annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per avvicinarsi alla fresatura...micro ma non troppo! (consigli per gli acquisti)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da pontello Visualizza il messaggio
    Non ho quel rifilatore, ma se ti può interessare ne hanno parlato in uno dei numeri recenti di LegnoLab. Ho altre cose Valex (il lamello ad esempio), è la mia personale idea è che nella loro fascia di prezzo sono fra le cose migliori. Poi magari si può anche essere fortunati o meno: io ho una fresatrice NuTool da 9 anni e non ha mai dato problemi, ad esempio.

    Per le incisioni a mano libera, mi è capitato di farne con la fresatrice, e sinceramente ho pensato che farle con un rifilatore sarebbe stato più comodo... ovviamente se si tratta di incisioni a profondità fissa, altrimenti la scomodità aumenta. Per incisioni con maschera, la base più grande della fresatrice potrebbe essere utile, però si può sempre realizzare una base supplementare della dimensione che si vuole sul rifilatore.

    Per quanto riguarda il tagliare (con il rifilatore e con fresatrici in generale), lo considero più una manovra di emergenza che altro: se serve si può fare, ma non è certo il miglior sistema. Ben diverso è il discorso di tagliare in altre maniere (a mano, con l'alternativo ecc.) lasciando un paio di millimetri di scarto e poi rifinire il taglio con la fresatrice: facile e veloce, ottima finitura.
    GP

    ps. le fresatrici separabili tipo la Trend che ti hanno consigliato sono una buona idea a cui avevo pensato, ma anche separandole hanno un ingombro maggiore. Sicuramente sono più flessibili e "tuttofare", ma dipende da quel che puoi portare con te...
    Grazie mille Pontello. Ora cerco informazioni pure sul Valex (non sono prevenuto e ben venga il risparmio come compromesso prezzo/qualità.. magari ho avuto molta sfiga io con la Nutool). Mi ero innamorato della Proxxon per qualità/precisione/prezzo accettabile, ma sempre col dubbio di ritrovarmi un oggetto da casa delle bambole (sebbene non mi servano profondità o larghezze di fresata troppo grosse). Per il taglio capisco ciò che vuoi dire.. forse voglio proprio troppo da un solo strumento. Probabilmente alla fine la cosa più saggia per non portarmi ulteriori pesi dietro con me è proprio quella di tagliarli a mano e poi rifilarli con il rifilatore (mi sa che farò così). La trend non mi dispiaceva, ma ho visto anch'io (guardando filmati su youtube) che è più ingombrante di un rifilatore a candela (almeno così pare guardando le dimensioni dell'oggetto e le mani dell'operatore). Mentre ci penso e mi studio un pò questi due oggetti (ferm/valex) magari vado a farmi pure un giro a Obi o Leroy Merlin.. così mi rendo conto meglio di dimensioni e pesi di fresatrici/rifilatori e compagnia bella. Ci credi che ancora non ne ho mai tenuto uno in mano? hehehe In ogni caso l'acquisto andrà dal primo aprile.. questo mese partono 900 eurini solo per il biglietto a/r bologna/fortaleza.. quindi devo scordarmi qualsiasi altro tipo di shopping!
    Ma guardando i lati positivi... significa che ho ancora due settimane per valutare, osservare e studiare..le varie possibilità. In ogni caso grazie ancora A TUTTI VOI del forum per le idee e le opinioni che stanno uscendo fuori.

    Commenta


    • #17
      Mi prendo qualche tempo per vedere dal vivo un pò di oggetti e valutare un pò tutto.. ma poi vi sarò sapere su cosa è ricaduta la scelta..
      In ogni caso questo forum è una fonte inesauribile di informazioni..mumble..mumble... ogni giorno leggo qualcosa e imparo.. mamma mia...

      Commenta


      • #18
        Ciao Max!

        Pure io vivo in Brasile e ogni tanto porto su qualche ( ) attrezzo dall'Italia.

        Mai portarli nel bagaglio a mano. Saranno confiscati.

