annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Troncatrice radiale dubbio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Troncatrice radiale dubbio

    Ciao a tutti,

    prima o poi dovrò acquistare una troncatrice radiale, ne ho viste un po qua e la è una cosa che non riesco a capire e se tutte hanno la regolazione in altezza.... Cerco di spiegarmi meglio.... quando Pino mi ha dato aiuto per la realizzazione delle gambe della scrivania mi sembra di ricordare che nella sua troncatrice radiale riusciva a fare i tenoni, questo perchè poteva alzare la troncatrice da dietro in modo che affondasse poi tutta la lama ad un altezza prefissata.... ecco è una pecularietà di tutte le troncatrici radiali o no?

  • #2
    Proprio stasera ho fatto con la mia Troncatrice radiale una serie di tagli tutti alla stessa altezza, l'unica accortezza è che bisogna che il pezzo si fissi in corrispondenza del centro della lama attraverso uno spessore.
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
      Proprio stasera ho fatto con la mia Troncatrice radiale una serie di tagli tutti alla stessa altezza, l'unica accortezza è che bisogna che il pezzo si fissi in corrispondenza del centro della lama attraverso uno spessore.
      Ok ma non ho capito se c'è una regolazione? la tua c'è l'ha? tutte le radiali hanno questa possibilità?

      Commenta


      • #4
        Si, ha una regolazione che distanzia la lama dal pianetto a tuo piacimento, per cui puoi impostare già prima la profondità del taglio, è una grossa comodità.
        Credo che tutte le troncatrici radiali ce l'abbiano, la mia troncatrice è una Vintage con il meccanismo radiale a snodi, ma penso che anche quelle moderne a canotto ce l'abbiano pure.
        FRANCO

        Commenta


        • #5
          Ho letto di una troncatrice che ha come motore a "Trazione" ? Vorrebbe dire ad induzione?

          Commenta


          • #6
            A trazione non significa ad induzione.
            Forse voleva dire non in presa diretta sulla lama (coassiale) ma con trasmissione (trazione) a cinghia/e.
            Se il motore è posto accanto la lama è coassiale, se invece è posto dietro la lama è a cinghia/e.
            FRANCO

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
              A trazione non significa ad induzione.
              Forse voleva dire non in presa diretta sulla lama (coassiale) ma con trasmissione (trazione) a cinghia/e.
              Se il motore è posto accanto la lama è coassiale, se invece è posto dietro la lama è a cinghia/e.
              grazie della spiegazione!

              Commenta


              • #8
                Secondo voi questa qui come la vedete....



                La metabo mi sembra che è una buona marca o sbaglio?

                Il prezzo è molto contenuto... 168,40 euro...., nel sito italiano della metabo non esiste più ma in quello tedesco si....

                http://www.metabo.de/Produktkatalog-...51948c0.0.html

                Commenta


                • #9
                  è molto simile alla parkside, per cui ti consiglio di controllare l'altezza di taglio in quanto nella mia è di 6,5 cm ed a volte
                  sono un po pochi

                  Commenta


                  • #10
                    Della Metabo io ricordo i cataloghi con gli esplosi (foto reali), apparecchi di grande qualità, ma onestamente questa macchina mi sembra uguale a tante altre con nomi e veste diversa. Poi io penso che l'acquisto dipenda molto dall'utilizzo a cui la macchina è destinata. A parte la precisione su cui io non posso esprimermi, tieni presente che ha il motore a spazzola e la vedo anche un pò delicatina nel caso tu debba lavorare pezzi pesanti tipo tavoloni lunghi e grossi. Poi, credo anche che da questo livello di macchine radiali (canotto) non possa pretendersi il massimo della precisione.
                    FRANCO

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
                      è molto simile alla parkside, per cui ti consiglio di controllare l'altezza di taglio in quanto nella mia è di 6,5 cm ed a volte
                      sono un po pochi
                      infatti anche questa è di 6,5 cm in altezza tu dici che non ci tagli anche i 7 cm? cmq...andrebbe bene ugualmente.... non ci faccio cose grosse... mi sembra un buon compromesso tra qualità e prezzo anche se il mio terrore è sul rumore che possa fare visto che alla fine anche questa è con motore a spazzole.... Non so se tutti i motori a spazzola sono uguali ma dopo aver sentito e provato quello della compa sono terrorizzato dal frastuono che possa fare....

