annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mimosa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Mimosa tagliata!

    Mastrupè, accendi il tornio, la mimosa sta arrivando!!!DSCF1150.jpg
    FRANCO

    Commenta


    • #17
      wow....quanti bei trucioli!!!!!
      Dajje Peppe.....facci vedere cosa tiri fuori!!

      Franco non fare il furbo....possibile che con quei bei ceppi non ti viene voglia di inaugurare il tuo tornio?
      non mi dire che sei timido perchè ...
      Alberto

      o la va, o la spacco...

      Commenta


      • #18
        Cavolo che bei pezzi, non vedo l'ora di vedere il prodotto finito,
        Marco
        http://www.eltornidor.eu

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da albe79 Visualizza il messaggio
          wow....quanti bei trucioli!!!!!
          Dajje Peppe.....facci vedere cosa tiri fuori!!

          Franco non fare il furbo....possibile che con quei bei ceppi non ti viene voglia di inaugurare il tuo tornio?
          non mi dire che sei timido perchè ...
          Caro Alberto hai proprio ragione si deve dare una mossa io purtroppo sono momentaneamente bloccato a causa di una fastidiosissima stiloidite ulnare radiale e mi sto limitando a fare scorta di varie essenze tipo Pesco pero cilieggio noce olmo e faggio, mi manca la robinia che mi hanno promesso,perciò non e certo il legno che ci manca.
          Saluti
          Mastropeppe


          "Il vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

          Commenta


          • #20
            Mi dispiace davvero tanto, tieni duro e vedrai che passerà!
            nel frattempo tieni a riposo le sgorbie, o al limite fagli bene il filo come tu sai fare e coccolale per bene, così le prepari psicologicamente al "tour de force" cui le sottoporrai appena ti sarai ripreso!!!


            Per quanto riguarda Franco forse ho capito dove sta il problema per cui non ha ancora preso confidenza col suo tornio......credo che abbia poca ruggine...quel tornio è arrivato a casa sua tutto pulito e pitturato......
            Se tu riuscissi a fargli prendere una buona quintalata di ruggine sono sicuro che Franco non riuscirebbe più a snobbarlo, e a quel punto.... te lo immagini? ricordi l' "ingroppamento" con la spessore?.........
            pensa un pò che bella "galoppata" si sparerà su sto bel tornio....
            Alberto

            o la va, o la spacco...

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
              Cavolo che bei pezzi, non vedo l'ora di vedere il prodotto finito,
              Marco
              In effetti devo dirti che da vicino si apprezza il bellissimo aspetto del durame, sia per il colore che per il disegno, sono anch'io come te impaziente di vederlo in tornitura.

              Originariamente inviato da albe79 Visualizza il messaggio
              wow....quanti bei trucioli!!!!!
              Dajje Peppe.....facci vedere cosa tiri fuori!!

              Franco non fare il furbo....possibile che con quei bei ceppi non ti viene voglia di inaugurare il tuo tornio?
              non mi dire che sei timido perchè ...
              .
              La voglia mi viene Albè, ma il vero è che non credo che potrò iniziare a tornire prima delle vacanze, vuoi per il tempo a disposizione e vuoi che è vero che ho già il tornio (L'ho anche riverniciato ed integrato), ma devo comprare e montargli il mandrino a 4 griffe (il mio è a tre) ed acquistare anche la torretta della contropunta e naturalmente un bel set di sgorbie per iniziare.
              FRANCO

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                ....(L'ho anche riverniciato ed integrato), ma devo comprare e montargli il mandrino a 4 griffe (il mio è a tre) ed acquistare anche la torretta della contropunta e naturalmente un bel set di sgorbie per iniziare.
                E lo dici così, non ci fai partecipi con qualche foto!

                ...comunque l'attesa migliorerà, se non altro, la stagionatura!
                Enzo

                L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto. (Bertolt Brecht)

                Commenta


                • #23
                  Consigli per gli acquisti

                  [QUOTE=Kenzus;161027]E lo dici così, non ci fai partecipi con qualche foto!