        Ricordati che per le leggi del Brasile non puoi importare merce con valore superiore a 500 dollari, se no ci pagi le tasse. Quindo, portati dietro la fattura dell'aquisto.

        Poi rifilatori (piccole fresatrici) qui si trovano. Generalmente si chiamano anche "bordadeiras".

        A parte il makita, c'é il DeWalt, il Bosch che é carino.

        Dove comprare attrezzi on-line?

        http://www.dutramaquinas.com.br
        http://www.jnakao.com.br
        http://www.lojadomecanico.com.br/index.asp

        Ciao,
        Pitu
        Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

        facebook.com/penaestradapousada

        Commenta


        • #19
          Io credo che la soluzione migliore ai tuoi problemi sia proprio un refilatore invece perchè, montando le stesse frese della fresatrice, solo di dimensioni più limitate, può fare tutto quello che fanno le fresatrici più grandi ma, essendo piccolo e leggero, lo manovri molto meglio a mano libera.
          Rimanendo su Axminster come rivenditore visto che ha prezzi nettamente più bassi rispetto all'Italia anche con cambio sfavorevole e fregandosene degli eventuali problemi di garanzia, anche perchè un'azienda seria ti fà valere la garanzia ovunque tu abbia acquistato, ti consiglierei questo splendido Bosch: http://www.axminster.co.uk/bosch-bos...al-prod784588/.
          Nel suo genere credo sia una delle macchine migliori come rapporto qualità/prezzo, ne ho sempre sentito parlare esclusivamente bene e quello indicato è il kit completo con tutti gli accessori compresa la guida per fresate inclinate. dovresti solo procurarti un adattatore per la spina inglese ma calcolando la potenza relativamente limitata non è difficile trovarli a prezzi abbordabili.
          Lunga Vita e Prosperità

