annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Set attrezzi Faithfull….li testiamo insieme?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Un lavorone Albè!!! Ed io non avevo dubbi sui risultati, la stoffa c'è e lo stai dimostrando in parecchie occasioni.
    Sai, ho alcune pialle che avrebbero bisogno di una sistematina, che faccio, te le mando?
    FRANCO

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
      Per me hai fatto un buon lavoro e puoi anche provarla su qualche tavola!
      Vogliamo vedere i trucioli!
      Grazie Stefano, la tua "approvazione ai lavori" mi rincuora...e non immagini quanto!
      Allora per il momento non limo la parte dove appoggia la lama, ma faccio qualche prova di truciolatura....

      Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
      Un lavorone Albè!!! Ed io non avevo dubbi sui risultati, la stoffa c'è e lo stai dimostrando in parecchie occasioni.
      Sai, ho alcune pialle che avrebbero bisogno di una sistematina, che faccio, te le mando?
      Caro Franco ti ringrazio infinitamente,
      ma tu vuoi proprio farmi arrossire.....lo sai che sono un tipo timido....

      Mandami pure le tue pialle, ma ricordati di imballare bene lo scatolo con qualche kilo di soppressata ed altre specialità delle Vostre zone........non vorrei che il corriere per la fretta ne rovinasse qualcuna.....
      Alberto

      o la va, o la spacco...

      Commenta


      • #33
        Signore e Signori, è con estremo piacere che vi presento i primi trucioli della mia vita!!!!Faithfull 53.jpg
        di abete....ma pur sempre i primi....
        penso che possiate immaginare quanto io sia contento...e quindi voglio condividere con voi la mia gioia per essere riuscito a muovere i primi passi con degli attrezzi manuali!!

        Dicevamo...per iniziare mi sono accanito su un listello di abete da carpenteria, parecchio vecchio, e dopo aver dato qualche colpo lungo vena ho pensato che fosse più difficile avere un buon risultato piallandolo in testa....
        Faithfull 54.jpg Faithfull 55.jpg Faithfull 56.jpg
        che ne dite?

        Poi però non ho resistito ed ho voluto provare su un pezzo di noce, e nonostante avesse ancora i solchi della motosega in un attimo ho ottenuto una superficie bella liscia
        Faithfull 57.jpg Faithfull 58.jpg Faithfull 59.jpg

        Per il momento sono molto contento, speriamo che tenga bene l'affilatura....
        Alberto

        o la va, o la spacco...

        Commenta


        • #34
          Sei un grande, Alberto!!
          Vincenzo Giacalone

          «La logica ti può portare da A a B.
          L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

          Albert Einstein

          Commenta


          • #35
            Grazie Vincenzo, sei troppo gentile.

            Ad ogni modo, siccome ti ritengo un esperto, mi interesserebbe il tuo parere.....
            sicuramente non sono degli attrezzi da favola, costano poco e valgono poco....
            però mi pare che con una buona sudata per risistemarla, i risultati non siano poi così malaccio.
            No....?
            Alberto

            o la va, o la spacco...

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da albe79 Visualizza il messaggio
              Grazie Vincenzo, sei troppo gentile.

              Ad ogni modo, siccome ti ritengo un esperto, mi interesserebbe il tuo parere.....
              sicuramente non sono degli attrezzi da favola, costano poco e valgono poco....
              però mi pare che con una buona sudata per risistemarla, i risultati non siano poi così malaccio.
              No....?
              Infatti ti ho detto che sei grande. Sei stato bravo a dare il filo giusto a quel tipo di ferro. Ovvio che non puoi pretendere che lo terrà a lungo, ma questo dipende dalla qualità del ferro, non da te. Se ci sono pialle da 200 euro e più un motivo ci sarà!! Però penso che buttare tanti soldi sia uno spreco, ci sono attrezzi di ottima qualità che costano diverse decine di euro in meno e che fanno il loro egregio lavoro e non ti fanno sudare.
              Io ho due pialle nr 4, una stanley vintage e una baley, la prima non mi da problemi di settaggio e di affiliatura mentre la seconda mi fa penare. Ma il mi pezzo forte è la stanley block plane con la quale mi trovo una meraviglia.
              Comunque sia ritengo che il solo fatto di frequentare questo forum ci faccia imparare tanto.
              Vincenzo Giacalone

              «La logica ti può portare da A a B.
              L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

              Albert Einstein

              Commenta


              • #37
                Concordo in pieno col tuo ragionamento....
                e quando riterrò di averci preso per bene la mano allora mi butterò su una vintage seria da sistemare o una nuova di buon livello.....
                ad ogni modo grazie ancora!
                Alberto

                o la va, o la spacco...

