annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

incollaggio impiallacciatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • incollaggio impiallacciatura

    Carissimi, sono un neofita, spero quindi che questa sia la sezione buona per scambiarci informazioni !
    Sto costruendo un'etagere (luigi XVI) impiallicciata in puma di mogano con filetti e bordature in bois de rosa.
    Ho sempre incollato i piallacci con colla vinilica applicata solo sulla faccia del supporto e pressatura con morsetti (24 ore) con ottimi risultati; con la piuma di mogano sto impazzendo perchè nei punti di maggiore nodosità tende a sollevarsi.
    Quesiti:
    1. sarebbe meglio applicare il vinavil su entrambe le facce da incollare (supporto +
    impiallacciatura 6/10) ?
    2. in questo caso quanto tempo attendere prima di riunire le djue facce ?
    3. è possibile ed utile usare un ferro da stiro caldo prima di pressare ?

    grazie
    antonio

  • #2
    Perchè non usi la colla garavella? quella da scaldare a bagnomaria
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      essendo un mobile stile luigi xvi sarebbe bello usare la colla animale per restare nello stile,Toto mi hai anticipato , ma volendo usare colle moderne ti consiglierei il bostik solo che ci vuole un po di mano perchè non si possono riposizionare e pezzi, si incollano entrambe le facce con l'apposita spatola dentata, si aspetta che evapori il solvente fino a che il bostik non appiccica più poi si mette il piallaccio in posizione e si pressa
      Ultima modifica di El_Marangon; 12-04-2012, 16:29.
      se funziona è vecchio

      Commenta


      • #4
        grazie per la risposta. Mi piacerebbe però avere un parere sulla vinilica...Fino ad ora io mi son trovato bene. Certo non è ortodossia usarla per rifare mobili in stile, ma come dicevo a Toto per il momento lavoro ancora in ambito familiare.....quindi devo ridurre disagi.
        antonio

        grazie per la risposta. per il momento lavoro ancora in ambito....familiare e quindi devo ridurre qualsiasi disagio ad altri (odori ecc.)
        la vinilica quindi mi risulta più utile....per tanti motivi.
        antonio

        Commenta


        • #5
          Devi fare in modo da esercitare una pressione costante su tutta la superficie di incollaggio quindi molti morsetti e listelloni per riuscire a premere anche al centro
          La doppia spalmatura l'ho vista solo su un'articolo di una rivista dove pero' usano poi il ferro da stiro per l'incollaggio, fanno come per il bostik ma non essendo la vinilica una colla a contatto ma termoplastica devi renderla di nuovo plastica con il calore del ferro (un po' come incollare i bordini precollati), io ci ho provato ma funziona solo su piccole superfici

          Commenta


          • #6
            grazie archimede l'esempio del bordino precoollato mi convince. Quindi mi conviene continuare con un solo strato e fare migliore pressione. Pensi c'entri niente il fatto che lavoro con "piuma" di mogano e non radica (ovviamente sono a parità di 6/10)
            antonio

            Commenta


            • #7
              Io ho usato frassino, tanganica, rovere e si sono sempre formate delle bolle se non pressavo per bene tutta la superficie

              Commenta


              • #8
                Buongiorno sono un neofita anche io ed ho seguito la discussione, perchè anche io devo incollare un impiallacciatura Mogano la striscia è lunga 190 cm per 30 cm e mi stavo chiedendo delle molteplici metodologie esposte fosse la meglio per una striscia cosi grande.

                Commenta


                • #9
                  non credo sia importante spalmare la vinilica su entrambe le facce, sono convinto anche io che sia la pressione poco uniforme. cosa usi per fare il "sandwich"?nel senso, che spessore ha il pezzo che metti sopra l'impiallacciatura per pressare?

                  Commenta


                  • #10
                    pensavo di usare una tavola uguale a quella dove devo incollare l'impiallacciatura e pressarla con diversi morsetti

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Alexcamy Visualizza il messaggio
                      pensavo di usare una tavola uguale a quella dove devo incollare l'impiallacciatura e pressarla con diversi morsetti
                      non so di che spessore stai parlando però...comunque il discorso è che se la superficie è abbastanza ampia ma lo spessore con cui pressi è poco, e soprattutto non hai morsetti con leve più lunghe per arrivare piu al centro del pannello, la pressione sarà difficile distribuirla....per farti un esempio, io uso un pezzo di un top di cucina, quelli economici in truciolare rivestiti in plastica o laminati di spessore almeno 4 cm....più è rigido il pezzo e più riuscirai a mandare pressione oltre il morsetto che non arriva

                      Commenta


                      • #12
                        si può usare anche colla ureica (colla a caldo ) ma noi la usiamo anche a freddo solo che per asciugare invece di 10 minuti(a caldo 80 gradi) ci vuole una giornata ma stai sicuro che le bolle non te le fa.
                        per farti capire la colla e quella che si usa per presse a caldo per tranciati e altro. quando è secca diventa come il vetro e non lascia aloni di umidità come la vinilica .

                        Commenta


                        • #13
                          download.jpg
                          questa per farti capire
                          non so quanta te ne serva però è questa.
                          va data tirata con una spatola a denti stretti.

                          Commenta


                          • #14
                            Allora la dimensione del tavolato da impiallacciare è di 190 cm lungo per 32 cm largo spessore 4 cm, sono 4 tavole per questo userei una tavola come pressore mentre su un altra metto l'impiallacciatura, che è un mogano sapelli di 0,55 mm di spessore e premo con svariati morsetti visto la lunghezza del pezzo.
                            Interessante la colla ureica, ma si gestisce bene ? ho letto che fa presa velocemente e c'è il rischio che una volta posato l'impiallacciatura si abbia molto poco tempo per correggere gli errori.
                            Comunque grazie delle risposte

                            Commenta


                            • #15
                              A freddo hai tutto il tempo che vuoi a caldo 80 gradi 6...10..minuti

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X