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da MisterQ Visualizza il messaggio
            Io credo che la soluzione migliore ai tuoi problemi sia proprio un refilatore invece perchè, montando le stesse frese della fresatrice, solo di dimensioni più limitate, può fare tutto quello che fanno le fresatrici più grandi ma, essendo piccolo e leggero, lo manovri molto meglio a mano libera.
            Rimanendo su Axminster come rivenditore visto che ha prezzi nettamente più bassi rispetto all'Italia anche con cambio sfavorevole e fregandosene degli eventuali problemi di garanzia, anche perchè un'azienda seria ti fà valere la garanzia ovunque tu abbia acquistato, ti consiglierei questo splendido Bosch: http://www.axminster.co.uk/bosch-bos...al-prod784588/.
            Nel suo genere credo sia una delle macchine migliori come rapporto qualità/prezzo, ne ho sempre sentito parlare esclusivamente bene e quello indicato è il kit completo con tutti gli accessori compresa la guida per fresate inclinate. dovresti solo procurarti un adattatore per la spina inglese ma calcolando la potenza relativamente limitata non è difficile trovarli a prezzi abbordabili.
            Si, avevo visto anche questo Bosh... prezzo un pò alto a dire il vero (per me..) ma l'avevo trovato anche in italia a 166 euro (senza accessori) mentre in inghilterra viene 149 sterline (= 180 euro) ma accessoriato.. non ho ancora deciso ma ci sto studiando sopra.. sabato sono stato in un centro OBI giusto per vedere dal vivo le fresatrici che avevano.. (non ne avevo mai toccata una prima d'ora). Avevano soltanto una black&decker e una bosh verde 1400w (niente rifilatori) e il dremel trio. Il dremel trio sinceramente mi è piaciuto.. pensavo fosse tutta plastica (e in parte lo è) ma in mano da comunque una sensazione di solidità e pesantezza (me lo immaginavo appunto..leggero e plasticone.. invece mi ha sorpreso!). Ma al di là del vantaggio di svolgere le funzioni di 3 elettroutensili, continua a non piacermi la trovata volutamente monopolista dell'azienda di utilizzare un gambo di diametro proprietario (4,8mm) che preclude l'utilizzo di frese diverse da quelle vendute da loro (ovvero meno di 10 frese in tutto a catalogo..). Quindi.. il dremel trio è escluso nonostante la buona impressione ricevuta. La bosh blu che dici tu.. sarebbe bello..senza dubbio! Il prezzo mi frena un pò.. non capisco neanche perchè la bosh non tenga in catalogo fra i tanti elettroutensili che ha..un rifilatore come questo blu professionale... ma verde! per hobbisti.. Se avessi trovato un rifilatore bosh verde a 80 euro per esempio.. l'avrei preso tranquillamente... perchè non costava quanto il professionale blu..ma era (si spera!) di qualità migliore di un ipotetico valex f400v. Altra cosa che ho scoperto.. sempre a OBI.. è che le frese (anche con gambo 8) sono ben piccole.. hehehe Scusatemi, lo so che sembro nato ieri agli occhi di tutti.. ma io una fresa non l'avevo mai vista prima..e dalle foto "grandi" su internet.. me le aspettavo più grosse! hehehe Comunque mi sto rendendo conto che probabilmente la soluzione migliore sarebbe proprio di prendere una macchina (sempre compattissima per le mie esigenze) che però permetta di montare gambo 6 e 8 (se devo salire di prezzo rispetto al Valex..almeno questo lo voglio..se invece per iniziare prendessi il valex a gambo 6...va benissimo tanto costa poco e se anche lo uso per 6 mesi perlomeno ci ho fatto pratica..). Come dicevo a LordSamuel poco sopra... comprare all'estero un utensile elettrico..non mi ispira troppo.. per via della garanzia, per via del gambo che mi pare sia 1/4 invece che 6/8, la spina diversa è il meno... un pò ho girellato per il mondo e ho adattatori di ogni genere a casa.. ma di solito all'estero preferisco acquistare.. come potrei dire... "oggetti inanimati", qualsiasi cosa che non debba "funzionare" o che possa guastarsi... giusto per non complicarmi la vita! Ieri avevo visto online anche questa Makita in offerta http://www.rotopino.it/makita-fresat...cale-3709,2107 Non so se può essere (più o meno) sul livello della bosh.. ma immagino che sia comunque sopra la Valex... che comunque continua a tentarmi ogni notte... soprattutto per la possibilità di "far pratica" e imparare..
            Se anche non fosse uno strumento di alta precisione.. mi andrebbe bene uguale per imparare... mi accontententerei solo che 1) non fosse pericoloso; 2) riuscisse a svolgere il proprio lavoro..anche se con lentezza!
            In ogni caso non mollo la presa.. continuo a studiare le varie possibilità e a consultare le varie offerte... e prima o poi troverò l'oggetto giusto per iniziare (a questo punto sto fremendo anche per "provare davvero" a fresare).

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
              Ciao Max!

              Pure io vivo in Brasile e ogni tanto porto su qualche ( ) attrezzo dall'Italia.

              Mai portarli nel bagaglio a mano. Saranno confiscati.

              Ricordati che per le leggi del Brasile non puoi importare merce con valore superiore a 500 dollari, se no ci pagi le tasse. Quindo, portati dietro la fattura dell'aquisto.

              Poi rifilatori (piccole fresatrici) qui si trovano. Generalmente si chiamano anche "bordadeiras".

              A parte il makita, c'é il DeWalt, il Bosch che é carino.

              Dove comprare attrezzi on-line?

              http://www.dutramaquinas.com.br
              http://www.jnakao.com.br
              http://www.lojadomecanico.com.br/index.asp

