annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

banco fresa Dakota imbarcato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • banco fresa Dakota imbarcato

    Apro un nuovo 3d per rispondere a questo http://www.il-truciolo.it/showthread...er-banco-fresa giusto per non fare confusione.Il problema che ho riscontrato è l'imbarcamento del piano e non della piastra come inizialmente pensavo.La fresatrice l'ho fissata così DSC00620.jpg.Ho fatto qualche prova ma l'errore che credo di aver fatto è stato quello di non far scendere completamente la fresatrice una volta finito ,lasciandola sempre in trazione sul piano.Il risultato è questoDSC00628.jpgDSC00625.jpgL'unica soluzione è rifare il piano.....vero?
    Peccato,avevo già aggiunto l'interruttore e le ruote.
    DSC00618.jpgDSC00621.jpg
    Vanni

  • #2
    Grazie della risposta!

    Non riesco a capire come si possa essere "imbarcato", più che "imbarcato" a me sembra che gli mancano dei millimetri dalla parte destra.... Sei sicuro che non era già così all'inizio? Hai controllato che non gli mancono dei millimetri al piano? Intendo dire.... non è che varia la misura da una parte ad un altra?

    Poi....quello che io ti dicevo nell'altro topic era appunto come immaginavo....per il sostegno della fresatrice...io infilerei due tondini dove si mette la guida parallela e mettendo degli spessori fisserei itondini al piano in modo da distribuire meglio il suo peso....

    Commenta


    • #3
      credo anch'io che quel piano così spesso possa essersi imbarcato, quel sistema di alzo della fresatrice l'hai montato tu ?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
        credo anch'io che quel piano così spesso possa essersi imbarcato, quel sistema di alzo della fresatrice l'hai montato tu ?
        Si l'ho costruito io,quadrello in ferro saldato a U,barra filettata da 14mm,sotto al quadro di legno la barra spinge su un cuscinetto,il legno è montato con spine per staccarsi dalla presa d'aria della fresatrice.
        Vanni

        Commenta


        • #5
          ok non è che per caso quel telaio ad U tira da una parte il piano ?
          per alzare la fresatrice ho visto, anche su altri forum, che viene utilizzato
          un cric da auto di quelli a trapezio, non male come idea

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
            credo anch'io che quel piano così spesso possa essersi imbarcato, quel sistema di alzo della fresatrice l'hai montato tu ?
            Perdonami ma non ho capito a cosa credi.... Cioè tu dici che è impossibile che si sia "imbarcato" o che sia possibile? Stiamo parlando di 3,6 cm di spessore....

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
              ok non è che per caso quel telaio ad U tira da una parte il piano ?
              per alzare la fresatrice ho visto, anche su altri forum, che viene utilizzato
              un cric da auto di quelli a trapezio, non male come idea
              Il telaio è fatto a misura,la gambe della U sono a squadra e uguale lunghezza,non può tirare da una parte.Mi sembra che come sistema di sollevamento sia più pratico di un cric d'auto e meno ingombrante,tralasciando il fatto che ambedue fanno lo stesso lavoro.
              Vanni

              Commenta


              • #8
                ciao,
                guardando la foto 4 sembra che appoggi sulla struttura in metallo solo sui 4 angoli ( si vede la luce che filtra ).
                Non si può far in modo che appoggi su tutto il perimetro ed eventualmente mettere qualche altra vite ?
                ciao
                Maurizio

                Commenta


                • #9
                  Scusami se mi ripeto.... ma hai misurato il piano in spessore? misura 35mm in tutti i lati?

                  Commenta


                  • #10
                    DSC00630.jpg
                    Originariamente inviato da LordSamuel Visualizza il messaggio
                    Scusami se mi ripeto.... ma hai misurato il piano in spessore? misura 35mm in tutti i lati?
                    Lo spessore è uguale in tutti i lati interni e esterni
                    Vanni

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Maurice Visualizza il messaggio
                      ciao,
                      guardando la foto 4 sembra che appoggi sulla struttura in metallo solo sui 4 angoli ( si vede la luce che filtra ).
                      Non si può far in modo che appoggi su tutto il perimetro ed eventualmente mettere qualche altra vite ?
                      ciao
                      Maurizio
                      Ciao Maurizio,il piano appoggia negli angoli solo ai lati,davanti e dietro l'appoggio è lungo tutto la strutturaDSC00631.jpg
                      Vanni

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Demo Visualizza il messaggio
                        [ATTACH=CONFIG]39262[/ATTACH]
                        Lo spessore è uguale in tutti i lati interni e esterni
                        Allora....se il piano è bullonato alla struttura... hai provato ad allentare i bulloni? Magari tirano in giù da quella parte....

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da LordSamuel Visualizza il messaggio
                          Allora....se il piano è bullonato alla struttura... hai provato ad allentare i bulloni? Magari tirano in giù da quella parte....
                          Come vedi il piano è abbastanza spesso e la struttura è in lamiera.Credo sia la lamiera che si adegui al piano e non il contrario.Praticamente fa una gobba al centro in prossimità del sostegno sottostante della fresatrice.
                          Vanni

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da LordSamuel Visualizza il messaggio
                            Perdonami ma non ho capito a cosa credi.... Cioè tu dici che è impossibile che si sia "imbarcato" o che sia possibile? Stiamo parlando di 3,6 cm di spessore....
                            perdonami tu in effetti manca un "non" all'inizio della frase

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Demo Visualizza il messaggio
                              Come vedi il piano è abbastanza spesso e la struttura è in lamiera.Credo sia la lamiera che si adegui al piano e non il contrario.Praticamente fa una gobba al centro in prossimità del sostegno sottostante della fresatrice.
                              Inizio a non capirci più nulla..... se abbiamo appurato che lo spessore del piano e un bel 37mm e che a questo punto credo che non so di quale forza abbia bisogno un piano di quel genere (anche se è mdf) per deformarsi in quel modo. di certo non può essere stato il peso della fresatrice.

                              Fino adesso hai pensato che il problema sia da quella parte dove con la squadra visibilmente mancano dei millimitri.... ehh se invece il problema fosse dal lato opposto? Mi spiego non è che magari l'umidità e uno sbalzo di temperatura ha potuto gonfiare il materiale?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X