annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli per gli acquisti...farò da cavia?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    ottimo buono a sapersi, tienici informati
    se funziona è vecchio

    Commenta


    • #17
      io uso una gent saw. le trovi a pochi euro al fai da te, impari ad affilartele e tagliano decentemente.
      e come pialla ne ho comprata una da axminster una 4 a 25 euro e mi trovo bene, poi ho una block presa al fai da te e mi trovo cmq bene. va imparata la tecnica e l'affilatura quelli sono i problemi poi uno investe

      Commenta


      • #18
        Perche' non una vecchia Stanley? le baley (made in USA) sono decentissime. Per pochi $ si trovano le Handyman, che non sono un granche', ma vanno bene per smanettarci e imparare ad affilarle e metterle a punto. Una #4 smoother o #5 Jack mi sembra siano un buon inizio.
        un'attrezzo che finirai per usare un sacco e' una low angle block: io ho preso una stanley 118 su ebay per $25, e la uso un sacco. con un pochino in piu' si puo' prendere una 60-1/2 che dovrebbe essere decisamente migliore.
        non so come sia la spedizione in Italia, ma qua' le vecchie handymand e baley #4 te le tirano dietro. io ne ho cinque di diversi modelli, e non ne ho comprato neanche una: me le hanno tutte regalate in condizioni presoche' pietose, ma un volta rimesse a posto vanno benissimo.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da mauro.orp Visualizza il messaggio
          Perche' non una vecchia Stanley? le baley (made in USA) sono decentissime. Per pochi $ si trovano le Handyman, che non sono un granche', ma vanno bene per smanettarci e imparare ad affilarle e metterle a punto. Una #4 smoother o #5 Jack mi sembra siano un buon inizio.
          un'attrezzo che finirai per usare un sacco e' una low angle block: io ho preso una stanley 118 su ebay per $25, e la uso un sacco. con un pochino in piu' si puo' prendere una 60-1/2 che dovrebbe essere decisamente migliore.
          non so come sia la spedizione in Italia, ma qua' le vecchie handymand e baley #4 te le tirano dietro. io ne ho cinque di diversi modelli, e non ne ho comprato neanche una: me le hanno tutte regalate in condizioni presoche' pietose, ma un volta rimesse a posto vanno benissimo.
          Grazie Mauro per le dritte....ne terrò sicuramente conto per i prossimi acquisti.....ma per fare "scuola" ho preferito prendere questo kit baracca.....

          PS. quand'è che vieni in italia? avrei una commissione da farti fare.....
          Alberto

          o la va, o la spacco...

          Commenta


          • #20
            pialle

            Originariamente inviato da albe79 Visualizza il messaggio
            Grazie Mauro per le dritte....ne terrò sicuramente conto per i prossimi acquisti.....ma per fare "scuola" ho preferito prendere questo kit baracca.....

            PS. quand'è che vieni in italia? avrei una commissione da farti fare.....
            A dire la verita', il consiglio e' lo stesso che mi ha dato un collega di lavoro che smanetta con legno da 30 anni, e ha un "parco pialle" da fare invidia. E' lui che mi aiuta a rimetterle a posto, e mi da tutti i consigli. Una pialla ben "intonata" e' uno degli attrezzi piu' belli da usare. Di contro, una pialla non messa a punto e' un disastro completo, e la maggior parte della gente finisce per lanciarla al muro del laboratorio e si compra una piallatrice elettrica.
            le pialle "scadenti" hanno fresature on perfette e la lama non appoggia perfettamente al corpo, di solito ci sparano una mano di vernice grossissima per nascondere le imperfezioni. Poi la regolazione della lama e' imprecisa.

            ti allego una foto delle mie bambine. La piu' bella che ho e' la ECE Secundus, un gioiellino di attrezzo e un piacere da usare. Le altre sono tutte provenienti da scantinati di amici e parenti che le avenano li' ad arruginire. Le ho messe tutte piu' o meno in forma, ed ognuna ha la sua personalita'.
            La Stanley Defiance#3 e' precisina e facile da mettere a punto (credo risalga agli anni 50); la Fowley#(imitazione scarsuccia della Stanley Bailey anni '50) e' OK, La stanley Handyman, credo degli anni '70 e' scorbutica e difficile da mettere a punto. La #5 ancora peggio.

            Questa settimana mi hanno regalato una Two Tone #4 della Stanley e una Joiner in legno che non ho ancora messo a posto.
            appena ho un po' di tempo postero' il restauro.

            oh, vengo in Italia a fine aprile. Che ti serve? (* e tieni conto che Alitalia limita i bagagli a 20 kg.... ) ah ah.

            0408022116a.jpg

            Commenta


            • #21
              che bella attrezzatura!!! da fare invidia!!!
              ma piano piano ci arriverò anche io!

              Era una battuta la mia....
              riguardava esattamente quello che si intravede nella tua foto, dietro alle pialle....ma se hai il limite di 20 kg....
              penso che un bel banchetto sega vintage da risistemare sfori leggermente quel limite
              Comunque grazie per l'interessamento....
              anzi, se conosci qualche dritta per farne arrivare uno in italia ad un costo decente....sarebbe una dritta ben accetta....
              Alberto

              o la va, o la spacco...

              Commenta


              • #22
                banco sega

                il mio banco sega e' una meraviglia! l'ho comprato ad un "garage sale" per 80 dollari, poi ci ho messo una caterva di ore di olio di gomito per togliere la ruggine, ma adesso va' che e' una delizia. e' un Craftsman in ghisa, 1Hp, 10" degli anni '60.
                Devo cominciare ad andare a garage sales piu' spesso, soprattutto quelle che organizzano le mogli dopo che hanno divorziato e vogliono levarsi di mezzo la roba che l'ex marito gli ha lasciato in garage. Ti porti via roba bellissima a pochi dollari.

                facci sapere come va con la pialla che hai preso.

                Commenta


                • #23
                  non me lo dovevi dire......

                  sei sicuro che non ci stia in valigia?

                  anche un pezzo per volta.....
                  Alberto

                  o la va, o la spacco...

                  Commenta


                  • #24
                    Scusate se mi intrometto.....Albè, ma quanto ti verrebbe a costare alla fine?
                    Mi sa che per il momento ti devi accontentre di una bella....."sega a mano", devi stare solo attento alle ...infiammazioni del polso!!
                    FRANCO

                    Commenta


                    • #25
                      Mi verrebbe a costare uno sproposito....ma lasciami sbavare un pò....
                      lo sai i problemi di spazio ed accessibilità che affliggono la mia tana.....più di quello non mi potrei permettere....

                      In effetti mi duole sia il polso che il gomito, ma pensavo fosse il tempo....
                      Alberto

                      o la va, o la spacco...

                      Commenta


                      • #26
                        salve a tutti, poichè ho intenzione di acquistare un pialletto giusto per iniziare ed imparare avevo pensato di prendere un block plane solo non so scegliere tra Stanley e Veritas che hanno costi molto differenti (visti su RMA e Legnostore) Voi cosa mi consigliate?
                        Ciao Michelino

                        Commenta


                        • #27
                          Michele io ho preso questa block con 3 lame...è davvero una cannonata. So che si trova anche sotto altri marchi

                          Commenta


                          • #28
                            bella veramente, pare sia in bronzo, e il sito è buono?
                            Ciao Michelino

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Michelino Visualizza il messaggio
                              bella veramente, pare sia in bronzo, e il sito è buono?
                              meglio di molti nostrani
                              se funziona è vecchio

                              Commenta


                              • #30
                                Si il sito è affidabile. E la pialla è fatta davvero bene

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X