annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finitura antine cucina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finitura antine cucina

    Per chi ha già seguito la storia delle antine per cucina che stò per fare (vedi foto allegata e Reparto Falegnameria), poichè non devo assolutamente far brutta figura con la finitura, invito gli esperti a darmi le giuste dritte per ottenere un colore bianco o leggermente panna che lasci intravvedere i pori della venatura, ma che non assorba lo sporco e resistente sopratutto alle pulizie con detersivi per sgrassare quelle vicino ai fornelli.

    Per il momento si tratta di tre antine a vetri all'inglesina, le rimanenti (se verranno fatte) saranno con pannello con bugna.

    Pur disponendo di compressore, escludo a spruzzo per inesperienza quindi rimane il rullo o pennello.

    Come già detto, ad una parte del legno avevo già dato per prova una mano di fondo opaco bianco che poi ho parzialmente asportato con fresatura e levigatura, fra l'altro ho già disponibile in casa impregnante incolore, la pittura bianca opaca per fondo, smalto bianco, finitura monocomponente poliuretanica utilizzata per la scala il tutto all'acqua.
    File allegati
    gianni

    alcuni miei lavori e Jig

    le fasi della competenza

  • #2
    Dalle risposte devo desumere che avete dato ragione a mia moglie come riportato nel topic http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=1220.

    Comunque la pensiate voi e mia moglie, io le finisco lo stesso e poi si vedrà.
    gianni

    alcuni miei lavori e Jig

    le fasi della competenza

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da giack Visualizza il messaggio

      Comunque la pensiate voi e mia moglie, io le finisco lo stesso e poi si vedrà.

      è così che ci piaci
      se funziona è vecchio

      Commenta


      • #4
        Jack non so se ho capito bene, cosa intendi per lasciar vedere il poro delle venature.
        Intendi tipo decapè?
        Qui hai un esempio di finitura ed esiste anche un prodotto della veleca all'acqua. Se ti interessa c'è un 3d molto interessante in questa sezione, puoi vederlo QUI

        bianco.jpg
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Per Toto,

          Avevo già visto la discussione cui fai cenno, ma non avendola salvata, l'ho più volte cercata e l'ho trovata solo sabato scorso, poi ho visto la cucina Annarè di peppeprincipe e mi sono schiarito un pò le idee.

          Diciamo che vorrei ottenere una finitura simile a quella in allegato, ma con venature un pò meno marcate poichè mia moglie teme che siano difficili da pulire sopratutto quelle vicine ai fornelli che si ingrassano.


          La mia intenzione è di dare:
          1) inumidire con spugna per far alzare il pelo,
          2) leggera scartavetrata e una mano di fondo bianco all'acqua diluito 10-20% con pennello o rullo,
          3) leggera scartavetrata e una o due mani di smalto seta (acrilico bianco all'acqua) con il rullo (n° di mani e diluizione tali da ottenere un bianco uniforme, ma non la chiusura dei pori in modo da distinguere che è legno massello e non mdf o altro come da campione in allegato),
          4) leggera scartavetrata e una mano di vernice poliuretanica monocomponente all'acqua (la stessa che ho usato anche per la scala) con il rullo.

          Domando:
          1) posso usare lo smalto anche come fondo?
          2) poichè mi sembra di capire che la vernice poliuretanica bicomponente è più consistente della monocomponente, si può dare anche a rullo o è obbligatorio a spruzzo perchè in tal caso ho il compressore ma non un locale idoneo.
          File allegati
          Ultima modifica di giack; 16-09-2008, 17:15.
          gianni

