annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chitarra elettrica in ulivo massello

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ha ragione Albert,col manico pronto non vale,ma non ti manchera' modo di costruirne altri............lol...
    http://michelecarnemolla.blogspot.it/

    Commenta


    • #17
      Quoto quanto detto sopra. Il lavoro che stai facendo è più un assemblaggio che una costruzione. Tra l'altro la costruzione del manico è proprio la parte difficile. Costruire il body è molto più facile. L'unica difficoltà (se così si può chiamare) è installare il ponte alla giusta distanza dal capotasto.
      Vincenzo Giacalone

      «La logica ti può portare da A a B.
      L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

      Albert Einstein

      Commenta


      • #18
        si in effetti non ho voluto cominciare con una cosa difficile, è la prima volta che utilizzo fresa e seghetto alternativo..
        ma oggi ho finito la prima chitarra il betulla ikea!

        Commenta


        • #19
          devo dire che sono rimasto sorpreso da come suona bene!
          prossimo week end mi metto a lavoro per finite quella in ulivo
          File allegati

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da marcomarco Visualizza il messaggio
            devo dire che sono rimasto sorpreso da come suona bene!
            prossimo week end mi metto a lavoro per finite quella in ulivo
            Ma queste chitarre le hai fatte tutte tu?
            Gli scavi dei pickup lasciano a desiderare.
            Vincenzo Giacalone

            «La logica ti può portare da A a B.
            L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

            Albert Einstein

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
              Ma queste chitarre le hai fatte tutte tu?
              nooo sono tutte di fabbrica, ho modificato solo l'elettronica, materia in cui sono pratico.. di quella a destra per esempio ho montato 3 p.u. humbacker e il sustainer...

              Gli scavi dei pickup lasciano a desiderare.
              si lo so è la prima volta che uso la fresa e i risultati si vedono...

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da marcomarco Visualizza il messaggio
                si lo so è la prima volta che uso la fresa e i risultati si vedono...
                questi scavi vanno fatti con sagoma a copiare.
                Vincenzo Giacalone

                «La logica ti può portare da A a B.
                L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                Albert Einstein

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
                  questi scavi vanno fatti con sagoma a copiare.
                  guarda, sulla tavola ho riportato l'esatto disegno con carta carbone, il problema era la mia mano che causa la velocità della fresa non riusciva a seguire perfettamente il disegno...

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da marcomarco Visualizza il messaggio
                    guarda, sulla tavola ho riportato l'esatto disegno con carta carbone, il problema era la mia mano che causa la velocità della fresa non riusciva a seguire perfettamente il disegno...
                    ... e hai anche rischiato che ti scappasse fresando nel senso di rotazione e ti sbatteva a destra e sinistra.
                    Allora, visto che questa era una prova dimentica tutto. Per fare quella in ulivo, trasferisci il disegno su un multistrato da 9 mm e con il seghetto a copiare ti vai a ricavare la dima bella perfetta e pulita. Dopo userai quella sull'ulivo con una fresa a candela dotata di cuscinetto.
                    Vincenzo Giacalone

                    «La logica ti può portare da A a B.
                    L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                    Albert Einstein

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
                      ... e hai anche rischiato che ti scappasse fresando nel senso di rotazione e ti sbatteva a destra e sinistra.
                      Allora, visto che questa era una prova dimentica tutto. Per fare quella in ulivo, trasferisci il disegno su un multistrato da 9 mm e con il seghetto a copiare ti vai a ricavare la dima bella perfetta e pulita. Dopo userai quella sull'ulivo con una fresa a candela dotata di cuscinetto.
                      si è vero!
                      qualche volta mi sbatteva sul bordo e saltava!! mi puoi mandare la foto di un seghetto a copiare? per capire che attrezzo è?
                      grazie!!

                      Commenta


                      • #26
                        qua c'è ne uno

                        Commenta


                        • #27
                          Te lo ha già linkato max1968.
                          Inoltre tieni conto che le fresate le devi fare sulla tavola di ulivo calibrata prima di tagliare la forma della fender. In questo modo hai più manovrabilità con la fresatrice.
                          Quindi, squadra la tavola d'ulivo e portala a spessore di 45 mm.
                          Dopo devi crearti la sagoma del tacco del manico con del multistrato. Utilizza il manico che hai per ricavarla e falla in modo che il manico ci entri preciso senza forzare troppo e nemmeno deve essere lasco.
                          Il primo scavo che andrai a fare sulla tavola del body è proprio quello dove si inserirà il manico e ti fermi.
                          Infili il manico nella tasca appena creata, appoggi due righe o due listelli ben dritti ai lati del manico e li fermi con un morsetto.
                          Sulla tavola avrai precedentemente tirato una linea di centro che è essenziale per tutta la lavorazione.
                          Verifica che la distanza tra questa linea e le due righe sia identica, in pratica devi centrare il manico. Questa operazione la farai all'altezza del ponte. Questa misura te la ricavi con il manico inserito misurando dal capotasto la distanza uguale al diapason che dovrebbe essere di 647,8 mm.
                          Per ora mi fermo, un passo alla volta.
                          Se hai bisogno non esitare a chiedere, è normale non afferrare bene qualcosa.
                          Vincenzo Giacalone

                          «La logica ti può portare da A a B.
                          L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                          Albert Einstein

                          Commenta


                          • #28
                            Come è andata a finire?
                            Mi piaceva questa discussione, alla fine sei riuscito a fare la chitarra in ulivo. Io strimpello solo un po' l'acustica, ma sarebbe bellissimo mettersi a lavorare su qualcosa del genere!

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X