              Ciao,
              Pitu

              Ola Pitu! Finalmente ti conosco! Ti aveva "invocato" Toto poco più sopra!! hehehe
              Non capisco perchè dici di non portarli nel bagaglio a mano... io ci ho sempre portato "di tutto"! Basta evitare oggetti appuntiti/taglienti (le frese vanno nella stiva, il corpo motore me lo posso infilare nel marsupio) e rispettare il limite di 500 dollari per non pagarci tasse sopra.. Credimi..ho già portato di tutto.. comodini smontati, lampadari, aspirapolveri, apparecchi elettronici.. basta poter dimostrare il valore degli oggetti che trasporti, rispettare i limiti e, per il bagaglio a mano, non trasportare oggetti vietati... chiaramente uno scalpello manuale non posso portarmelo nel bagaglio a mano... ma ad esempio un trapano senza le punte può viaggiare tranquillamente con me visto che non ha nessuna parte appuntita o tagliente "atta ad offendere". Poi forse dipende anche dall'aeroporto dove arrivi.. questo non lo so.. a Fortaleza mi sono sempre trovato benissimo... a parte nel mio primo viaggio (che non lo sapevo) e mi son fatto confiscare mezzo kg di parmigiano reggiano... heheheh. Comunque a parte la digressione.. vedo dai link che mi hai dato.. una makita RT0700C (http://www.jnakao.com.br/?1.30.0.0,2...ts-makita.html) alla "modica cifra" di 210/220 euro circa... assomiglia al rifilatore bosch blu di cui si parlava.. ma in genere temo che i prezzi lì siano più cari... mi sa che risparmio a comprare in italia e portarmeli.. Giro anche a te una domanda fatta a MisterQ.. che ne pensi di questa Makita in offerta? http://www.rotopino.it/makita-fresat...cale-3709,2107 E visto che ci sono... secondo te posso iniziare a "sfresacchiare" con il valex f400v? Per adesso lavorerò solo multistrato morbido con spessore 18/20 mm (erano porte di un armadio.. semplici tavole di legno.. senza nessuna lavorazione.. quindi volevo scartarle -ho già preso una levigatrice un paio di mesi fa- e poi tagliarle, fresarle...farci un mobiletto.. giusto per imparare.. è un mobiletto per l'area lavanderia).
              Ora poi mi studio per bene tutti i link che mi hai mandato.. ma in genere ho notato che gli oggetti in brasile..sono più costosi... mentre si risparmia..di solito..sui servizi! (oggetti cari, manodopera a poco..).

              Commenta


              • #22
                Scusate.. vi rompo ancora le scatole.. studiando e cercando mi sono imbattuto in un rifilatore con un nome..mai sentito! Stayer PR6 (http://www.centroutensili.biz/index....modello=PR%206). Ho trovato anche un pdf coi prodotti/prezzi dell'azienda..e ho visto che dovrebbe essere un attrezzo...professionale.. e che di listino doveva costare 140 euro + iva (mentre in questo negozio l'ho trovato a 115 ivato..). Non che voglia prendere questo.. ma mi chiedevo se qualcuno conosce questa marca e mi sa dire se è valida o meno. Come prezzo siamo sul livello del Makita.. ma come qualità? E a proposito..a che livello è il makita? Leggendo vecchi post del forum avevo trovato messaggi di MrInfla (spero di non aver sbagliato il nome) in cui non parlava molto bene delle fresatrici Makita.. si usurava facilmente qualcosa mi pare.. insomma mi chiedevo se un rifilatore Makita a 99/110 euro (3709/3710 se non erro) valgano la spesa oppure no..
                Stai a vedere che alla fine mi tocca vendere lo scooter per comprarmi un festool e tornare a dormire tranquillo! eheheh (ovviamente scherzo!)
                Ultimissima cosa... nei siti che mi ha passato Pitu ho visto una DEWALT-10274 e visto il prezzo "relativamente basso" (130 euro+spedizione) mi chiedevo se vale la pena oppure siamo sempre sullo stesso livello dei rifilatori visti.. makita, bosh, ecc. Grossomodo la potenza è sempre quella 500/600 watt e l'oggetto è lo stesso (un rifilatore).. quindi le differenze di prezzo..si basano sul marchio e/o sulla qualità costruttiva (salvo alcune caratteristiche anche importanti..tipo accettare gambi da 8 oltre che da 6..come il bosh appunto.. che è il più caro... aaaarghhhh... dura la vita! )