                  OK Enzo, se ti fa piacere mostro il mio tornio anche ora che l'ho riverniciato ed aggiunto altre parti in legno (mensola bassa e vano a giorno).
                  Come puoi vedere, il mandrino è a tre griffe e la torretta della contropunta che forse non sono gli ideali. Anzi ne approfitto per chiedere a tutti, consigli
                  sul loro acquisto e credo che, come per il tornio di MastroPeppe, dovrò far tornire un adattatore per calettare il mandrino (da acquistare a 4 griffe?) all'albero.
                  Aspetto vostri pareri, grazie!DSCF1158.jpgDSCF1159.jpgDSCF1162.jpgDSCF1163.jpgDSCF1164.jpg
                  Ultima modifica di woodhobby58; 20-05-2012, 11:19.
                  FRANCO

                  Commenta


                  • #24
                    [QUOTE=woodhobby58;161692]
                    Originariamente inviato da Kenzus Visualizza il messaggio
                    E lo dici così, non ci fai partecipi con qualche foto!

                    OK Enzo, se ti fa piacere mostro il mio tornio anche ora che l'ho riverniciato ed aggiunto altre parti in legno (mensola bassa e vano a giorno).
                    Come puoi vedere, il mandrino è a tre griffe e la torretta della contropunta che forse non sono gli ideali. Anzi ne approfitto per chiedere a tutti, consigli
                    sul loro acquisto e credo che, come per il tornio di MastroPeppe, dovrò far tornire un adattatore per calettare il mandrino (da acquistare a 4 griffe?) all'albero.
                    Aspetto vostri pareri, grazie![ATTACH=CONFIG]42393[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]42394[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]42396[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]42395[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]42397[/ATTACH]
                    Ti posso subito dire che il mandrino è per metalli, non è il massimo lavorarci il legno,
                    personalmente misurerei il passo del filetto e prenderei un mandrino per legno (4griffe a coda di rondine),
                    se sei fortunato non ti serve l'adattatore.
                    La mensola che hai fatto davanti invece a mio avviso ti darà fastidio. La toglierei.
                    La contropunta va bene, se scorre senza problemi i cuscinetti sono in ordine, tienila pure.
                    Il poggia utensile mi pare piccolino, magari te ne puoi fare uno più lungo.
                    Già così puoi cominciare a divertirti, avanti a truciolare.
                    Marco
                    http://www.eltornidor.eu

                    Commenta


                    • #25
                      Quoto in toto quanto suggerito da Eltornidor... inoltre se può esserti di aiuto io ti consiglierei come mandrino il DP95 di studiocronos (ben fatto e completo di varie serie di griffe) oppure lo ZZ100 di bricosergio o al limite anche lo ZZ120 (compatibili con gran parte delle griffe che puoi trovare in giro e quindi facilmente aggiornabile)

                      Bella la levigatrice

                      Ma ora forza al lavoro... vogliamo vedere cosa ci ha riservato la mimosa

                      se ti serve una mano...
                      Enzo

                      L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto. (Bertolt Brecht)

                      Commenta


                      • #26
                        [QUOTE=Eltornidor;161694]
                        Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                        Ti posso subito dire che il mandrino è per metalli, non è il massimo lavorarci il legno,
                        personalmente misurerei il passo del filetto e prenderei un mandrino per legno (4griffe a coda di rondine),
                        se sei fortunato non ti serve l'adattatore.
                        La mensola che hai fatto davanti invece a mio avviso ti darà fastidio. La toglierei.
                        La contropunta va bene, se scorre senza problemi i cuscinetti sono in ordine, tienila pure.
                        Il poggia utensile mi pare piccolino, magari te ne puoi fare uno più lungo.
                        Già così puoi cominciare a divertirti, avanti a truciolare.
                        Marco
                        Grazie Marco, quindi mi converrebbe informarmi anche se il nuovo mandrino ha lo stesso filetto femmina del mio albero?
                        Per quando riguarda la mensola, io ho fatto quella bassa tra le due coppie di gambe, quella in alto c'era già e ne ho approfittato per ricavarci quel vano a giorno, ma per toglierla basta svitare quattro bulloni......

