annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

esercizi di intaglio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • esercizi di intaglio

    Visto i messaggi di incoraggiamento che ho ricevuto dopo il mio primo post, mi sono messo a fare un po' di esercizio su un pezzaccio di tavolone. Il legno credo sia abete (Douglas Fir, in inglese) e da intagliare fa praticamente schifo, essendo scheggioso e tenero. Comunque, il tavolone lo stavo usando per provare le pialle dopo l'affilatura, e siccome tutto il legno e' bello una volta piallato, ci ho sparato una rosetta nel mezzo. Ho provato a seguire il tutorial di Domenico (ninni49), e mi scuso perche' dal risultato si vede benissimo che non ci ho capito praticamente nulla.
    La rosetta e' venuta cosi' cosi', piu' "profonda" di quanto volessi, ma non potendo controllare benissimo l'intaglio, mi veniva da scavare sempre di piu' per rimediare alle scheggiature.
    Finita la rosetta, ho eliminato le parti di tavolone che erano tutte scheggiate facendo un profilo in mdf e seguendolo con il router. Da li' a immaginarmi che potesse diventare un attaccapanni per il laboratorio c'e' voluto poco. Ho tagliato quattro dischi da una tavola (credo fosse pioppo, ma non ci posso giurare) e ci ho fatto altre quattro rosette (nonostante abbia riguardato il tutorial almeno un paio di volte, mi sono venute una schifezza peggio della prima).
    La lavorazione "ad unghia", che sembra facile facile... non lo e' pe niente.
    Ho usato un impregnante ad acqua e finito con un poliuretano anch'esso ad acqua. La moglie gli ha trovato un posto nell'ingresso, e io devo continuare ad appendere il camice da laboratorio ad un chiodo sul muro. Dal retro del pezzo si vede in che condizione era il tavolone.
    Visto che non avevo un mazzuolo, me lo sono fatto sul momento usando un bastone di scopa e un pezzo di Yellow Pine, che e' un tipo di pino nordamericano che su usava per costruire le case un centinaio di anni fa, e che non si trova piu'. Per fortuna ho messo le mani su un paio di travi recuperati da una casa che e' stata demolita .

    Sbizzarritevi pure con le critiche.
    File allegati
    Ultima modifica di mauro.orp; 27-02-2012, 01:02.

  • #2
    le foto sono in ordine sparso, scusate ma non riesco a capire come organizzarle in ordine alfabetico.

    Commenta


    • #3
      A me piace... E piacerebbe anche riuscire a fare qualcosa solo di simile...

      Commenta


      • #4
        Il mio apprezzamento più sincero.
        Il tuo lavoro è veramente notevole. Vedrai che ora, avendo capito come si deve procedere, ti verranno sempre più idee. Proverai nuovi disegni e soluzioni per le tue creazioni.
        In questo tuo lavoro si vede che hai dimostrato ingegno ed attenzione ed hai ottenuto un ottimo risultato. Per quanto riguarda l'aver affondato la sgorbia più di quanto avessi previsto, non ti devi preoccupare: se hai legno puoi scavare, l'importante è che se si susseguono intagli con lo stesso motivo, dovranno avere tutti la stessa profondità e, come avrai potuto notare da solo, l'intaglio ha un maggiore risalto rispetto alle altre parti.
        Le rosette degli appendiabiti, secondo me, le avresti potute fare con un bottone centrale più piccolo ed i petali, di conseguenza, un poco più lunghi e magari più ravvicinati.
        Pur non avendo avuto la possibilità di stare personalmente vicino ad un maestro (come ho avuto io) stai veramente andando bene.
        Buon proseguimento!!!
        Ultima modifica di ninni49; 27-02-2012, 11:52.

        Commenta


        • #5
          In effetti non è precisissimo ma mi unisco ai complimenti...continua così!!!

          Commenta


          • #6
            Questo è lo spirito giusto!
            Non me ne intendo di intaglio, però secondo me hai fatto un buon lavoro. certo, non è precisissimo, ma ha quel senso rustico, molto bello... è perfetto per un ambiente del genere.
            Per quanto riguarda invece il mazzuolo: mi piace la forma della testa, almeno esteticamente, ma sono decisamente scettico sulla sua funzionalità... l'hai provato? è comodo? inoltre esprimo il mio disappunto per l'utilizzo del manico di scopa, a mio avviso troppo sottile... e anche troppo facile )

            Ciao!

            Commenta


            • #7
              Complimenti davvero, l'impegno è stato notevole.
              Michele
              Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

              Commenta

              Sto operando...
              X