                Commenta


                • #23
                  Makita è nota per essere una buona marca sicuramente a livello di Bosch blu e De walt quindi bisogna vedere le singole caratteritiche che possono far incrementare il valore di una rispetto all'altra oltre al marchio impresso sulla carcassa. La makita ad esempio non riesco a capire che razza di punte monta, se solo 6 o anche 8.
                  Il bosch che ti avevo consigliato costa molto meno del Proxxton da cui sei partito è fà molto di più, sicuramente la versione inglese ha colletti imperiali e non metrici ma dovrebbero esistere gli adattatori o comunque comprando i colletti di ricambio metrici dovrebbe essere possibile montarglieli...alla mala parata ti fai un set di frese imperiali.
                  Io continuo a pensare che la garanzia sia l'ultimo dei problemi da guardare e poi mi pare che Bosch faccia valere la garanzia anche su prodotti acquistati all'estero quindi il problema non si pone...comunque basta informarsi in un qualsiasi centro di assistenza.

                  Stayer non credo sia allo stesso livello di Bosch blu e Makita, non ricordo a che azienda appratenga attualmente come marchio ma è una di quelle aziende che produce cose buone e meno buone in un'unica linea quindi bisognerebbe trovare qualcuno che lo possiede per avere un parere valido.
                  Lunga Vita e Prosperità

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da MisterQ Visualizza il messaggio
                    Makita è nota per essere una buona marca sicuramente a livello di Bosch blu e De walt quindi bisogna vedere le singole caratteritiche che possono far incrementare il valore di una rispetto all'altra oltre al marchio impresso sulla carcassa. La makita ad esempio non riesco a capire che razza di punte monta, se solo 6 o anche 8.
                    Il bosch che ti avevo consigliato costa molto meno del Proxxton da cui sei partito è fà molto di più, sicuramente la versione inglese ha colletti imperiali e non metrici ma dovrebbero esistere gli adattatori o comunque comprando i colletti di ricambio metrici dovrebbe essere possibile montarglieli...alla mala parata ti fai un set di frese imperiali.
                    Io continuo a pensare che la garanzia sia l'ultimo dei problemi da guardare e poi mi pare che Bosch faccia valere la garanzia anche su prodotti acquistati all'estero quindi il problema non si pone...comunque basta informarsi in un qualsiasi centro di assistenza.

                    Stayer non credo sia allo stesso livello di Bosch blu e Makita, non ricordo a che azienda appratenga attualmente come marchio ma è una di quelle aziende che produce cose buone e meno buone in un'unica linea quindi bisognerebbe trovare qualcuno che lo possiede per avere un parere valido.
                    Anzitutto grazie per le risposte.. e questa volta una risposta sono in grado di dartela io... la Makita monta solo pinze di 6 (a differenza del Bosch che ha le 6 e le 8). In ogni caso ho visto che anche le frese a gambo 6 sono abbastanza diffuse (almeno in internet) e Makita potrebbe essere un buon compromesso prezzo/qualità. Anche se devo capire ancora la differenza fra il modello 3709 (http://www.rotopino.it/makita-fresat...cale-3709,2107) e il modello 3710 (http://www.rotopino.it/makita-fresat...cale-3710,2106). Nella mia ignoranza vedo soltanto una base trasparente di forma diversa... che però all'atto pratico non so ancora bene per cosa serva l'una o l'altra. Altra RETTIFICA: probabilmente mi sono spiegato male.. ma la Proxxon che mi tentava non era quella che dici tu (quella cara a 198 euro...) bensì questo modello (http://www.gls-semprini.it/prodotto2...&idc=167&idp=1) che avrei trovato nuovo ad 81 euro (oppure a 108 euro con 10 frese proxxon in dotazione). Sulla qualità la proxxon mi darebbe sicurezza..e il portafoglio non piangerebbe.. di contro temo che il raggio di fresatura (3 mm) nei profili stondati sia insufficiente.. anche lavorando pannelli di 20mm di spessore... Ma qui non so... che raggio ha una fresa per profili stondati on gambo 6 (per fare piccole cornici interne in un pannello). Non so appunto se può essere sufficiente o meno.. anche se potrebbe essere un buon modo per iniziare a far pratica..in piccolo.. e poi in futuro prendere qualcosa di più grande..più normale..avendo già un pò di pratica alle spalle. Quello che mi sconcerta... è che la potenza è 130watt.. e sul forum ho sempre sentito dire che la valex f400v (ad esempio) è già insufficiente con i suoi 440watt. quindi la proxxon...è un giocattolo? Il discorso fondamentale restava questo: compro un rifilatore economico (valex+frese 50 euro) e faccio pratica OPPURE compro un rifilatore (o microfresatrice proxxon) di qualità e di marca ma restando comunque sui 100 euro. Col Bosch si sale al doppio del massimo che avevo previsto... che magari è la soluzione perfetta..non lo metto in dubbio, ma per imparare e far pratica per ora volevo restare fra queste due possibilità. Quando ho iniziato a fotografare (altro mio hobby) avevo una macchina fotografica...ridicola! diciamocelo.. heheh eppure le idee, il colpo d'occhio, la composizione dell'immagine... erano validi, non fotografavo male.. certo non potevo fare tutto, avevo dei limiti.. ma intanto imparavo a far dare il meglio allo strumento che avevo in mano. Adesso avrò una quindicina di obbiettivi (di cui alcuni costano ben più di una festool! ) ma a tutto questo ci sono arrivato.. in 20 anni.. Per cui tornando a noi, credo che la passione e la voglia di imparare sia la prima cosa.. quindi ora devo trovare uno strumento per iniziare (compatto, non troppo costoso, ecc) e poi è chiaro che se sarà amore a prima vista... me ne comprerò altre 10 di fresatrici da qui ai prossimi 20 anni

