annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

per i "chimici" !!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • per i "chimici" !!!!

    Oggi sono andato in ferramenta per comprare lo sverniciatore e ho avuto una amara sorpresa, 250 ml costano ...9-10 euro ma siamo impazziti? Neanche l'hobbista si può fare più!!!
    Qualcuno conosce come realizzare un prodotto un intruglio simile...a basso costo...? VITOOOOOO!!!!!

    A proposito 1KG di gommalacca 30 euri!!!
    ciao belli

    Nicola

    ..........................intelligenti pauca...............................

  • #2
    qui ad esempio costano meno

    Commenta


    • #3
      Scusate chiaramente sono 750 ml.Certo Antonino conosco questo "bel sito" ma bisognerebbe fare una spesa consistente per ammortizzare i costi di spedizione, per chi compra e usa saltuariamente questi prodotti comunque saremmo li con la spesa.
      Il link che posti dice anche perchè,presumo, si è avuto questo aumento del costo, pare che abbiamo tolto qualche prodotto tossico a base cloro,allora mi domando se hanno tolto dovrebbe costare di meno! Anche perchè a perso molto in qualità e efficacia,oramai comunque è il trend ...pagare sempre più per avere sempre meno ...a buon intenditor......
      ciao belli

      Nicola

      ..........................intelligenti pauca...............................

      Commenta


      • #4
        Dalle mie parti lo sverniciatore lo pago da 5 a 7/8 €, mentre la gommalacca 12/15 €.
        ciao
        Michele
        Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

        Commenta


        • #5
          Sverniciatore Tigre da 750ml l'ho pagato 550 euro 2 mesi fà, la gommalacca classica 15 di un kg e 30 quella decerata.

          Alternative allo sverniciatore ?...: sabbiatura----termopistola----cannello-----smerigliatrice e/o levigatrice------diluente nitro
          ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
          -------------------------------
          Massimo?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
            Sverniciatore Tigre da 750ml l'ho pagato 550 euro 2 mesi fà......

            ........

            Carissimo!!!! Ma sono dei ladri
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              é vero,la gommalacca é raddoppiata,in un mese da 10 eu é passata a 20.Questo in un colorificio,tra i migliori della citta`dove si servono i restauratori.Dove abito il prezzo migliore é di 25eu.Per lo sverniciatore non lo so perché non lo uso mai o molto di rado,tanto non funzionano mai.La cementite non viene nemmeno sfiorata dagli svern.odierni.I mobili in patina non vanno nemmeno sfiorati dallo svern.pena la perdita della stessa.Mi hanno detto che c'é un tipo di svern.all'acqua che agirebbe anche sui poliuretanici.Agirebbero lentamente lasciandolo a lungo,per una notte per esempio,e poi lavato con molta acqua.Io tolgo la pittura usando la pistoka termica e raschietti vari,poi rasiera e carta vetro a secco.Per roba impiallacciata o lastronata la delicatezza é un obbligo.Se il mobile non é pitturato lo pulisco con una miscela di alcol e diluente nitro piu' o meno 70di alcol e dil.il resto,paglietta fine e cotone per asciugare e portar via lo sporco.Ma in certi casi di mobile finissimo non uso paglietta ma solo pennellino e cotone.La paglietta sarebbe gia troppo agressiva.Per certi mobili rustici da poco valore uso la smerigliatrice,ma col platorello modificato da me,per niente agressivo,non lascia un solco.Si perché non ho il fastidioso perno che obbliga a lavorare in obliquo,ma invece lavora di piatto,e molto economicamente uso la comune carta vetro,dalla 50alla 100 di grana,incollando con il Bostik.Con la rotororbitale rifinisco tutto.Ma questo non su roba importante,guai!

