annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tamburo da parata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tamburo da parata

    Salve a tutti, vorrei condividere con voi il processo che ho seguito per realizzare il mio primo tamburo da parata. Non so se è questa è la sezione più idonea, ma visto che il risultato è uno strumento musicale (altirmenti lascio ai mod di decidere la destinazione esatta)... Purtroppo, come noterete, ho dimenticato di fotografare ad ogni step, quindi in realtà, a parte le prime foto delle fasi di incollaggio, sono tutte con il tamburo già finito ma rimontato nelle varie "macchine" come se fosse ancora grezzo.

    1. Incollaggio: questo è stato un prototipo, quindi le tavole sono state solo incollate. Non sono stato io a tagliare le tavole, non ho i mezzi per farlo. Ma l'artefice è stato un mio amico falegname (unico apporto esterno al lavoro). Per il prossimo pensavo a realizzare una fresatura su entrambe le facce a contatto e inserire un listellino sottile a mo' di tenone riportato

    DSC01563 (Copia).JPGDSC01562_red.jpg

    2. Fresatura esterna:; anche il jig è autocostruito ovviamente, copiato qua e là dal tubo.
    P1010254 (Copia).JPGP1010252 (Copia).JPGP1010254.jpgP1010251 (Copia).JPG

    Disegno realizzato al CAD del jig
    Cattura.JPG


    Particolare degli ingranaggi in legno. Questi sono stati una miglioria alla prima versione del jig. Questo infatti per l'avanzamento della frestrice prevederva una barra filettata M12 e un tubo dall'altra parte di guida. Però soqquadrava. Quindi ho divuto realizzare un sistema per sincronizzare la rotazione di due barre filettate.

    P1010263 (Copia).JPGP1010253 (Copia).JPG

    Sistema di centraggio del tamburo sull'asse

    P1010255 (Copia).JPGP1010256 (Copia).JPG

    3. Fresatura interna (lo spessore finale è di 12 mm)

    P1010262 (Copia).JPGP1010263 (Copia).JPGP1010261 (Copia).JPG

    Stessa serie di ingranaggi per il jig interno

    P1010263 (Copia).JPG

    4. E finalmente il tamburo completo di blocchetti, cerchio (da 16'') e pelle

    P1010265 (Copia).JPGP1010264 (Copia).JPGP1010266 (Copia).JPG

    Per me è stata una bella soddisfazione. Comunque aspetto critiche, commmenti e consigli in vista di una "produzione" per tutto il gruppo tamburini... (18 elementi)
    Ultima modifica di frix79; 06-04-2012, 21:19.
    "Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior..." F. De André

    Francesco

  • #2
    Miiiiiiiizzzica che lavorone e complimentissimi per il jig!
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

    Commenta


    • #3
      Proprio un bel risultato. Complimenti.
      Quale tipo di fresa hai montato per questo lavoro?

      Commenta


      • #4
        Per l'esterno una fresa a candela da 12.7 mm, poi ne ho comprata una più grande per l'interno (da 28 mm). Però ho fatto fuori una fresatrice. Ad un certo punto ha inizitao a perdere potenza e si è spenta. Ho cambiato le spazzole, si è riaccesa, ma ha durato un paio di minuti ed è definitovamente morta... Mi sa che è pèartito l'avvolgimento. Non era una macchina di valore per fortuna, pagata 16 euro come fondo magazzino di AndromedaShopping. Poi ne ho comprata un'altra, la peggiore in circolazione al Leroy Merlin tanto per finire il lavoro (1200 W, 29 €). Probabilmente anche questa farà la stessa fine. Ma secondo voi una di marca più blasonata mi assicurerebbe una durata maggiore o correrei comunque il rischio di bruciarla? Posseggo anche una CMT7E da 2000W, ma ha la base troppo larga e non mi entra nelle guide dei jig... Poi è troppo pesante.
        "Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior..." F. De André

        Francesco

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da frix79 Visualizza il messaggio
          Per l'esterno una fresa a candela da 12.7 mm, poi ne ho comprata una più grande per l'interno (da 28 mm). Però ho fatto fuori una fresatrice. Ad un certo punto ha inizitao a perdere potenza e si è spenta. Ho cambiato le spazzole, si è riaccesa, ma ha durato un paio di minuti ed è definitovamente morta... Mi sa che è pèartito l'avvolgimento. Non era una macchina di valore per fortuna, pagata 16 euro come fondo magazzino di AndromedaShopping. Poi ne ho comprata un'altra, la peggiore in circolazione al Leroy Merlin tanto per finire il lavoro (1200 W, 29 €). Probabilmente anche questa farà la stessa fine. Ma secondo voi una di marca più blasonata mi assicurerebbe una durata maggiore o correrei comunque il rischio di bruciarla? Posseggo anche una CMT7E da 2000W, ma ha la base troppo larga e non mi entra nelle guide dei jig... Poi è troppo pesante.
          Beh non lamentarti se si fondono le fresatrici, visto il prezzo costano di piu le frese.
          Mi sa che per te ci andrebbe la piccolina ultima uscita della DW, pare ne siano felici possessori Peppeprincipe e Stefano54.
          Personalmente a parte le fresatrici, per me hai fatto un ottimo lavoro, per questo ti faccio i complimenti di tutto cuore.
          Bravo!
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Grazie Toto!

            Per quanto riguarda la fresatrice ti riferisci alla DW625E?
            "Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior..." F. De André

            Francesco

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da frix79 Visualizza il messaggio
              Grazie Toto!

              Per quanto riguarda la fresatrice ti riferisci alla DW625E?
              No Francesco, intendo la piccolina Dewalt D26204K

              ecco una foto di quella di Stefano
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Bellissimo lavoro, a parte l'ingegno che ci hai messo che non è da tutti....per la fresatrice che Toto ti ha indicato da parte mia ti posso solo dire che è una gran bella macchina, l'unica pecca è il prezzo costa di piu' di una CMT7.
                Ciao Peppe
                non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                sigpic

                Commenta


                • #9
                  grande , quanto ingenio e pazienza a costruire tutto il meccanismo

                  ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Bravissimo, questo è uno di quei lavori che davvero arricchiscono questo forum.
                    Complimenti sinceri, è venuto molto bello ed il lavoro per realizzarlo è fantastico.

                    Ciao
                    Alberto

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie a tutti per i complimenti!!! Nel mio piccolo spero di essere stato utile per qualche spunto... Niente di più!!

                      Fra
                      "Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior..." F. De André

                      Francesco

                      Commenta


                      • #12
                        ...che bello...non credevo uscisse un'opera così e ben rifinita ....complimenti per il tornio per fresatrice.... meglio se lo perfezioni con tutti i meccanismi di regolazione compreso trasmissione con materiale metallico puleggie,cuscinetti...ma questa sarà un'altra storia....
                        silviosigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Francesco mi unisco ai complimenti fatti dagli altri per il lavoro realizzaro e per il jig di fresatura (per la fresatrice non preoccuparti, è normale con quei prodotti...e poi in fondo sei riuscito ad ottenere quello che volevi). Inoltre ti ringrazio perchè hai dato una scossa a questa sezione. Abbiamo bisogno di lavori come questi

                          Commenta


                          • #14
                            Complimenti!
                            Sono un novellino ma questo è davvero un bellissimo lavoro (e poi mi piacciono i tamburi!). Sarebbe bello sentirlo suonare!
                            Ancora tanti complimenti.
                            Luis

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X