annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come invecchiare delle carte nautiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come invecchiare delle carte nautiche

    Ciao a tutti, un amico mi ha regalato delle carte nautiche che vorrei incorniciare e mettere nella mia stanza stile "marina", ma ho un problema, vorrei invecchiarle, perchè sono moderne, colorate..Come potrei fare?Ho letto del caffè e della candela, ma i colori come li sbiadisco??Grazie anticipatamente.
    Vi allego delle foto per rendere meglio l'idea..Ciao
    Santi
    File allegati
    Ultima modifica di santisci; 13-04-2012, 14:58.

  • #2
    sei troppo vecchio per vederlo, bisogna sotterrarle per 97 anni almeno

    cmq prova su qualcosa di simile per l'effetto voluto con uno di questi metodi :

    1 ...Carteggia tutta la superficie con carta da carrozzeria da 400, qualche zona con carta da 220 e qualche punto anche con l' 80, spolvera e con uno straccetto imbevuto di acetone o diluente nitro tocchi leggermente delle zone in modo da schiarirle dal colore originale e lascia asciugare bene.............poi pennella con vinavil diluito al 60/70% e spolvera a zone con un pò di fondi di caffe o polvere di cotto (basta martellare un pezzetto di mattone per averla) molto leggero, una volta asciutta se vuoi aumentare l'effetto ripetidalla colla in avanti...........non servono protettivi purchè non venga lavato con acqua in futuro.

    2....carteggia come sopra, spennella con vinavil diluita al 50%, lascia asciugare 10'
    poi pennella con un pennello a peli medi e radi (basta sforbiciarlo) con un colore
    avorio-giallo ocra.terra di siena quello che ci sta meglio, dando pennellate lunghe e confuse, asciuga col phon in modo da screpolare tutto, passa uno straccio appena unto di lucido da scarpe o anche tempera marrone....lascia asciugare e il giorno dopo copri con una vernice trasparente all'acqua o acrilica spray.
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      beh abiti in un posto che di sole ce n'è quanto ne vuoi, le lasci al sole per un paio di settimane e poi giochi con caffè diluito al 10 % e candela per i bordi e invecchiameto.

      Per asciugarla usa il phon.

      Anche i consigli di artifer sono ottimi.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Grazie ragazzi, siccome ne ho circa 6/7 proverò con ognuna in modo diverso e vi saprò dire..Grazie
        Santi

        Commenta


        • #5
          puoi anche usare del tè

          Commenta


          • #6
            la carta con cui sono fatte quelle "carte" è quella comune da 80 g.
            Ti consiglio di prendere un normale foglio A4 e stampare qualcosa, poi fai inumidire il foglio (puoi tenerlo fuori una notte in questo periodo soprattutto nelle prime ore dalla mattina di umidità non ne manca) dopo di che lo lasci al sole per alcuni giorni e vedi se il risultato è di tuo gradimento.
            Il metodo è collaudato mi è servito per rendere credibili alcuni documenti "predatati"....

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da kalos Visualizza il messaggio
              Il metodo è collaudato mi è servito per rendere credibili alcuni documenti "predatati"....
              sono molto curioso ,ma stai tranquillo non ti chiederò mai il perchè!!

              Commenta


              • #8
                io l' ho messa in un quadro di nodi come sfondo, ho bruciato i bordi con un accendino poi ho spruzzato su tutta la superfice acqua e candeggina (30%-70%), ho ripetuto questo trattamento per 3 volte e poi ho grattato delicatamente con una lametta da barba insistendo di più nei punti che volevo far sembrare più consumati e poi ho spennellato tutto con il thè ... a me ha funzionato bene , se vuoi prova, porta via un pò di tempo in più ma....

                Commenta


                • #9
                  Grazie ancora ragazzi,proverò ognuno dei metodi suggeriti..e vi saprò dire..Ciao
                  Santi

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da christian77 Visualizza il messaggio
                    sono molto curioso ,ma stai tranquillo non ti chiederò mai il perchè!!
                    niente di che sciocchezze

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X