              Commenta


              • #8
                ciao a tutti,io in alternativa allo sverniciatore uso la soda caustica sciolta in acqua calda,questa scioglie la maggior parte delle vernici,la applico con una scopa o un vecchio pennello....e poi tolgo col raschietto.
                http://michelecarnemolla.blogspot.it/

                Commenta


                • #9
                  In alternativa olio dei freni per auto.
                  Ciao
                  Pasquale
                  Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                  Commenta


                  • #10
                    usando la soda caustica,dopo il lavaggio é meglio poi dare una lavata con aceto che blocca la corrosione della soda e si risciacqua abbondantemente.La soda caustica pero' ha il difetto di scurire il castagno e altri legni tanninici che cosi`vanno schiariti coll'acqua ossig.a 130 volumi.Inoltre bagnando si rischiano scollamenti e imbarcamenti specie con foderine di pioppo.Inoltre la soda a distanza di tempo puo'provocare infiorescenze e sbiancamenti del legno.Se non c`é pittura si puo' usare ammoniaca non certo qurlla casalinga,e aggiunta di acqua ossigenata a 130vol.va`da se che i guanti da acidi sono d'obbligo e non lavorare al chiuso.

                    Commenta


                    • #11
                      ho parlato del platorello modificato ma non ho spiegato com'é.Ho sostituito il solito platorello col foro centrale con quello della Festol che monta nella sua smerigliatrice angolare da 125.Ho asportato lo spessore di spugna arrivando alla plastica veramente resistente,Ho preparato un dischetto di compensato da 3mm di faggio,anche questo molto compatto.Con del Bostik l'ho attaccato al platorello e poi inchiodato allo stesso con delle sellerine ribattute.Ho rettificato il platorello di compensato facendo girare in moto sudella cartavetro ottenendo un cerchio perfetto e bilanciato.A questo punto ho incollato sempre col Bostik della comune cartavetro in rotoli.Incollo man mano diversi strati,rendendo tutto piu' morbido.Poi con uno scalpello stacco tutto quando é troppo e ricomincio.Non ho mai avuto nessun problema di sicurezza perché non scappa nulla,il platorello Festol é ottimamente resistente.Certo che a lungo andare il compensato si consuma e si rimpicciolisce,bastera' staccarlo e farne un altro.La spesa é ridicola ma i risulrati sono ottimi.Non avendo il perno centrale a far disturbo non si lavorera'inclinati causando i solchi disastrosi soliti delle smerigliatrici,si puo'lavorare di piatto.Si puo'ataccare la carta con la grana desiderata in pochi secondi.Taglio dal rotolo un pezzo di carta v.della misura giusta,verso un po'di Bostik sul platorello e usando la carta vetro la spalmo sulla superficie ottenendo che ho colla su tutte due le parti,qualche secondo e faccio aderire le parti picchiettando un po' col.palmo della mano,con le forbici ritaglio il contorno e opla' si puo'smacchinare tranquillamente anche sugli spigoli e non saltera' nulla e anche se per caso si staccasse qualche pezzetto di carta non succederebbe nulla perché sottile non provoca nessun danno.A differenza dei soliti dischetti da smerigliatrici che sono solo tenuti al centro e facilmente si spaccano scontrando degli spigoli qui la carta é incollata e ben fissata.In pratica spendo poco e lavro meglio.Pensate che quando faccio modellismo rastremo gli alberini tenendo fermo la smerigliatrice su un supporto e lavorando sul platorello senza scossoni morbidamente,non c'é l'anello al centro a disturbare.Sono vent'anni e piu'che adopero questo sistema,e anche mio padre quando lavorava aveva adottato,senza mai un problema di sorta.Provare per credere.Sola spesa é comprarsi il,platorello che ha il bullone cieco di fissaggio al centro,per il resto la spesa é bassissima,ma la smerigliatrice cambia completamente,io la chiamo il mio braccio destro,ci faccio di tutto,riesco persino a lavorarci i pezzettini per le riparazioni,le filzette,ci affilo le piccozze,i pennatti ecc.Molto versatile.

                      Commenta


                      • #12
                        Ma quante ne sai!!!!!...bravo
                        ciao belli

                        Nicola

                        ..........................intelligenti pauca...............................

                        Commenta


                        • #13
                          L'olio dei freni sò che rovina le vernice di automobili o altro se ci viene a contatto ma mai avevo pensato si potesse usare per togliere la vernice dal legno.
                          Lunga Vita e Prosperità

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X