShack.us
                        nellla foto si nota che il fondo non sara'a spessore costante ma con delle differenze che dovranno essere raccordate con armonia tra loro....
                        Sostituendo la matita ,con un comparatore centesimale,riuscii a creare uno spessimetro,il raggio di bicicletta con un elastico funge da leva per riposizionare il misuratore......creativita' a basso costo...


                        Uploaded with ImageShack.us
                        La sfida non era piu' solo costruire il violino,ma inventare qualcosa per risparmiare tutti quei soldi per gli attrezzi.....l'arte dell'arrangiarsi...
                        http://michelecarnemolla.blogspot.it/

                        Commenta


                        • #42
                          Sgorbiata dopo sgorbiata,il legno si faceva sempre piu' leggero,ma l'ansia di provocare danni in cosi' poco spessore aumentava ancor di piu'....


                          Uploaded with ImageShack.us
                          Con calma e pazienza....
                          http://michelecarnemolla.blogspot.it/

                          Commenta


                          • #43
                            Caro amico mio...
                            per pochissimi istanti mi hai fatto accarezzare il sogno che prima o poi, più poi che prima, avrei provato a studiare e cercare di tentare di fare anche un qualcosa che fosse lontanamente a questa opera!!! ma per quello che sto vedendo adesso e spiegato, credo proprio che accantonerò per sempre questa idea e continuo a studiare armadi!!!!
                            D'altronte, tutto non si può riuscire e saper fare...
                            Ti meriti 1000 e LODE....
                            IL SOLE DELLA SICILIA

                            Commenta


                            • #44
                              Esagerato,come ho fatto io,farai tu.Lo studio è alla base del successo,ma io ,successo non ne ho visto......
                              Se rileggi dietro,capirai cosa sono le quinte e la sesta...
                              http://michelecarnemolla.blogspot.it/

                              Commenta


                              • #45
                                E' vero che sicuramente tutto quello che fa un uomo potrebbe farlo qualsiasi altro uomo, ma è anche vero quello che dici tu!
                                in qualsiasi cosa ci vuole lo studio e la conoscenza della materia con annesse procedure e materiali! ed è proprio per questo motivo che il tempo che si ha a disposizione non si potrebbe riuscire, anche volendo, a saper fare tutto.
                                Si ho capito a cosa ti riferivi alle quinte e sesta.
                                Per quanto riguarda il successo bisognerebbe aprire un topic appositamente per parlarne. E' fatto di fortuna, di occasioni, di essere al posto giusto al momento giusto, ma per ottenerlo bisogna anche volerlo..
                                IL SOLE DELLA SICILIA

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X