                    Commenta


                    • #25
                      Mi ero confuso con i prezzi, quello estremamente più caro era il dremmel con cui non fai comunque i lavori che faresti con un refilatore, qualunque esso sia.
                      La proxxon è una macchina da modellismo, un raggio di curvatura da 3 mm non lo vedi in una cornice. Quello che fà la vera differenza fra scegliere una fresatrice che monta solo gambo 6 ed una che monta anche gambo 8 è l'estrema varietà in più di frese che potresti utilizzare con la seconda oltre al fatto che queste normalmente sono più robuste e puoi spingere di più e fare meno passate ma se il tuo budget è limitato starei comunque su di un refilatore, se riesci la Makita che magari in Brasile qualcuno conosce nel caso avessi dei problemi, altrimenti il Valex o la Trend citata in precedenza da non ricordo chi oppure il Dealt che hai visto sui siti brasiliani.
                      Ultima modifica di MisterQ; 20-03-2012, 19:10.
                      Lunga Vita e Prosperità

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da MisterQ Visualizza il messaggio
                        La proxxon è una macchina da modellismo, un raggio di curvatura da 3 mm non lo vedi in una cornice.
                        Ecco questo è un argomento molto valido..ed era proprio questa la mia paura..di cui mi dai conferma.. quindi la micro fresatrice proxxon la escludo a priori per questo motivo..
                        Vediamo un pò fra Valex, Makita e compagnia bella.. Perlomeno ne ho esclusa una! E' già qualcosa!

                        Commenta


                        • #27
                          Dunque.. vi aggiorno.. la makita era una falsa speranza..almeno in italia, visto che il prezzo che avevo visto non era riferito all'Italia (sono stato tratto in inganno dal sito Rotopino.it che in realtà vendono dalla polonia..) ma resterebbe comunque disponibile in brasile..inspiegabilmente a circa 100 euro nuova.. contro le oltre 200 in italia. Ho invece visto in vendita (usata) una bosch POF 600 ACE (corredata di 19 frese) e mi chiedevo secondo voi se può valere la pena... provo a sparare.. 50 euro? Soprattutto come alternativa al Valex f400v (nuovo a 40 euro spedizione inclusa). Fermo restando l'uso che ne devo fare: piccole scalanature, intarsi, disegni..ma soprattutto fare un pò di esperienza per la prima volta.. Ecco.. aspetto le vostre opinioni! Come al solito faccio tesoro di tutto..e non butto via nulla!

