annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Effetto marmo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Effetto marmo

    In questo sito ho trovato veramente molti suggerimenti e consigli che alla richiesta di spiegare come si ottiene l'effetto marmo mi sono messo subito in moto.
    nel mio bagno ho un pavimento effetto "marmo verde" e l'unica cosa che andava bene era un piano in marmo "verde Guatemala". Dopo aver chiesto vari preventivi in giro ero ormai rassegnato a spendere 500 euro per un vero piano in marmo o spenderne 150 e provare a farlo da me.



    La prima fase e' la ricerca del legno per eseguire il piano. Se si deve sagomare e avete le attrezzature giuste per sagomare e non impazzire come me con un semplice seghetto alternativo e una fresatrice manuale vi consiglio un legno duro. Quello tenero per un piano non e' adatto...si bolla subito e con la verniciatura vengono evidenziate tutte le magagne.

    La seconda fase e' la sagomatura....dare la forma che si vuole realizzare e carteggiare finche' la superfice e' perfettamente liscia....ripeto....perfettamente liscia...

    La terza fase e' la verniciatura...se avete una pistola per la verniciatura da carrozziere usate quella, altrimenti anche un aerografo va benissimo(se la superfice non e' enorme). Come prima cosa diamo una mano di cementite. Si usa spesso sul legno e la si trova in barattoli direttamente in ferramenta.
    Una volta asciugata la vernice (io ho sempre visto cementite bianca) si da' una leggera levigata con carta finissima...senza arrivare al legno....una volta arrivati a questo punto, decidete che colore fare il marmo...nel mio caso, il verde guatemala, ho dato a tutto il piano una tinta verde che piu' si avvicinasse al colore generale. Un qualsiasi colorificio sara' in grado di accontentarvi con una tinta desiderata. Ora avete un piano a tinta unita e inisiamo il lavoro piu' divertente e piu' interessante. Le venature del mio marmo erano bianche, con un semplice pennellino a goccia e una pennellessa riuscirete a far il tutto. Con il pennellino piccolo intinto nella vernice bianca (non tanto liquida) iniziate a fare delle linee che riprendono vagamente le venature del vosto marmo a campione (...non perdete troppo tempo...il marmo non ha delle venature regolari, quindi anche l'ipotetico errore sembrera' una caratteristica del legno). non appoggiate il pennellino sulla superfice del legno...fate in modo che il colore coli dal pennello lasciandovi la classica striscia di vernice (fate attenzione alla goccia iniziale normalmente troppo carica di vernice)...Una striscia alla volta, aspettate un paio di minuti e con la pennellessa passate sopra la vostra striscia di vernice essicata solo in parte...passate la pennellessa perpendicolarmente alla striscia fatta e otterrete l'effetto che si vede nella foto...fate asciugare bene....molto bene....e per finire il tutto due mani di trasparente....il vostro piano e' finito e pronto per montare su un mobile.
    Spero di esser stato chiaro ed esaudiente....ma se ci fossero domande sono a vostra completa disposizione....
    Ciao a tutti e buon lavoro...
    P.S.:
    se provate, mi piacerebbeveder le foto dei particolari....ogni cosa puo' servire ad apliare la conoscenza di nuove tecniche ..
    Ultima modifica di 53ZAC; 08-09-2008, 15:45.

  • #2
    Ottima spiegazione!!
    Una volta ho visto uno ottenere lo stesso effetto con un altro metodo:

    Sempre solita cementite, levigatura e laccatura. Però le venature del marmo le faceva con una piuma intinta nella vernice e poi, a seconda dell'effetto voluto, facendola girare o variando l'angolazione della piuma.

    Certo, non è che si possano andare a spennare i piccioni o i pappagalli, ma se fosse una "una tantum" si può anche fare.

    Ciao,
    Mirco.

    Commenta


    • #3
      Fattibile Anche Con La Piuma...ma Piu' Complesso Come Procedimento

      Commenta


      • #4
        Interessante, il finto marmo l'avevo visto fare da un decoratore ottantenne con uno staccetto sporco di colore che faceva rotolare sul colore base e poi eseguiva le venature più importanti.
        Un piccolo dubbio sulla preparazione: visto che il piano è ha contatto con l'acqua ( si vede un lavandino ) la cementite usata come fondo mi pare poco resistente. Non sono un espertone ma avevo in bagno un lavandino appoggiato su un piano di listellare: sono ammattito in rifacimenti sino a qquando non ho usato resina epossidica!!

        Commenta


        • #5
          Vero....ma se la vernice e il trasparente non vengono scalfiti resiste tranquillamente....non e' marmo...e sara' sempre piu' delicato...ma il bagno e' di casa mia....e per adesso vivo da solo e non ci sono pargoli in vista....speriamo....
          quindi anche se delicato ho deciso di realizzarlo comunque...

          Commenta

          Sto operando...
          X