annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Preparazione vernice di Michelman(Vernice ad olio per violini)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Preparazione vernice di Michelman(Vernice ad olio per violini)

    Questo è il procedimento che ho usato per la preparazione della vernice:
    le soluzioni dei sali:
    5 gr di cloruro di ferro in 100 ml di acqua distillata
    6 gr di cloruro di calcio in 100 ml di acqua distillata
    19 gr di cloruro di alluminio in 400 ml di acqua distillata
    mescolare 100 ml della soluzione di cloruro di calcio con quella da 400 ml di cloruro di alluminio.
    La resina:
    35 gr di colofonia,14 gr di carbonato di potassio e 300 ml di acqua distillata,si mette sul fuoco basso e si fa bollire,mescolando continuamente,dopo 5 minuti si spegne e si aggiungono altri 300 cl di acqua distillata fredda ,ottenendo circa 600 cl di sciroppo di colofonia.
    L'aggiunta dei sali
    Si versano 200 cl di sciroppo di colofonia in un barattolo della capacità di circa 1 litro.
    A questo punto ci sono 3 procedure diverse a seconda della resina che si vuol ottenere

    La resina trasparente
    Si aggiungono 120 cl di soluzione AL-CA e si mescola bene.

    La resina Marrone
    Si mescolano insieme 30 cl di soluzione di cloruro di ferro e 100 cl di soluzione AL-CA.
    Si aggiunge il tutto allo sciroppo di colofonia
    Si ottiene un composto schiumoso

    La resina colorata
    Si aggiunge il pigmento allo sciroppo di colofonia e si mescola molto bene.
    Si aggiungono 120 cl di soluzione AL-CA e si mescola bene.

    Si mescola bene e in tutti i casi si ottiene un composto schiumoso che aumenta molto di volume (per questo motivo il barattolo deve essere abbastanza grande).

    6. Il lavaggio della resina:
    Stendere un pezzo di tela sul pentolino, fermandolo con un elastico. La tela deve essere lasciata abbondante in modo da formare come una sacca all'interno del pentolino.
    Si versa il composto schiumoso nel pentolino.
    Si lascia scolare la resina per circa 1-2 ore
    Si aggiunge acqua distillata quanta ne assorbe di nuovo la resina.
    Si lascia scolare la resina per circa 1-2 ore
    Si aggiunge acqua distillata quanta ne assorbe di nuovo la resina.
    Si lascia scolare la resina per circa 1-2 ore
    Asciugatura della resina:
    Dopo un po' si sposta la resina su un altro pezzo di cartoncino o di carta assorbente asciutto.
    Dopo un po' si cambia di nuovo con cartoncino o carta assorbente asciutti e si mette in forno a 100° per circa 1 ora con la porta aperta e sorvegliandola di continuo per evitare che bruci.

    8. La conservazione della resina
    Per mezzo di mortaio e pestello si riduce la resina in una polvere finissima e si mette in un barattolo ben chiuso.
    la resina deve essere assolutamente priva di tracce di umidità altrimenti non si scioglie nella trementina. Lui consiglia di mettere il barattolo ben chiuso in un altro barattolo più grande chiuso, insieme ad un sacchetto di silica-gel.

    9. La preparazione della vernice
    In un barattolino si sciolgono 2 g di resina in 5 cc di essenza di trementina agitando bene i primi minuti e continuando ad agitare di tanto in tanto anche per alcune ore finchè non è ben sciolta.
    Si filtra il residuo e si aggiungono 2 cc di olio di lino cotto.
    La vernice e pronta, ma va usata nel giro di 24 ore perché ha la tendenza a diventare gelatinosa e poi si butta. Anche la resina sciolta semplicemente nella trementina dopo un paio di giorni diventa gelatinosa e inutilizzabile.
    Questa la foto delle 3 soluzioni dei sali in acqua distillata


    Uploaded with ImageShack.us
    http://michelecarnemolla.blogspot.it/

  • #2
    Questa la foto della cottura ,su piastra elettrica,della colofonia in acqua distillata


    Uploaded with ImageShack.us
    In questa foto, 2 bocce contengono lo sciroppo di colofonia,nell'altra ,allo sciroppo di colofonia ,ho aggiunto la soluzione Al-Ca, diventando schiumoso.


    Uploaded with ImageShack.us
    Questa è quella colorata,stesso procedimento della trasparente,con aggiunta di terra di siena bruciata e un po di nero fumo(direttamente dal mio forno)


    Uploaded with ImageShack.us
    http://michelecarnemolla.blogspot.it/

    Commenta


    • #3
      Michele, ho imparato una cosa nuova grazie te, non sapevo si usasse questo procedimento!
      Complimenti!!!
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Ottenuti i 3 composti schiumosi,andavano lavati con acqua distillata e filtrati un paio di volte,per comodita' ho usato le calze da donna...


        Uploaded with ImageShack.us
        Dopo qualche ora di sgocciolamento,quello che rimaneva all'interno della calza ,lo spalmai su un cartone per pizza,per cercare di fare assorbire una parte dell'umidita',


        Uploaded with ImageShack.us


        Uploaded with ImageShack.us
        Alla fine si ottiene questo risultato.....


        Uploaded with ImageShack.us
        http://michelecarnemolla.blogspot.it/

        Commenta


        • #5
          Veramente interessante, grazie Michele!

          Commenta


          • #6
            Cosi si presenta una goccia di vernice trasparente su vetro


            Uploaded with ImageShack.us
            http://michelecarnemolla.blogspot.it/

            Commenta


            • #7
              Grazie ragazzi,questo è uno dei milioni di procedimenti per fare vernici per liuteria,un po' complesso e laborioso,ma se ci sono riuscito io....
              http://michelecarnemolla.blogspot.it/

              Commenta


              • #8
                Veniamo ora all'esperimento su un violino da 4 soldi,che ho sverniciato per l'occasione...
                Dopo aver riportato il legno a nudo,ho dato 2 mani di acqua di colla diluita 1/20 su tutto lo strumento,poi una mano di vernice trasparente e non appena asciutto ,la prima di vernice colorata.(non ho le foto delle fasi precedenti).Queste la foto dopo la prima mano di vernice colorata..


                Uploaded with ImageShack.us
                Dopo la seconda passata di vernice colorata


                Uploaded with ImageShack.us
                questo tipo di vernice ,per asciugare ,deve essere esposta al sole per almeno 8 ore...
                Dopo la terza passata di vernice colorata...


                Uploaded with ImageShack.us
                http://michelecarnemolla.blogspot.it/

                Commenta


                • #9
                  Mi fa piacere anche leggere ciò che scrivi perchè noto in te la passione che ci metti in tutto questo e ti ringrazio ancora per condividere con noi tutti questa esperienza meravigliosa. Grazie
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Bellissimo procedimento!!!
                    un grazie infinito anche da parte mia..
                    Elio
                    IL SOLE DELLA SICILIA

                    Commenta


                    • #11
                      Veramente molto laborioso questo procedimento per preparare la vernice, tanti complimenti.
                      Michele
                      Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie tante ragazzi,mi fa piacere che apprezziate.
                        Ovviamente ,le vernici per liuteria le vendono gia' pronte,ma costano un botto,ho visto che questa ricetta era fattibile per me e mi sono avventurato,con risultati accettabili.
                        Buone vernici a tutti......
                        http://michelecarnemolla.blogspot.it/

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X