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                        Della Metabo io ricordo i cataloghi con gli esplosi (foto reali), apparecchi di grande qualità, ma onestamente questa macchina mi sembra uguale a tante altre con nomi e veste diversa. Poi io penso che l'acquisto dipenda molto dall'utilizzo a cui la macchina è destinata. A parte la precisione su cui io non posso esprimermi, tieni presente che ha il motore a spazzola e la vedo anche un pò delicatina nel caso tu debba lavorare pezzi pesanti tipo tavoloni lunghi e grossi. Poi, credo anche che da questo livello di macchine radiali (canotto) non possa pretendersi il massimo della precisione.
                        Bhè dai certo che è con veste uguale alle altre sempre quella è la forma Però rispetto a tutte le altre che è vero che la struttura è sempre quella in quanto cambiano solo i colori.... Questa invece la struttura non è uguale a nessuno....almeno io non ne ho trovata un altra uguale e rimarchiata.... Il prezzo contenuto io lo reputo ad una macchina di un po di anni fa ecco perchè il prezzo basso visto che la si trova ancora a 250-300 euro da altre parti....

                        Commenta


                        • #13
                          infatti anche questa è di 6,5 cm in altezza tu dici che non ci tagli anche i 7 cm? cmq...andrebbe bene ugualmente.... non ci faccio cose grosse... mi sembra un buon compromesso tra qualità e prezzo anche se il mio terrore è sul rumore che possa fare visto che alla fine anche questa è con motore a spazzole.... Non so se tutti i motori a spazzola sono uguali ma dopo aver sentito e provato quello della compa sono terrorizzato dal frastuono che possa fare....
                          no no non taglia più di quello perché il corpo motore va a sbattere sul pezzo, per il rumore i motori a spazzole purtroppo ne fanno tanto, per la precisione
                          non so dirti perché non la conosco, mentre della parkside ti posso assicurare che con la lama nuova i tagli sono precisi e puliti, ma se hai problemi col
                          rumore guarda se trovi un buon usato con motore ad induzione

                          Commenta


                          • #14
                            Non la conosco per cui non sò dirti se fa rumore o altro però, se non ci avevi fatto caso, ti segnalo che il taglio inclinato lo riesci a fare praticamente solo sul lato sinistro. Dall'altra parte, infatti, c'è il motore e non puoi inclinare più di tanto. Lo rilevi anche da come è fatta la guida. Quelle a "trazione" hanno il motore spostato indietro e l'inclinazione la puoi ottenere sia a destra che a sinistra.
                            Giacomo

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da joinerdream Visualizza il messaggio
                              Non la conosco per cui non sò dirti se fa rumore o altro però, se non ci avevi fatto caso, ti segnalo che il taglio inclinato lo riesci a fare praticamente solo sul lato sinistro. Dall'altra parte, infatti, c'è il motore e non puoi inclinare più di tanto. Lo rilevi anche da come è fatta la guida. Quelle a "trazione" hanno il motore spostato indietro e l'inclinazione la puoi ottenere sia a destra che a sinistra.
                              Giacomo
                              Dalla scheda tecnica sembra che si inclini solo a sinistra "Saw inclinazione della lama sinistra / destra 45 ° / 0 ° " questo diventa un problema insormontabile? Cavolo stasera sono passato qui vicino da me che ci sta un brico e ne aveva una... ma la sorella maggiore la 254 M e me la sono fatta accendere! ehhh niente a che vedere con quelle della compa!!!!!!! il suono si è alto ma pulito.... e l'arresto è immediato!!!!!! Ripeto non avevano la KGS 216 M ma la 254 M ma credo che sia la stessa cosa o sbaglio? intendo a parte le dimensioni del piano e della lama...per il resto dovrebbero essere identiche compreso il "rumore".... secondo voi? Ero li e mi sono scordato di controllare il resto...tipo questo fatto dell'inclinazione.....naggia!!!

                              Cmq...vista e toccatta dal vivo credetemi è stata un ottima impressione....alcune che si definiscono di fascia professionale le batte alla grande solo per i materiali impiegati....

                              Al prezo di 168 euro o prendi niente o se per spendere 300 euro ti ritrovi peggio di questa..bhà non so....p0er me questa rientra nella classica regola che a volte certe macchine possono costare il giusto e che altri si fanno pagare uno sproposito!

                              Ditemi la vostra....

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X