          alcuni miei lavori e Jig

          le fasi della competenza

          Commenta


          • #6
            Finalmente ho montato le tre antine della cucina, devo dire che l'accoglienza di mia moglie non è stata entusiastica (mi ha fatto notare che i vetri trasparenti la costringono a porre le tazzine e bicchieri sempre in ordine, per il resto niente da dire).
            Purtroppo all'inizio avevo suddiviso lo spazio per inserire 8 vetri rettangolari, ma una volta montate le antine, mi sono reso conto che i due ripiani venivano a trovarsi fra due traversi del vetro e ciò stonava per cui ho dovuto rifare i montanti e traversi interni ed ho ascoltato il suggerimento di chi mi suggeriva di fare il montante intero e due traversini ed il risultato estetico è migliorato, ma purtroppo è leggermente diminuita la rigidità della struttura anche perchè non ho più potuto tenerli uniti con la spina da 6 mm come prima.
            Appena posso inserirò su Flickr le foto con i commenti in modo che possiate vedere i dettagli sulla lavorazione e finitura.
            File allegati
            gianni

            alcuni miei lavori e Jig

            le fasi della competenza

            Commenta


            • #7
              Bravo Gianni, molto bella complimenti
              Roberto IU1FKB

              Commenta


              • #8
                Beh Gianni se non vuole vedere i bicchieri all'interno potevi mettere un vetro martellato, o sabbiato.
                A me piace molto anche così, tanto i bicchieri non devo sistemarli io

                Complimenti, ottimo lavoro.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Molto bella, complimenti giack!
                  Ciao
                  Pasquale
                  Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                  Commenta


                  • #10
                    Ottimo risultato
                    Alex

                    I Miei Lavori

                    Commenta


                    • #11
                      Bel lavoro Gianni, complimenti!

                      Commenta


                      • #12
                        Ringrazio tutti per i complimenti,

                        come promesso ho inserito su Flickr le foto e la relativa descrizione che comunque vi riassumo:
                        - nel primo tentativo avevo fatto il vetro suddiviso in 8 pezzi che venivano appoggiati ai montanti e traversi dell'antina e inseriti sull'apposita scanalatura dei 4 traversi (interi) e quattro pezzetti che costituivano il montante centrale,
                        http://farm4.static.flickr.com/3036/...820d72f235.jpg
                        l'unione e l'allineamento dei montanti e traversi piccoli era garantita da una spina da 6 mm
                        http://farm4.static.flickr.com/3175/...71f929d5a4.jpg
                        una volta fissati i fermavetri, la struttura risultava abbastanza rigida, ma per allineare i traversini piccoli ai ripiani del mobile ho dovuto dividere il vetro in 6 pezzi anzichè 8 e quindi rifare tutti i montanti e traversi perchè ho optato fra l'altro per un unico montante come suggeritomi
                        http://farm4.static.flickr.com/3069/...bf59df0c3f.jpg
                        in questo caso però non ho potuto inserire la spina da 6 mm ed ho perso leggermente in rigidità della struttura.
                        Per il montaggio dei vetri, dopo averli inseriti tutti appoggiandoli alla sede del traverso in basso, gli ultimi due risultavano a filo del traverso superiore per cui ho sollevato un po’ i vetri e inserito fra vetro e traverso inferiore un piccolo spessore di legno, per fermare i vetri ai lati ho messo dello stucco da vetri, ma penso sarebbe stato meglio mettere del silicone bianco o trasparente.
                        http://farm4.static.flickr.com/3249/...53b7f03b6a.jpg
                        a quel punto ho applicato i fermavetri che ho fissato con delle viti e per renderle meno evidenti le ho ritoccate con dello smalto bianco.
                        http://farm4.static.flickr.com/3027/...0958477c70.jpg

                        Per la finitura:
                        - una mano di fondo bianco all’acqua diluito al 30-40%,
                        - levigatura con carta abrasiva grana 220,
                        - seconda mano di fondo bianco all’acqua diluito al 10-15%,
                        - levigatura con spugna abrasiva fine,
                        - una mano di smalto seta bianco all’acqua diluito 10-15%,
                        - levigatura con spugna abrasiva fine,
                        - una mano con vernice semilucida all’acqua per pavimenti
                        Ultima modifica di giack; 18-10-2008, 22:49.
                        gianni

                        alcuni miei lavori e Jig

                        le fasi della competenza

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X