annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Set attrezzi Faithfull….li testiamo insieme?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Dunque, come già detto sopra ultimamente di tempo ne sto trovando veramente poco....
    ho solo iniziato a "tentare" di organizzarmi uno spazietto ed a cercare tutto il necessario.
    Ora però avrei qualche domanda prima di partire:
    - ho qualche dubbio in merito alla block....devo spianare la suola tenendo montata anche la parte mobile o la devo levare? Faithfull 22.jpg
    - sempre per la block, dite che è il caso di dare una levigata in questo punto? Faithfull 23.jpg
    - per l'affilatura dei ferri ho questa dima della stanley, ma come faccio ad essere sicuro che la lama sia inserita "dritta" dentro la dima stessa? Faithfull 26.jpg
    - come carta vetro va bene se uso in sequenza una 150, 240,600,1000?
    (tra l'altro oltre la mille non riesco a trovarla in zona da me)

    Grazie per l'attenzione, e portate pazienza...
    com'era prevedibile stanno affiorando le mie mille "pippe mentali" prima di metterci mano....
    Alberto

    o la va, o la spacco...

    Commenta


    • #17
      La suola la devi spianare con la pialla tutta montata, naturalmente la lama non deve toccare.
      Quando usavo quella dima andavo ad occhio, dopo le prime due tre passatine vedi subito
      se stai andando perpendicolare, per l'affilatura anche oltre la 1000; se trovi
      forniture per carrozzerie hanno anche la 3000.

      Commenta


      • #18
        Per mettere la lama perpendicolare in quel genere di guida puoi usare una squadretta...purchè il bordo della guida sia diritto; con quella della Veritas le due volte che l'ho usata ho fatto così, se non ricordo male lo consigliava anche toto come metodo.
        Lunga Vita e Prosperità

        Commenta


        • #19
          http://www.timberframe-tools.com/too...ap-spokeshave/
          ciao Alberto,
          anche io ho comprato un spoke shave cinese, e per la frustrazione lo stavo per lanciare al muro. Poi ho trovato questo forum e mi sono dato da fare a seguire tutti i passaggi. Adesso funzione, ma e' una schifezza da settare.
          Subito dopo ho preso un vecchio 151 della Stanley su ebay (per 19$ compresa spedizione) gli ho solo dato un'affilata e va che e' una meraviglia.
          La differenza tra gli attrezzi "scadenti" e quelli buoni e' piu' che altro nella finitura delle fresature. Sopratutto per la pialla, il trucco e' far poggiare il ferro su una superficie il piu' piatto e grande possibile.

          per affilare, dopo la carta vetrata, io arrivo fino a 2000 piazzata su una mattonella di granito, uso un pezzo di vecchia pelle non trattata e una pasta abrasiva.
          Poi la provi sui peli dell'avambraccio sinistro... e quest'estate, in magliettina, sarai uno spettacolo

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
            se trovi forniture per carrozzerie hanno anche la 3000.
            Grazie per la dritta, proverò a cercare....
            in compenso girovagando su ebay ho trovato uno che vende tutte le grane fino alla 2000 ed è della mia zona.......mi sa che farò un pò di scorta...

            Ad ogni modo, questa sera vado in tana con la colla spray, taglio i pezzi di carta vetro da 100-150-240-600-1000, li incollo su un marmo da 90 cm. e questo è il risultato....
            Faithfull 28.jpg
            Mi restava poco tempo, dopo di che il capo avrebbe sicuramente "tuonato" minacciando lo sciopero ....
            ma non ho resistito, e così dopo averla imbrattata ho dato una prima passata alla n° 4 solo sulla grana 100.

            Faithfull 29.jpg Faithfull 30.jpg Faithfull 31.jpg
            Alberto

            o la va, o la spacco...

            Commenta


            • #21
              Eccomi qui, per dovere di cronaca devo dire che ho dovuto ri-incollare le strisce di cartavetro perchè da 30 cm. erano troppo corte, quindi ho fatto metà del marmo cioè 45 cm. e così è tutta un'altra musica.
              Per ora ho "solo" finito di passare la N° 4 sulla grana 100 perchè c'era un avvallamento vicino alla bocca che non voleva sparire....ma alla fine ce l'ho fatta!

              Faithfull 38.jpg Faithfull 41.jpg

              Poi per curiosità ho dato due colpi alla block....che disastro!

              Faithfull 42.jpg Faithfull 43.jpg
              Alberto

              o la va, o la spacco...

              Commenta


              • #22
                La strada è lunga, ma vai così che vai bene.
                Alberto

                Commenta


                • #23
                  se ti interessa qui, http://utensiliprofessionali.com/oberflaeche.html, trovi carta e tela abrasiva fino a grana stratosferica ( 12000 ). ciao
                  Saluti, Umberto

                  Commenta


                  • #24
                    io voglio vedere la foto del tuo avambraccio prima e dopo la prova di affilatura.
                    attendiamo pazienti.....

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da mauro.orp Visualizza il messaggio
                      io voglio vedere la foto del tuo avambraccio prima e dopo la prova di affilatura.
                      mi stai dicendo che l'affilatura della lama è peggio della rettifica della suola?
                      Alberto

                      o la va, o la spacco...

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da albe79 Visualizza il messaggio
                        mi stai dicendo che l'affilatura della lama è peggio della rettifica della suola?
                        Ti sta dicendo che se l'affilatura sarà a regola d'arte il tuo avambraccio uscira bello bello depilato...se sarà fatta male restera brutto e peloso
                        Ciao Peppe
                        non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                        sigpic

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
                          Ti sta dicendo che se l'affilatura sarà a regola d'arte il tuo avambraccio uscira bello bello depilato...se sarà fatta male restera brutto e peloso
                          E dove sta scritto che le prove d'affilatura devono essere fatte sull'avambraccio?
                          siete ancora sicuri che volete vedere le foto delle prove di "depilazione"?
                          Alberto

                          o la va, o la spacco...

                          Commenta


                          • #28
                            Ho paura che questa finisce male..... E se ti scivola la lama?

                            Commenta


                            • #29
                              Eccomi gente, scusate l'assenza ma non avevo la cartavetro fine....
                              ora però, arrivando fino alla grana 2000 mi sono lanciato nel finire le suole delle due pialle

                              Faithfull 49.jpg Faithfull 50.jpg

                              e con la lama della block, anche se mi resta ancora da fare lo smusso secondario a 30°

                              Faithfull 48.jpg Faithfull 47.jpg Faithfull 46.jpg

                              Che ne dite...così può andare?

                              Però ora una domanda ce l'avrei....questo punto dove appoggia la lama deve rimanere ruvido così oppure è meglio dargli una limata?

                              Faithfull 51.jpg Faithfull 52.jpg

                              Grazie a tutti!
                              Alberto

                              o la va, o la spacco...

                              Commenta


                              • #30
                                Per me hai fatto un buon lavoro e puoi anche provarla su qualche tavola!
                                Vogliamo vedere i trucioli!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X