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Max75 Visualizza il messaggio
                            Dunque.. vi aggiorno.. la makita era una falsa speranza..almeno in italia, visto che il prezzo che avevo visto non era riferito all'Italia (sono stato tratto in inganno dal sito Rotopino.it che in realtà vendono dalla polonia..)
                            Non so dove hai letto un prezzo diverso per l'Italia, io li ho contattati oggi e mi hanno detto che:

                            Cliente
                            il prezzo di 110.46 euro di questo prodotto Makita Fresatrice verticale 3710 è riferito anche in caso di acquisto dall'Italia?

                            Risposta
                            Edwin Pijarowski
                            Si, certo questo è il nostro prezzo con IVA inclusa.

                            Ehhh la cosa vale per tutti i prodotti....

                            Esiste una chal online...se vuoi puoi contattarli anche tu prima dell'acquisto....

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da LordSamuel Visualizza il messaggio
                              Non so dove hai letto un prezzo diverso per l'Italia, io li ho contattati oggi e mi hanno detto che:

                              Cliente
                              il prezzo di 110.46 euro di questo prodotto Makita Fresatrice verticale 3710 è riferito anche in caso di acquisto dall'Italia?

                              Risposta
                              Edwin Pijarowski
                              Si, certo questo è il nostro prezzo con IVA inclusa.

                              Ehhh la cosa vale per tutti i prodotti....

                              Esiste una chal online...se vuoi puoi contattarli anche tu prima dell'acquisto....
                              Si certo.. il prezzo è quello anche con spedizione in Italia.. quello che intendevo dire è semplicemente che si tratta di un acquisto in ogni caso all'estero..non IN italia (quindi la fresatrice in oggetto non godrà di GARANZIA ITALIANA). Questo è ciò che intendevo.. Chiaramente avrà la propria garanzia, se non funziona uno la rispedisce al mittente (in polonia) e attende.. (le ho fatte tante volte queste cose -su altri oggetti-, ma vi dico la verità.. è molto più comodo avere la propria bella garanzia italiana..col proprio bel negozio di riferimento in cui potersi recare in caso di bisogno.. meno stress e più comodità..).
                              Ma è altresì vero che questa comodità in italia se la fanno pagare profumatamente (100 euro in polonia diventano 200 e passa euro per la stessa makita acquistata in italia..).
                              E del Bosch POF 600 ACE usato ... qualcuno ha suggerimenti? Mi sembrava che potesse essere una buona via di mezzo fra rifilatore Valex..e Makita 3710/Bosch blu gfk600. Sempre che riesca ad aggiudicarmelo in asta..

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Max75 Visualizza il messaggio
                                Si certo.. il prezzo è quello anche con spedizione in Italia.. quello che intendevo dire è semplicemente che si tratta di un acquisto in ogni caso all'estero..non IN italia (quindi la fresatrice in oggetto non godrà di GARANZIA ITALIANA). Questo è ciò che intendevo.. Chiaramente avrà la propria garanzia, se non funziona uno la rispedisce al mittente (in polonia) e attende.. (le ho fatte tante volte queste cose -su altri oggetti-, ma vi dico la verità.. è molto più comodo avere la propria bella garanzia italiana..col proprio bel negozio di riferimento in cui potersi recare in caso di bisogno.. meno stress e più comodità..).
                                Ma è altresì vero che questa comodità in italia se la fanno pagare profumatamente (100 euro in polonia diventano 200 e passa euro per la stessa makita acquistata in italia..).
                                E del Bosch POF 600 ACE usato ... qualcuno ha suggerimenti? Mi sembrava che potesse essere una buona via di mezzo fra rifilatore Valex..e Makita 3710/Bosch blu gfk600. Sempre che riesca ad aggiudicarmelo in asta..
                                Sicuro che qualsiasi prodotto Makita acquistato all'estero non gode di assitenza in garanzia qui in Italia perchè questa è la loro politica... ma! per altri marchi non è cosi...i prodotti bosch godono della assistenza e garanzia anche se acquistati all'estero e anche Metabo adotta la stessa politica...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X