                Commenta


                • #38
                  Ciao Alberto, concordo pienamente su quanto detto dall'amico Vincenzo. Devi essere orgoglioso dei risultati ottenuti, ti sei buttato a capofitto, hai fatto da cavia ed hai condiviso con noi con tanta umiltà tutto il tuo lavoro. Sono certo che anche in questo campo farai grossi progressi, a quale prossimo acquisto stai già pensando?
                  FRANCO

                  Commenta


                  • #39
                    Grazie Frank, diciamo che per ora sono contento del risultato.....

                    Comunque non è mica finita qui.....pensate di cavarvela con così poco?
                    ricordo a tutti che ho finito con la block, ma restano ancora la 4 e la vastringa.....quindi preparatevi ad altri smarronamenti.....

                    Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                    .... a quale prossimo acquisto stai già pensando?
                    Calma ragazzone, in previsione ci sarebbero le seghe jap, ma lo sai come va....spendi qui....spendi lì....ed ora sono un pò a corto di liquidi....
                    Alberto

                    o la va, o la spacco...

                    Commenta


                    • #40
                      Ok, smontata la 4, strette le viti dei manici, affilata la lama......e poi non tenevo....
                      ho fatto una prova su una tavola di platano....
                      Faithfull 62.jpg Faithfull 63.jpg Faithfull 64.jpg
                      ovviamente questo risultato l'ho ottenuto in 5 minuti, senza essere assolutamente capace e lavorando su uno di quei banchetti richiudibili da brico....che sembrava una toro impazzito tanto saltava da tutte le parti......devo proprio farmi un banco serio ....

                      Ora passo alle domande:

                      - sia il frog che il lever cap presentano un lieve avvallamento al centro....(non riesco nemmeno a evidenziarlo in foto)....può lavorare lo stesso oppure devo assolutamente tirare tutto in piano?
                      Faithfull 61.jpg

                      - mentre affilavo la lama non mi sono accorto che si è spostata leggermente....col risultato di avere il tagliente fuori squadro. Riesco comunque a lavorare agendo sulla leva di regolazione, ma dite che posso "campare" fino alla prossima affilatura o è meglio che rifaccia tutto ora?
                      Faithfull 65.jpg

                      Come sempre, grazie per l'attenzione!
                      Alberto

                      o la va, o la spacco...

                      Commenta


                      • #41
                        Ne ha di stoffa il ragazzuolo........eh!

                        Bravo Alberto!
                        Ciao
                        Pasquale
                        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                        Commenta


                        • #42
                          Albertì, sulle pialle non so che dirti, per me alcune parole sono arabo, però posso dirti di stare attento a non decapitare qualche "larvona" che prima o dopo spunterà fuori da quel platano!!!
                          I guanti li hai messi per paura che ti mordano?
                          FRANCO

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                            I guanti li hai messi per paura che ti mordano?
                            .....sì sì...e non hai visto il resto.... a mò di "tenuta anti-sommossa".....

                            quel platano me l'hanno dato più di un anno fa, e mi ricordo che si sentiva nettamente "crock........crock...." venire da dentro le tavole....
                            mi dispiaceva buttarlo perchè come legno mi piace un sacco....ed allora l'ho tenuto tutto questo tempo in "camera a gas" .... ora c'è il silenzio....
                            spero però di recuperare qualcosa che sia più grosso di una sottiletta....
                            Alberto

                            o la va, o la spacco...

                            Commenta


                            • #44
                              Ok gente, io con stasera avrei finito.....
                              anche con la vastringa ho spianato la suola ed affilato il ferro, ed anche questa ora lavora bene.
                              Ho dato un'affilata al coltello ed ai marcatori del truschino.....mi resta solo da studiare cosa sia meglio per la squadra....
                              per il resto però è tutto finito...e devo dire che mi sono divertito ben bene!!!
                              In definitiva, pur non avendo metri di paragone, non mi pare siano attrezzi da buttare.....
                              con un pò di olio di gomito e buona volontà, penso si possano ottenere buoni risultati.
                              Ciao a tutti!

                              Faithfull 66.jpg
                              Alberto

                              o la va, o la spacco...

                              Commenta


                              • #45
                                Grazie Alberto per questo tuo topic soprattutto per la tua disponibilità a comprare e non solo testare questi attrezzi ma anche a metterci mano per renderli efficienti e dai risultati ci sei riuscito alla grande. Anch'io credo che ti daranno soddisfazione ed alla fine il risultato è che sono stati soldi spesi bene, senza contare l'eperienza in più che ti sei fatto.
                                Buoni lavori ed ancora grazie!
                                FRANCO

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X