                        Originariamente inviato da Kenzus Visualizza il messaggio
                        Quoto in toto quanto suggerito da Eltornidor... inoltre se può esserti di aiuto io ti consiglierei come mandrino il DP95 di studiocronos (ben fatto e completo di varie serie di griffe) oppure lo ZZ100 di bricosergio o al limite anche lo ZZ120 (compatibili con gran parte delle griffe che puoi trovare in giro e quindi facilmente aggiornabile)

                        Bella la levigatrice

                        Ma ora forza al lavoro... vogliamo vedere cosa ci ha riservato la mimosa

                        se ti serve una mano...
                        Grazie Enzo, lo ZZ100 è quello che ha acquistato l'amico Mastropeppe, ma ha dovuto farsi tornire l'adattatore, perchè anche il suo tornio era stato autocostruito.
                        Una mano? Ma anche tutte e due viste le mie povere condizioni di partenza
                        Enzo,pur di riuscire a tornire, ti pago persino il viaggio aereo per raggiungermi!
                        FRANCO

                        Commenta


                        • #27
                          Dai, su, Franco facci vedere qualcosa!!!
                          ciao belli

                          Nicola

                          ..........................intelligenti pauca...............................

                          Commenta


                          • #28
                            [QUOTE=woodhobby58;161751]
                            Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
                            Grazie Marco, quindi mi converrebbe informarmi anche se il nuovo mandrino ha lo stesso filetto femmina del mio albero?
                            Per quando riguarda la mensola, io ho fatto quella bassa tra le due coppie di gambe, quella in alto c'era già e ne ho approfittato per ricavarci quel vano a giorno, ma per toglierla basta svitare quattro bulloni......



                            Grazie Enzo, lo ZZ100 è quello che ha acquistato l'amico Mastropeppe, ma ha dovuto farsi tornire l'adattatore, perchè anche il suo tornio era stato autocostruito.
                            Una mano? Ma anche tutte e due viste le mie povere condizioni di partenza
                            Enzo,pur di riuscire a tornire, ti pago persino il viaggio aereo per raggiungermi!
                            Ti ringrazio ma io per i miei spostamenti preferisco il mio jet personale che tengo sempre pronto nel mio hangar

                            ...Scusa ma, se Mastropeppe ha dovuto rettificare l'adattatore ergo l'attacco del suo (tuo) tornio non è ne 1" x 8 tpi ne m33x3.5 ... ?? In ogni caso potresti provare a prendere le misure e confrontarle con quelle disponibili da Axminster sembrerebbe comunque un buon mandrino facilmente "upgradabile" ... oppure puoi fare come lui se il lavoro di rettifica e venuto bene e non ci sono problemi di battuta fra mandrino e tornio

                            ciao e a disposizione se ti serve aiuto...
                            Enzo

                            L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto. (Bertolt Brecht)

                            Commenta


                            • #29
                              Kenzus: Ti ringrazio ma io per i miei spostamenti preferisco il mio jet personale che tengo sempre pronto nel mio hangar

                              ...Scusa ma, se Mastropeppe ha dovuto rettificare l'adattatore ergo l'attacco del suo (tuo) tornio non è ne 1" x 8 tpi ne m33x3.5 ... ?? In ogni caso potresti provare a prendere le misure e confrontarle con quelle disponibili da Axminster sembrerebbe comunque un buon mandrino facilmente "upgradabile" ... oppure puoi fare come lui se il lavoro di rettifica e venuto bene e non ci sono problemi di battuta fra mandrino e tornio

                              ciao e a disposizione se ti serve aiuto...[/QUOTE]

                              Grazie Kenzus, ricevuto! Ti scrivo in codice nel caso tu dovessi trovarti in volo:
                              ALPHA- BRAVO- CHARLIE- FOXTROT- SERRA......Passo e chiudo!

                              Ultima modifica di woodhobby58; 27-05-2012, 00:55.
                              FRANCO

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio

                                Grazie Kenzus, ricevuto! Ti scrivo in codice nel caso tu dovessi trovarti in volo:
                                ALPHA- BRAVO- CHARLIE- FOXTROT- SERRA......Passo e chiudo!

                                Ricevuto, forse credo di aver capito All'occorrenza comunque serviranno coordinate precise per atterraggio, Ciao
                                Enzo

                                L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto. (Bertolt Brecht)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X